ai Tedeschi non piace più l'euro (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
certo che i tedeschi sono davvero bravi ad imbrogliare.... dovremmo imparare da loro...
Germania truffa UE per 240 MILIARDI, Italia punita
 

tontolina

Forumer storico
La Merkel scatena i giornali contro l’Italia: «Hanno un governo di incapaci»
venerdì 14 dicembre 12:41 - DI Federica Argento
Battisti, Meloni: «La galera lo aspetta a braccia aperte». Torregiani: «Quando entrerà in carcere...» - Secolo d'Italia
“Dilettanten in Rom”. Nonostante il governo italiano abbia alla fine mediato sul rapporto deficit/Pil – accettando una sorta di tregua con Bruxelles – che prevede una manovra al 2,04 per cento, i tedeschi ci insultano ugualmente. Non va bene neanche così. Per il Frankfurter Allgemeine Zeitung il nostro esecutivo è composto da «dilettanti allo sbaraglio». E’ la prova provata dell’ipocrisia dell’Europa, se ce ne fosse ancora bisogno. Quando il governo gialloverde non retrocedeva di un millimetro dalla sua manovra, la Merkel ci dava degli «irresponsabili», ci considerava il pericolo pubblico numero uno per la stabilità dell’Europa. Derisioni, battute al veleno. Ora che un accordo viene trovato, la Merkel scatena i media contro il nostro governo, acusato, di fatto, di essere composto da incapaci. CHe latro può voler dire «dilettanti allo sbaraglio», in fondo?. Che stia prevalendo – e non da ora- una critica pregiudiziale è cosa lampante. Siamo all’insulto libero. La Merkel ci insulta, i media tedeschi continuano a farsi beffa di noi, come si legge sul Frankfurter Allgemeine Zeitung: «in Italia la classe politica ha un problema fondamentale: pur mossa da buone intenzioni nell’ elaborazione dei provvedimenti, li attua male».

Frankfurter Allgemeine Zeitung: Italia verso la recessione
I maestrini in cattedra che fingono di non sapere che in Europa valgano due pesi e due misure – per la Francia e per l’Italia- infieriscono dando giudizi politici su un governo eletto da un altro Paese e ingenerando paure sulla salute economica dell’Italia. «La strada lastricata di buone intenzioni intrapresa da un governo formato da dilettanti sta conducendo il Paese verso la recessione». Sono parole gravissime che testimoniano che il duello con l’Europa è ancora aperto, e non per colpa dell’Italia.

Tobias Piller, ancora lui
Viene da ridere, poi, quando ci accorgiamo che a firmare questo articolo è quel Tobias Piller, il corrispondente coccolato in tutti i talk show quando si tratta di fare autolesionismo in tv contro noi stessi, contro i nostri stessi interessi. Una sorta di “luogotenente” della Merkel in Italia. Tobias viene spesso invitato per fare il “controcanto” alle iniziative del governo. E’ da quando è arrivato nella penisola che Tobias ci prende a legnate sotto lo sguardo compiaciuto dei nostri anchor-man. Il Corriere lo definiva “cater Piller della Frankfurter”. Lui è capace solo di parlare male di tutti: lo faceva con Prodi, con Berlusconi, con Grillo, con Monti, letta, Renzi e ora. Il suo motto è «L’Italia non è affidabile». «L’Italia si avvicina all’abisso». «Italia vergogna». Che credibilità possa avere, i tedeschi e la Merkel ce lo dovranno spiegare. Che credibilità abbia l’Europa, lo stiamo verificando da noi.
 

tontolina

Forumer storico
Il circolo vizioso del surplus nelle partite correnti, causa e conseguenze (Scusatemi, è un po’ tecnico)
doom-loop.jpg

Il circolo vizioso del surplus nelle partite correnti, causa e conseguenze (Scusatemi, è un po’ tecnico)

Il surplus delle partite correnti viene spesso visto come un elemento positivo: vuol dire che la bilancia commerciale è attiva, che si generano dei afflussi finanziari superiori ai deflussi a causa delle partite correnti. Però perchè si importa meno e si esporta di più? Si tratta solo di una questione di efficienza?

come ha dimostrato l’Italia dal 2011 al 2013 di solito i passaggi da deficit delle partite correnti a surplus, rapidi e consistenti, sono dovuti a crisi della domanda interna.

italy-current-account-to-gdp-1.png


Ma come si si sono mossi negli ultimi 10 anni i valori delle partite correnti nell’Euro Area?

output-bap4.png


fin dal 2002 la Germania avesse un surplus delle partite correnti mentre l’eurozona nel suo complesso di trovava in deficit. Questo deficit cessò con la crisi del debito sovrano che portò ad una forte contrazione nei consumi interni dei paesi dell’eurozona, a parte la Germania, e quindi ad un calo dell’import. Le partite correnti si sono riequilibrate ed anzi sono andate in attivo, ma perchè? Perchè i consumi interni sono crollati, e così è crollata l’occupazione. Si è diventati più poveri, si compre di meno, si importa di meno e le partite correnti diventano positive.

