Africa, Nigeria & co. (1 Viewer)

Buongiorno.
E' il mio primo post, sono un neofita della materia e mi rivolgo a Forum per avere un opinione su quanto uscito sul Sole 24 ore di alcuni giorni fa, relativamente agli investimenti sui nuovi paesi emergenti. In particolare Africa e ancora più precisamente Nigeria. Mi sono rivolto alla mia banca per sapere se ci sono Fondi che investono in questo mercato o se c'è la possibilità di acquistare in emissione o sul secondario titoli di stato Nigeriani. Sono caduti dalle nuvole, e a sentire parlare d'Africa (come di Vietnam, Malesia, Indonesia...) sembrava avessi chiesto l'impossibile.
Che ne pensate? Sapreste consigliarmi sui canali di investimento fai-da-te?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Buongiorno.
E' il mio primo post, sono un neofita della materia e mi rivolgo a Forum per avere un opinione su quanto uscito sul Sole 24 ore di alcuni giorni fa, relativamente agli investimenti sui nuovi paesi emergenti. In particolare Africa e ancora più precisamente Nigeria. Mi sono rivolto alla mia banca per sapere se ci sono Fondi che investono in questo mercato o se c'è la possibilità di acquistare in emissione o sul secondario titoli di stato Nigeriani. Sono caduti dalle nuvole, e a sentire parlare d'Africa (come di Vietnam, Malesia, Indonesia...) sembrava avessi chiesto l'impossibile.
Che ne pensate? Sapreste consigliarmi sui canali di investimento fai-da-te?

Africa oppurtunity fund quotato a Londra
AFK negli USA ma sono generici e non specifici della Nigeria

Più specifico c'è questo:

IMARANF Quote - Imara Africa Series Ltd - Imara Nigeria Fund - Bloomberg
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
Puoi sempre provare con gli ETF della lyxor: PAN AFRICA incentrato su tutto il continente e SUD AFRICA solo sul listino del suddetto stato....
BUONA GIORNATA!:)
 
Buon giorno, mi chiamo Felice e sono nuovo di questo sito, volevo chiedere gentilmente una opinione sugli etf che investono in terra africana, in particolare sul Lyxor Pan Africa.
Sarei tentato, dato anche il prezzo ai minimi degli ultimi anni di entrare nell'investimento per diversificare il portagli in misura comunque ridotta, tuttavia guardando i recenti avvenimenti in territorio nord africano circa la primavera araba ed avendo visto che il titolo ha ovviamente una buona esposizione geografica anche su marocco (21%) ed Egitto (11%), mi piacerebbe avere opinioni in merito circa il decorso sul medio/lungo termine (qualche anno).

Ringrazio anticipatamente chiunque dia un contributo, grazie!
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
...Doppio minimo sul pan africa....Puo partire uno sperando d'inversione, se ti piace il merrcato da lunedì lo terrei d'okkio.....:)
 
Grazie delle info ho deciso di entrare nell'investimento venerdì approfittando dei minimi in zona 9...speriamo in una netta inversione di tendenza! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto