Imposte (capital gain, minus, plus) Aggio, Disaggio e prezzo di rimborso (1 Viewer)

lambda

Forumer attivo
Calcolo disaggio

Calcolo del disaggio

Sono in difficoltà con la determinazione del rendimento di un titolo e vorrei un aiuto. Il titolo in questione è IT0004055932 centrobanca sul tlx.
Emesso a 95 il 30/05/2006 e rimborsa il 30/05/2011 a 100 supponiamo senza cedole ( come probabilmente sarà), diciamo domani prezzo 90 per semplificare.
I giorni trascorsi sono sono 971 e queli rimanenti 855, il prezzo teorico mi viene 97,65 che è più basso di quello di emissione.
Non so come calcolare il prezzo di acquisto tel quel. Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?

Il rimborso sarà in ogni caso (100-95)*0,875+95??
 
Ultima modifica di un moderatore:

sparviero7000

Forumer storico
si il rimborso al netto delel tasse è quello che dici tu ma l'imposta sul disagio viene spalmata su tutta la durata del titolo e pagata in base al periodo di effettivo possesso.

Se acquisti ora ti viene rimborsata (da chi vende) la quota di imposta già maturata.

Spero di essere stato chiaro ciao
 

fzanti

Nuovo forumer
Buongiorno

ho un dubbio stupido ma per me che sono agli inizi è importante da chiarirmi.
Ipotizziamo un bond emesso a 96 e con rimborso a 100.
Se ho bene intuito non rimborserà esattamente 100 ma qualcosa in meno.
Come si calcola quel qualcosa in meno ?

ringrazio in anticipo chi saprà aiutare un naufrago in un bicchiere d'acqua :D
 

drbs315

Forumer storico
Buongiorno

ho un dubbio stupido ma per me che sono agli inizi è importante da chiarirmi.
Ipotizziamo un bond emesso a 96 e con rimborso a 100.
Se ho bene intuito non rimborserà esattamente 100 ma qualcosa in meno.
Come si calcola quel qualcosa in meno ?

ringrazio in anticipo chi saprà aiutare un naufrago in un bicchiere d'acqua :D

Basta calcolare la tassazione sul disaggio: con l'attuale aliquota al 12,5% il bond rimborserebbe a 99,5, con la futura aliquota al 20% rimborserebbe a 99,2.
 

fzanti

Nuovo forumer
Basta calcolare la tassazione sul disaggio: con l'attuale aliquota al 12,5% il bond rimborserebbe a 99,5, con la futura aliquota al 20% rimborserebbe a 99,2.

si ma come si ottiene questo conteggio ?
quale è la procedura ?

scusa la domanda stupida ma sono agli inizi e mi perdo di continuo

ringrazio per l'aiuto
 

drbs315

Forumer storico
si ma come si ottiene questo conteggio ?
quale è la procedura ?

scusa la domanda stupida ma sono agli inizi e mi perdo di continuo

ringrazio per l'aiuto

Valore rimborso (100) - valore emissione (96)= disaggio (4) su cui occorre calcolare l'imposta.
Quindi (con l'attuale tassazione al 12,5%) 4*0,125= 0,5 per cui il disaggio netto diventa 3,5. Infine 96+3,5=99,5, ovvero il rimborso atteso al netto della tassazione.
Idem, ovviamente, con tassazione al 20%
 

dierre

Forumer storico
Valore rimborso (100) - valore emissione (96)= disaggio (4) su cui occorre calcolare l'imposta.
Quindi (con l'attuale tassazione al 12,5%) 4*0,125= 0,5 per cui il disaggio netto diventa 3,5. Infine 96+3,5=99,5, ovvero il rimborso atteso al netto della tassazione.
Idem, ovviamente, con tassazione al 20%

Il titolo x è stato emesso a 95 e rimborserà a 100. (Sono quelle ciofece di Italease sul TLX)

Io oggi lo acquisto a 95 e qualche gg prima della scadenza lo vendo a 99.8.

E' da considerarsi plus oppure no, in quanto lo scarto di emissione rientra tra i redditi da capitale?

Oppure sarebbe reddito da capitale solo se portato a scadenza??
 

Users who are viewing this thread

Alto