Sempre dall’IIF, di Robin Brooks ci fornisce una sua scomposizione ed interpretazione del surplus delle partite correnti, e di quale sia il surplus effettivo:
output-gap-3.png


La linea azzurra è l’attuale surplus delle partite correnti, in giallo l’output gap calcolato dalla IIF , the Institute of International Finance. Se vedessimo il valore del surplus delle partite correnti rispetto all’output gap avremmo che questo viene ad essere negativo. Quindi il nostro output gap non è figlio dell’efficienza, ma è figlio della povertà e dello sfruttamento. Qualcosa che dovrebbe essere risolto, non mantenuto.

Anche perchè, come faceva notare Ashoka Modi, questo surplus delle partite correnti in una situazione di consumi compressi e di alta disoccupazione, impedisce la svalutazione della moneta per cui si crea un “Doom loop”, un circolo vizioso, che viene a riprodurre in modo continuo la povertà.

Una situazione diabolica.
 

tontolina

Forumer storico
tedeschi bugiardi... cambiano sempre le regole e le impongono all'europa a danno di tutti gli altri ogni qual volta ne hanno bisogno
TG FLASH Bagnai: l'Italia dovrebbe liberarsi dall'UE. Russia: su UE e USA rischio "incidenti"
 

tontolina

Forumer storico
La Germania, pardon l'Europa impone all'Italia la disoccupazione alta [e i nostri politicanti del PD hanno accettato l'imposizione anticostituzionale.... art.1]
L'era della Fake Economy - Fabio Dragoni
 

tontolina

Forumer storico
in germania da SEMPRE applicano la golden rule
e perchè non in Italia
e perchè il PD vuole mettere i bastoni tra le ruote a questo governo che la richiede?
Claudio Borghi Aquilini Analisi delle previsioni Def Scorsi Anni e Chi Ha Aumentato IVA
 

tontolina

Forumer storico
G20 DI FUKUOKA: IL MONDO E’ STANCO DEL MODELLO TEDESCO
fukuoka.jpg


Al G20 di Fukuoka solo Tria ha parlato di Minibot, perchè il tema era molto più serio e può mettere il crisi la Germania, l’Olanda ed una bella fetta di paesi europei, in misura minore pure noi, che se la sono cercata.


La questione è semplice, quasi ovvia: le società non dovrebbero più pagare le tasse dove hanno la sede, ma dove vendono i prodotti.
Questa semplice riforma, banale nella sua formulazione, verrebbe però a portare ad una autentica rivoluzione fiscale perchè quei paesi che si basano o su enormi surplus commerciali (Germania) o su normative fiscali così accomodanti dall’essere rapaci (Paesi Bassi, Irlanda, Lussemburgo, territori britannici) si troverebbero in difficoltà, mentre ad avvantaggiarsi sarebbero i paesi con deficit commerciali (USA, Francia):
infatti a scatenare la discussione è stata proprio la Francia con la richiesta, nello specifico non gradita agli USA, ma anche all’Irlanda, di tassare i giganti del web sulla base dei risultati che conseguono in Francia, ma se questo vale per i giganti del Web, perchè non dovrebbe valere anche per chi produce automobili? I giornalisti della SZ , che riportano la discussione, pongono in luce come questo sarebbe la fine del modello tedesco che utilizza il surplus commerciale per generare maggiori risorse interne anche dal punto di vista fiscale, soprattutto quando le aziende sono di medie dimensioni e non sono in grado di fare un’adeguata pianificazione fiscale.

Scholz, il ministro delle finanze tedesco, sta combattendo con i denti per opporsi a questo sistema, ma è chiaro che questo sia confacente sia a Trump, sia al Regno Unito, sia alla Francia, al Giappone e perfino alla Cina, che ha visto ridursi il suo surplus commerciale.
Quanto potrà resistere la Germania a queste pressioni?
Inoltre Scholz è socialdemocratico, come potrà politicamente difendere la sua posizione?
 

Users who are viewing this thread

Alto