Aiuto: fondi obbligazionari (1 Viewer)

Carlo Tonini

Forumer attivo
Un mio amico mi ha chiesto lumi su alcuni fondi offertigli da banca121

trattasi di fondi obbligazionari denominati "ducato"
ducato fix euro bt
ducato fix euro mt
ducato fix imprese

non intendendomi minimamente di fondi e tantomeno di obbligazioni,
se qualcuno è così gentile da suggerirmi alcuni consigli su cosa va incontro con un fondo obbligazionario, se gli conviene suddividere in obbligazionari di altre aree, e soprattutto cosa deve gardare comprando un fondo obbligazionario, se rischia il capitale o altro??

grazie a chi mi può dare un aiuto,

bye :)
 

mac

Forumer storico
Fino a poco tempo fa non era possibile sottoscrivere i fondi Ducato senza pagare commissioni di ingresso (sono della Monte Paschi, capogruppo di Banca 121 avendola acquisita ed avendone fagocitate tutte le sedi).

Ciò basta a sconsigliarne comunque la sottoscrizione non essendo fondi che si distaccano dalla generale mediocrità.

In linea di principio sottoscrivere tassi fissi medio termine (fix mt) o corporate (fix imprese) non è consigliabile in questo periodo.
 

alan1

Forumer storico
2 considerazioni,
la prima prescinde dal mercato:

1)
A) pagare commissioni di ingresso/uscita per acquistare dei fondi è come spararsi in una gamba, il mondo è pieno di fondi No-Load;
B) pagarle per fondi obbligazionari è come spararsi nei ma**ni :cool: ;
C) acquistare fondi obbligazionari è del tutto sconveniente, l'unico senso è il parcheggio momentaneo in attesa di switch, oppure:
a) non si ha abbastanza danaro per comporre un portafogli obbligazionario variegato di titoli Corporate (e questo vale solo per il terzo fondo);
b) non si è in grado di acquistare sul mercato titoli governativi BT e MT :-? ;

2)
A) se si acquistano fondi obbligazionari o obbligazioni per il breve periodo (mesi) si deve mettere il preventivo che un gran guadagno non si potrà fare (mentre si può perdere qualcosa), quindi le commissioni incidono parecchio, decisamente meglio Conto Arancio;
B) per il medio (1 anno o 2), occorre cominciare a pensare ai rischi, giacchè siamo a valori obbligazionari molto alti, dubito fortemente che sul medio i BT e MT possano fare meglio di Conto Arancio, eventualmente avrebbe senso solo il Corporate;
C) sul lungo (più di 2 anni) penso proprio che i corsi obbligazionari possano solo calare, nel caso se si acquistano direttamente le obbligazioni si portano a scadenza,
D) con i Corporate è un po' più complesso ed al limite riesco a dare un senso all'investimento.


Conclusioni:
qualcuno potrà dire che queste considerazioni si potevano fare anche mesi fa, mentre il mercato obbligazionario ha reso bene,
è vero,
ma quando si fa un investimento occorre valutare sia i possibili ricavi sia i possibili rischi,
ed allo stato attuale i rischi sono molto alti rispetto ai possibili ricavi.
Se poi consideriamo che i fondi Obbligazionari non sono quasi mai una scelta efficace,
le conclusioni è facile delinearle.
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Alan, :)

un grosso ringraziamento per l'esaudiente spiegazione, ;)

sia da parte mia che del mio amico.................. :cool:

bye, :p
 

Users who are viewing this thread

Alto