[Aiuto] Pensione Integrativa Mediolanum My Pension (1 Viewer)

Buonasera,
scrivo per la prima volta su questo forum per chiedervi un aiuto.

I miei genitori nel 2004 hanno aperto una forma di pensione integrativa a mio nome, su quel conto sono state versate delle somme fino al 2016.
Il fondo pensione è della Mediolanum, si chiama My Pension.

Oggi purtroppo avrei bisogno di chiedere un riscatto parziale per coprire delle spese che le mie entrate non mi consentono.

Essendo psicologo nonché psicoterapeuta in formazione, con la mia mediatrice bancaria abbiamo provato a chiedere un riscatto parziale giustificandone in tal modo la richiesta.

La banca centrale ha però risposto chiedendo delle pezze giustificative che non posso fornire perché a detta loro il riscatto parziale si può richiedere solo per i seguenti 5 motivi:
1) spese sanitarie;
2) acquisto prima casa;
3) ristrutturazione;
4) spese da sostenere durante i periodi di fruizione dei congedi per la formazione e per la formazione continua;
5) cessazione dell'attività lavorativa senza aver maturato il diritto alla pensione.

La 4) rispetta solo parzialmente i criteri ma essendo io un libero professionista non ho un vero e proprio datore di lavoro e soprattutto non sono in congedo per formazione.
La mia scuola di psicoterpia rientra nella definizione di formazione continua ma per affrontare tale specializzazione non sono in congedo e né posso affermare di essere in formazione per richiesta/necessità del mio datore di lavoro.

La richiesta quindi si è congelata così e la mia mediatrice bancaria mi ha detto che allora non si può fare nulla.

Le ho scritto che su internet ho letto che è possibile chiedere un riscatto parziale del 30% della somma presente sul fondo senza giustificarne il motivo, per "cause diverse" dai criteri sopra esposti [1), 2), 3), 4), e 5)]. La mediatrice bancaria mi ha risposto con un lapidario sms: "vale solo per tfr".

Ho provato a chiamarla e mi ha ribadito che non ci può fare nulla, che questa è la legge e che il suo database non le consente neanche di fare questa richiesta senza causali.

Vorrei chiedervi un consiglio, vorrei chiedervi se davvero la situazione è così e se davvero non si può fre nulla per avere indietro dei soldi che a tutti gli effetti sono miei.
Purtroppo in realtà mi servono e già mi pesa chiederli in anticipo. Vorrei chiedervi se davvero sono obbligato a stare dentro il paradosso di dover fare debiti pur avendo potenzialmente una somma che mi aiuterebbe (anzi, risolverebbe) a ritrovare una sana serenità.

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
 

Users who are viewing this thread

Alto