"Afonia" Dal Nuovo Mondo (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Del racconto in prima foto può essere interessante la relativa libertà di contenuti nel disegno. Il racconto verte su una ragazza assai indisponibile, sinché l'interessato trova l'escamotage e, d'un colpo, la ragazza si dimostra assai più disinibita del previsto.
Il secondo disegno, invece, opera satira politica. Come spesso il nemico non è certo il potere locale, bensì gli Stati Uniti, contro cui si invoca l'unità sudamericana. Probabilmente queste inserzioni sono comunque obbligatorie per poter sopravvivere.
Curioso come lo stile "Mai 68", anarchico e libertario, venga ora utilizzato in modalità filogovernativa - ma questa non è una novità, i fogli satirici europei di inizio 900 pullulavano di vignette contro il nemico straniero, in particolare durante la guerra, come è ovvio.
Durante il periodo Obama la quasi totalità dei cartelli stradali anti USA è stata eradicata, ora si perpetua in modo più blando l'opposizione verso il nemico storico anche in questi modi.

DSC_0268.JPG


DSC_0269.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Prima vignetta di costume (il marito si sbaglia e prende diazepan al posto dello stimolante sessuale - termine bannato dal sito :eek:)
Seconda, di puro passatempo, un indovinello (rovesciare il computer o mettersi a testa in giù per la risposta)
La terza è la solita satira sui servizi. Dal termine guagua (= autobus, leggi 'uaua) viene coniato il termine Uauasutra, varie posizioni che si assumono o si è costretti ad assumere in autobus. C'è il giovane con cassa sonora al massimo, quello con lo zainone, il ciccione ecc. Anche carino per chi conosce la realtà cubana e, un po', la lingua.


DSC_0270.JPG
DSC_0271.JPG
DSC_0272.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Delle due immagini che seguono, la prima dimostra una certa qualità artistica del disegnatore (esclusa l'orribile ultima vignetta), la seconda è una specie di propaganda ecologistica anti sprechi, fatto che anche il governo ripetutamente propone, per esempio con spot televisivi sul risparmio di energia.


DSC_0273.JPG
DSC_0274.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La burocrazia è sempre stata un bersaglio della satira in tutti i paesi e Cuba non fa eccezione, anzi!
Traduco tutte le vignette
-Ho già fatto questo modello 35 volte e nulla ...
-Spero che il mio passi prima del 3000
-No no no, lorsignori devono farsi un corso per imparare a riempire i moduli

-Sì, da lei ci sono timbri e le firme su 25 documenti, ma dove stanno le copie?

-Oggi non do carte, a chi non manca il timbro, manca la firma o la copia. Perciò, ritornino la settimana prossima

- Mi aspettavo da te un po' di azione al cader della notte
- Certo, se mi riempi l'autorizzazione e mi firmi le copie cominciamo l' "attività".

(Diciamo che da noi poteva anche fare lo stesso sul certificare che non ci sia violenza o costrizione sulla donna, ormai una ti può denunciare perché l'hai guardata in strada per più di un secondo e mezzo :sad: )

DSC_0275.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una pagina di critica un po' satirica sulla moda
DSC_0276.JPG



Una vignetta che mostra Trump in mezzo tra il diavoletto dei cubani in USA e l'angioletto che gli ricorda le sue responsabilità
DSC_0277.JPG


Questa vignetta sostanzialmente rappresenta le sofferenze del sottoscritto :rolleyes::pollicione:
DSC_0278.JPG


e infine una simpatica autopresentazione dwll'intera equipe del periodico
DSC_0279.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In procinto di tornare a Cuba, voglio sperare che l'incredibile crisi del Venezuela non abbia a produrre qualche guasto anche nell'isola. Il Venezuela quest'anno sta conoscendo un'inflazione del 300.000 % (pare incredibile, ma non ho scritto sbagliato). Ora, considerando che il petrolio venezuelano è fondamentale per l'elettricità cubana (credo glielo diano sottocosto), che la sempre trionfale TV venezuelana Telesur ( Conectate a teleSUR en streaming ) trasmette direttamente nei programmi cubani come fonte (assai partigiana, ovviamente a favore del governo Maduro) di notizie, e che il Venezuela è il primo paese di riferimento della diplomazia cubana (murales con Castro e Chavez, o Castro e Maduro, affiancati), non è detto che qualche difficoltà non giunga più o meno improvvisa. Pur considerando, in realtà, che il governo ha altre sponde in Cina, Russia ecc.
Forse, per sapere qualcosa di vero (meglio: di meno falso o_O ) dovrò guardare su internet le pagine dei giornali italiani. Intanto il Venezuela, pur gonfio di petrolio, sta implodendo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Molto si è detto e visto sulle vecchie auto americane in Cuba. Diciamo che questo esemplare funzionante, fotografato all'Avana in via S.Martin è quanto di più folle abbia visto in tutti questi anni. La sua "bellezza" appare quasi metafisica. La mancanza della targa è da intendersi come fatto provvisorio :-D ma si noti la tenacia nel curare e conservare le parti in legno. Peraltro i cubani sono addirittura obbligati a farsene carico, questi "ruderi", zombi di macchine che camminano spesso con motori diesel Mercedes importati dall'Europa, sono considerati monumento nazionale.
Se non è arte questa ...

Avana S.Martin d).jpg
Avana S.Martin e).jpg
Avana S.Martin c).jpg
Avana S.Martin b).jpg
Avana S.Martin a).jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questa statua in legno si trova all'ingresso del caffè Isabelica, in zona centrale a Santiago. Niente di particolarmente artistico, ma comunque interessante.

ISABELICA.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto