Portafogli e Strategie (investimento) Aiuto per diversificazione investimenti (1 Viewer)

Per l'ennesima volta (siamo a quota 2) mi hanno fregato. Prima mi hanno fatto investire i soldi in fondi ed unitd linked...quando era ora di disinvestirli visto che c'era il guadagno non si sono fatti sentire...e poi quando tutto e' andato giu' ed esattamentea marzo qual tonta che sono ho disinvestito tutto:wall:. Ho salvato il capitale ma ho regalo il frutto dei miei soldi alla banca. :titanic:
Ora mi ritrovo con circa 30.000,00 euro da investire ma come?
premetto che ho un mutuo di 140.000,00 sulle spalle da ripagare in 20 anni a tasso variabile. io pensavo di investire buoni fruttiferi postali a 5 anni, in btp max a 10 anni, forse un fondo piuttosto tranquillo (mi hanno proposto sicav italian bonds) e un 5% in azioni (ENI che dite?, del petrolio e del gas non se ne puo' fare a meno).
mio marito vorrebbe comprare le azioni unicredit secondo lui sono destinate a risalire....mah io con le banche non ho feeling. Se avete modo di istruirmi un po' ve ne sono grata. A proposito della united linked credit gamma dell'aviva che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mazzolo12

Nuovo forumer
Io lascerei 10.000 euro sul conto ed il resto lo utilizzerei per pagare un bella fetta di quota capitale del mutuo.
Non è un bel momento per investire a basso rischio.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
So che alcune banche online (IWBank e CheBanca sicuramente, altre non saprei) hanno una modalità "offset" del mutuo, per cui gli interessi ti vengono calcolati sulla differenza tra la quota residua e la liquidità sul conto.
Se potessi spostare lì il tuo mutuo, sarebbe molto probabilmente l'impiego migliore ;)
In alternativa valuta come ti è stato detto la possibilità di abbattere una parte del mutuo, tenendo però presente che un po' di liquidità da parte può far comodo.
Purtroppo i rendimenti in questo momento sono ai minimi storici, per cui investire in sicurezza è un problema...
 

volpotten

Bond trader
Se il mutuo è a tasso variabile, io investirei in obligazioni a tasso variabile Euribor-linked. Gli interessi ora sono bassi, ma man mano che l'Euribor salirà così faranno anche le tue cedole andando in parte a neutralizzare l'incremento della rata del mutuo.
 

SL66

oggi è un altro giorno
concordo con volpotten ....investimento futuro tutto sul variabile,
e se mi posso permettere ( presenti in mio PTF ) questi due titoli:

GE CAP EU FRN 16
GOLDMAN FRN 2015

se aumentano i tassi , considerato che si acqtano a 90/92 ti copri il mutuo variabile
 
Per l'ennesima volta (siamo a quota 2) mi hanno fregato. Prima mi hanno fatto investire i soldi in fondi ed unitd linked...quando era ora di disinvestirli visto che c'era il guadagno non si sono fatti sentire...e poi quando tutto e' andato giu' ed esattamentea marzo qual tonta che sono ho disinvestito tutto:wall:. Ho salvato il capitale ma ho regalo il frutto dei miei soldi alla banca. :titanic:
Ora mi ritrovo con circa 30.000,00 euro da investire ma come?
premetto che ho un mutuo di 140.000,00 sulle spalle da ripagare in 20 anni a tasso variabile. io pensavo di investire buoni fruttiferi postali a 5 anni, in btp max a 10 anni, forse un fondo piuttosto tranquillo (mi hanno proposto sicav italian bonds) e un 5% in azioni (ENI che dite?, del petrolio e del gas non se ne puo' fare a meno).
mio marito vorrebbe comprare le azioni unicredit secondo lui sono destinate a risalire....mah io con le banche non ho feeling. Se avete modo di istruirmi un po' ve ne sono grata. A proposito della united linked credit gamma dell'aviva che ne pensate?

scusa se vuoi comprare azioni fatti dei corporate che han buone cedole e ci paghi il mutuo,i buoni fruttiferi postali rendon da ridere,il btp 10 anni ha un rendimento intorno al 3% netto ma non son aggiornato ora rendeva quasi il 4 lordo fino a un mesetto fa mi sembra.le azioni le lascerei perdere io uso corporate fondi e etf azionari di paesi emergenti
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
concordo con volpotten ....investimento futuro tutto sul variabile,
e se mi posso permettere ( presenti in mio PTF ) questi due titoli:

GE CAP EU FRN 16
GOLDMAN FRN 2015

se aumentano i tassi , considerato che si acqtano a 90/92 ti copri il mutuo variabile
Si, ma se arriva qualche brutta notizia magari si trova in rosso del 20% sul nominale... prima di consigliare dei titoli, almeno accertiamoci che siano compatibili con il profilo di rischio chi chiede aiuto :rolleyes:

Intendiamoci, non penso che nè GS nè GE andranno gambe all'aria, ma non tutti psicologicamente reggono una situazione del genere, soprattutto se quei soldi rappresentano tutto il capitale. Il rischio di impanicarsi e di vendere sui minimi è forte...
 

SL66

oggi è un altro giorno
Si, ma se arriva qualche brutta notizia magari si trova in rosso del 20% sul nominale... prima di consigliare dei titoli, almeno accertiamoci che siano compatibili con il profilo di rischio chi chiede aiuto :rolleyes:

Intendiamoci, non penso che nè GS nè GE andranno gambe all'aria, ma non tutti psicologicamente reggono una situazione del genere, soprattutto se quei soldi rappresentano tutto il capitale. Il rischio di impanicarsi e di vendere sui minimi è forte...

l'errore , forse, mio è quello che quando scrivo penso che chi legge sappi almeno le basi di un investimento...............
la diversificazione ................
quindi investire una piccola quota percentuale max 5% /10% a titolo e variare tra fissi, variabili, strutturati , Convertibili o altro( azioni /etf ).............................

in riguardo a GS E GE, o altre obblig. , il peggio è passato e i dfault sono alle spalle...............guardiamoci solo dell'inflazione futura che prima o poi brucera i capitali:)
 

Users who are viewing this thread

Alto