Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

Talloni

Forumer storico
Tre domande:

-Trasferire da una banca all'altra titoli che non si vogliono affrancare si può fare?
- Se io affranco dei Bund od OAT in portafoglio, ci pago il 20% sul capital gain anche se la tassazione è al 12,5%?
-Dato che la richiesta di affrancamento va fatta entro il 30 Settembre 2014, è ragionevole pensare che le minus accantonate negli anni passati non vengano segate il 1° di luglio? (sennò che fai mi seghi le minus e poi affranchi? non ha senso).

grazie a chi vorrà rispondere :)
 

Stravoltoyeah

Nuovo forumer
spiegati meglio :help:


Il concetto è che avere 2 o + conti titoli a me intestati e fare delle compravendite tra questi conti titoli non si "deve" fare.

L'idea è che potresti pilotare i prezzi (questo in linea di principio), oppure agire con fare "elusivo", come nel caso di questa specie di affrancamento, per pagare meno tasse.

In ogni caso, mentre la prima colpa è grave e rischi multe salate, la seconda si configura come elusione e quindi col pagamento dell'eluso senza alcun onere aggiunto.

Ergo, trasferire ciò che non vuoi affrancare su altro C/T è una tua scelta e nessuno potrà reclamare.

Se poi consideri che sono titoli che nel mio caso non trado...beh...il problema è davvero minimo.

Comunque ho già avviato la pratica e in mx 1 settimana mi trasferiranno i titoli.

:up:
 

Stravoltoyeah

Nuovo forumer
Tre domande:

-Trasferire da una banca all'altra titoli che non si vogliono affrancare si può fare?
- Se io affranco dei Bund od OAT in portafoglio, ci pago il 20% sul capital gain anche se la tassazione è al 12,5%?
-Dato che la richiesta di affrancamento va fatta entro il 30 Settembre 2014, è ragionevole pensare che le minus accantonate negli anni passati non vengano segate il 1° di luglio? (sennò che fai mi seghi le minus e poi affranchi? non ha senso).

grazie a chi vorrà rispondere :)

1) Si
2) no paghi il 12,5% subito invece di attendere la vendita
3) le minus non vengono segate ma riparamentrate al 26% (quindi avrai meno minus)

Ricordo che per affrancare si ha tempo sino al 30 settembre ma sulla fotografia del PTF al 30 giugno.
 

Talloni

Forumer storico
3) le minus non vengono segate ma riparamentrate al 26% (quindi avrai meno minus)

sicuro? Art.3 comma 17 D.L. 66/2014

Le minusvalenze, perdite e differenziali negativi di cui all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, derivanti dall'esercizio delle opzioni di cui ai commi 15 e 16 sono portati in deduzione dalle plusvalenze e dagli altri redditi diversi di cui all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del citato testo unico, realizzati successivamente al 30 giugno 2014, per una quota pari al 76,92 per cento del loro ammontare, ovvero per una quota pari al 48,08 per cento qualora si tratti di minusvalenze, perdite e differenziali negativi realizzati fino alla data del 31 dicembre 2011 e non compensate in sede di applicazione dell'imposta dovuta a seguito dell'esercizio delle suindicate opzioni.

io qua capisco che le minus precedenti al 2011 vengono segate del 52% circa e quelle dopo il 2011 vengono segate del 23% circa.... no?
 

Talloni

Forumer storico
Ok perfetto mi ero spiegato male, è come avevo capito io allora. Vi faccio l'esempio del mio ptf:

1- Bund + OAT con un capital gain di circa 12.000 euro (valore attuale tutto sopra 100)
2- Obbligazioni high yeld con capital gain di circa 3.000 euro (valore attuale tutto sopra 100)
3- Azioni da trasferire in altra banca in pesante loss da prima del 2008 :sad:

Minusvalenze pregresse di circa 16.000 euro.
Affrancando succede che:

1- Pago il 20% di tasse sui capital gain presunti al 30/6
2- Riduco a circa 1000 € le mie minusvalenze
3- Mi vengono segati i 1.000 € di minus rimasti a 769€
4- Alla scadenza delle obbligazioni mi creo nuove minusvalenze da utilizzare successivamente


PS: vengono affrancate anche le cedole delle obbligazioni maturate al 30/6? In questo caso eliminerei le minus definitivamente
Grazie dei chiarimenti :)
 

saverio1973

BOND SUB.
non c'è più nulla da chiarire.
le 2 procedure ( affrancamento e armonizzazione delle cedole ) sono già state eseguite a inizio 2012 relativamente alla situzione dei dt al 31/12/2011.

il tuo dt è affrancabile TUTTO O NIENTE.

puoi solo fare la furbata di creare 1 dt di SOLA robba white list che naturalmente non affrancherai.

ma fai attenzione ai TEMPI perchè fine giugno è VICINISSIMA

Hanno affrancato in pochi nel 2011:D Chesensoha :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto