Aiuto: fondi obbligazionari (1 Viewer)

Carlo Tonini

Forumer attivo
Un mio amico mi ha chiesto lumi su alcuni fondi offertigli da banca121

trattasi di fondi obbligazionari denominati "ducato"
ducato fix euro bt
ducato fix euro mt
ducato fix imprese

non intendendomi minimamente di fondi e tantomeno di obbligazioni,
se qualcuno è così gentile da suggerirmi alcuni consigli su cosa va incontro con un fondo obbligazionario, se gli conviene suddividere in obbligazionari di altre aree, e soprattutto cosa deve gardare comprando un fondo obbligazionario, se rischia il capitale o altro??

grazie a chi mi può dare un aiuto,

bye
 

etf

Nuovo forumer
il mio commento consideralo solo come spunto riflessione

A quanto sono le obbligazioni : ai massimi o vicino questo significa che rendono i minimi nel periodo di riferimento .

I tassi quanto potranno scendere ? Ancora poco

L'unico che potrebbe interessarmi e' quello sui corporate bond in quanto elimini il rischio specifico della singolo bond .


Il rischio e' in genere medio quindi sono possibili perdite in conto capitale .

ciao
 

Driver

Forumer attivo
Ciao Carlo, per vedere le performances di questi fondi basta andare su Kataweb ( fondi Montepaschi asset mngm), e ti danno i rendimenti a 3, 6, 12, 24, 36 mesi. Quello che si deve sapere pero' è che da tali rendimenti si debbono togliere le commissioni d'ingresso che sono salate per piccole somme investite ( es. per gli obbl. partono da 1,5% per min. 10.000 euro e scendono sino a 0,25% per min. 50.000 euro).
Andando a vedere queste performances, sapendo quanto capitale investire e per quanto tempo, il tuo amico potrà decidere con una minimo di consapevolezza. Ciao. :)

ps: non sempre i promotori finanziari spiegano bene, ai clienti inesperti, la questione delle commissioni d'ingresso. Infatti le commissioni di gestione sono già contabilizzate nei rendimenti che ti dicevo di andare a verificare su Kataweb, mentra quelle d'ingresso, no.
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Ragazzi, vi ringrazio vivamente!! :)

siete stati molto gentili............
e molto utili alla causa.............;)

grazie.........bye :D
 

Users who are viewing this thread

Alto