Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

interessante...
da approfondire

Io per come l'ho capita (ossia per come ho sempre visto scritto sui giornali e desunto dalla lettura della norma) sono esclusi dall'affrancamento (indipendentemente che si trovino o meno su un DT per il quale si opta per l'affrancamento):
- I titoli di Stato (che mantenenendo il 12,5% non avrebbero motivo per essere affrancati)
- Gli OICR (ossia Fondi e Sicav, che godranno di una sorta di "affrancamento automatico" nel senso che a scadenza si calcolerà la quota del 20% per la plus maturata fino al 30.6 e il 26% per il periodo successivo)

Il mio grosso dubbio è se tra gli OICR vengano fatti rientrare gli etf o meno
 

qquebec

Super Moderator
Ciao a tutti!
Ho posto domanda specifica ad un caro amico direttore di filiale il quale mi ha detto che in base alle informazioni in suo possesso l'affrancamento ha effetto su tutti gli strumenti finanziari "affrancabili" contenuti nel rapporto oggetto di affrancamento. Quindi sono esclusi i titoli di stati e gli equiparati. Tuttavia si è riservato di essere più preciso
non appena verranno emanate le note operative.
[FONT=&quot]Mahhh... la quaestio si fa sempre più confusa... :mmmm:
[/FONT]



[FONT=&quot][FONT=&quot]
[/FONT]
[/FONT]

Ma non si fa prima a vedere come si sono comportati nel 2012 quando sono passati dal 12,50% al 20%? Tanto faranno la stessa cosa :help:
 

lupin70

Volere è potere.
Ma non si fa prima a vedere come si sono comportati nel 2012 quando sono passati dal 12,50% al 20%? Tanto faranno la stessa cosa :help:

Certo, ma alla fine del 2011 a me non conveniva affrancare... e quindi non diedi disposizioni per l'affrancamento, pertanto non so come i miei intermediari si siano allora comportati... ma ora sì che mi conviene, eccome... :D
 

arkymede74

Forumer storico
ragazzi, anche se affranco un bond comprato a 95 e che quota 105, mi conviene lo stesso gisuto?

tanto a scadenza (fatto salvo il default!) recupero minus per il 26% di 105 -100 ...

ci sta questo discorso?
 
Ciao a tutti!
Ho posto domanda specifica ad un caro amico direttore di filiale il quale mi ha detto che in base alle informazioni in suo possesso l'affrancamento ha effetto su tutti gli strumenti finanziari "affrancabili" contenuti nel rapporto oggetto di affrancamento. Quindi sono esclusi i titoli di stati e gli equiparati. Tuttavia si è riservato di essere più preciso
non appena verranno emanate le note operative.
[FONT=&quot]Mahhh... la quaestio si fa sempre più confusa... :mmmm:
[/FONT]



[FONT=&quot][FONT=&quot]
[/FONT]
[/FONT]

non c'è più nulla da chiarire.
le 2 procedure ( affrancamento e armonizzazione delle cedole ) sono già state eseguite a inizio 2012 relativamente alla situzione dei dt al 31/12/2011.

il tuo dt è affrancabile TUTTO O NIENTE.

puoi solo fare la furbata di creare 1 dt di SOLA robba white list che naturalmente non affrancherai.

ma fai attenzione ai TEMPI perchè fine giugno è VICINISSIMA
 

arkymede74

Forumer storico
non c'è più nulla da chiarire.
le 2 procedure ( affrancamento e armonizzazione delle cedole ) sono già state eseguite a inizio 2012 relativamente alla situzione dei dt al 31/12/2011.

il tuo dt è affrancabile TUTTO O NIENTE.

puoi solo fare la furbata di creare 1 dt di SOLA robba white list che naturalmente non affrancherai.

ma fai attenzione ai TEMPI perchè fine giugno è VICINISSIMA

infatit..s eis deve trasferire i titoli, bisogna pensaric in fretta..
 

Stravoltoyeah

Nuovo forumer
Ma scusa, non ti conviene gestirti la cosa senza passare dall'affrancamento? Vendi i titoli che teoricamente vorresti affrancare prima del 30/06 e "non affranchi il resto".

...

il tuo dt è affrancabile TUTTO O NIENTE.
...creare 1 dt di SOLA robba white list che naturalmente non affrancherai.

ma fai attenzione ai TEMPI perchè fine giugno è VICINISSIMA

Qquebec, il motivo per cui non vendo e "ricompro" si fonda su 3 motivazioni.
1) sono titoli white list che non trado 2) costi di transazione 3) evito "elusioni" fiscali.

Per quanto scritto da Altopdelgam, ho già messo in pratica la cosa...trasmettendo alle mie banche il trasferimento titoli.

Se per caso gli ultimi giorni sraò costretto ad "intervenire" perchè la procedura di trasferimento non si è conclusa...allora interverrò :)
 

Users who are viewing this thread

Alto