Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

Stravoltoyeah

Nuovo forumer
Ok perfetto mi ero spiegato male, è come avevo capito io allora. Vi faccio l'esempio del mio ptf:

1- Bund + OAT con un capital gain di circa 12.000 euro (valore attuale tutto sopra 100)
2- Obbligazioni high yeld con capital gain di circa 3.000 euro (valore attuale tutto sopra 100)
3- Azioni da trasferire in altra banca in pesante loss da prima del 2008 :sad:

Minusvalenze pregresse di circa 16.000 euro.
Affrancando succede che:

1- Pago il 20% di tasse sui capital gain presunti al 30/6
2- Riduco a circa 1000 € le mie minusvalenze
3- Mi vengono segati i 1.000 € di minus rimasti a 769€
4- Alla scadenza delle obbligazioni mi creo nuove minusvalenze da utilizzare successivamente


PS: vengono affrancate anche le cedole delle obbligazioni maturate al 30/6? In questo caso eliminerei le minus definitivamente
Grazie dei chiarimenti :)

1) paghi il 20% sull'High Yeld ed il 12,5% sul WL
3) se restano 1000...allora riparametrati saranno 769 euro
4) Esatto

P.s.: la tassazione sulle cedole non segue la tassazione sul CG. Vengono fatti i riconteggi sul C/C con fotografia al 30/06....quindi non decrementa le minusvalenze.
 

070162

Bond..... solo BOND
ragà scusate.....

leggendo a destra e a manca mi hanno fatto venire il dubbio che i titoli di stato WL al 12,50....... non partecipano all'affrancamento......

mi dite la vostra pls ?.....:mmmm:
 

070162

Bond..... solo BOND
Anche a me risulta così

credo di aver espresso male il mio dubbio.....

rettifico e specifico.....

i titoli al 12,50.... nel caso di affrancamento NON ..... subiscono effetto sulla loro tassazione........che rimane al 12,50..... ma nel caso di affrancamento assieme ad altri titoli .....se ad esempio sono in gain .....pagano subito il 12,50 sulla plusvalenza ......vedendosi rettificato il pmc al valore superiore conseguito....

è così ?....

oppure in caso di affrancamento di TUTTO il ptf..... i titoli al 12,50..... non partecipano alla sommatoria delle plus e delle minus ... e quindi il loro pmc.... rimane invariato ?


lo scopo dell mia domanda è legato al fatto che ho più ptf su più banche e devo trasferire alcuni titoli dove ho una minus..... e quindi devo sapere se trasferendo titoli WL.... al 12,50.... posso affrancare ...annullando la minus.....

grazie per le risposte...:)
 

criba

Nuovo forumer
sembra che questa volta i tds (e tutti i wl) siano completamente esclusi dalla procedura.

Quindi l'affrancamento si fa su tutti i titoli nel dossier meno quelli tassati al 12,5% (tds, wl) e fondi.
 

070162

Bond..... solo BOND
sembra che questa volta i tds (e tutti i wl) siano completamente esclusi dalla procedura.

Quindi l'affrancamento si fa su tutti i titoli nel dossier meno quelli tassati al 12,5% (tds, wl) e fondi.

ka.zzz.... :eek:
ma...se è così..... ho sbagliato tutto e devo rifare i trasferimenti.......:titanic:

....:mmmm:......

si ma lo devo sapere sicuro .... altrimenti iw.... mi sfan.kula..... :D


e tu.... dici ...sembra....... :-o
 

stelhann

Nuovo forumer
ka.zzz.... :eek:
ma...se è così..... ho sbagliato tutto e devo rifare i trasferimenti.......:titanic:

....:mmmm:......

si ma lo devo sapere sicuro .... altrimenti iw.... mi sfan.kula..... :D


e tu.... dici ...sembra....... :-o

070162 mi dispiace molto per te ma purtroppo il "sembra" che dice CRIBA risulta anche a me e solo settimana prossima penso si sapra' qualcosa in piu' (tra l'altro proprio settimana prossima mi dovrebbe riferire un bancario che partecipera' ad una relazione sul tema svolta da BNP che dicono essere ferrati in tema).Io tra l'altro stavo vedendo se aprire un 2 dossier per trasferirci solo WL ma se fosse vero il "sembra" mi bloccherei e terrei tutto sul DT attuale.Comunque questo dimostra,caso mai ce ne fosse bisogno di ulteriore conferma,come siamo messi e dove stiamo andando;ma e' mai possibile che a quasi 15gg dall'entrata in vigore della nuova normativa ci debbano essere tutte queste incertezze e chiunque di noi non possa avere un riferimento chiaro per decidere di conseguenza?
 
ka.zzz.... :eek:
ma...se è così..... ho sbagliato tutto e devo rifare i trasferimenti.......:titanic:

....:mmmm:......

si ma lo devo sapere sicuro .... altrimenti iw.... mi sfan.kula..... :D


e tu.... dici ...sembra....... :-o

stai sereno.
non c'è alcuna differenza rispetto al 31 dic 2011.

si affranca l'intero ptf, stop.


quindi procedi pure alla creazione di dt con soli titoli wl
 

Users who are viewing this thread

Alto