Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

Ilmigliore

Osserva e agisci
Io sono messo come te, non ci sto' capendo piu' niente e di conseguenza non so' cosa fare;tra l'altro mi chiedevo: si puo' aprire con lo stesso intermediario, dove magari si ha la posizione principale,un altro dossier titoli dove far confluire quelli da affrancare o viceversa?Cioe' posso avere due depositi titoli distinti con stesso nominativo presso lo stesso intermediario?Lo so' che magari sono domande cretine ma sono la conseguenza della confusione che ho in testa.Sorry....

certo che si può, al massimo devi aprire un secondo conto corrente.
Però devi farlo senza la compiacenza della banca, perché loro non si possono rendere complici di elusione.

Azzardo una cosa... anzi più che una sentenza è una domanda: se resti dentro lo stesso istituto possono obbligarti ad affrancare entrambi i depositi, oppure nessuno dei due?
 

070162

Bond..... solo BOND
certo che si può, al massimo devi aprire un secondo conto corrente.
Però devi farlo senza la compiacenza della banca, perché loro non si possono rendere complici di elusione.

Azzardo una cosa... anzi più che una sentenza è una domanda: se resti dentro lo stesso istituto possono obbligarti ad affrancare entrambi i depositi, oppure nessuno dei due?

perchè parli di ..... elusione ?

... se usi banche diverse.... non è la stessa cosa ?

e poi rispettando le regole ..... di che elusione parliamo ?

è la stato che ha fatto regole ad cazzzum..... creando il solito bordello.....

DOVEVANO RENDERE LE OPERAZIONI AUTOMATICHE ED UNICHE.... da farsi a carico delle banche SENZA..... possibilità di manovra DA PARTE DI NESSUNO.......

ma si sà...... questo è il paese di pulcinella...... in cui tutto è lecito......

:wall::wall::wall::wall::wall:.... peccato che non mi è bastato nenche ...



......votare grillo.........:D
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
perchè parli di ..... elusione ?

... se usi banche diverse.... non è la stessa cosa ?

e poi rispettando le regole ..... di che elusione parliamo ?

è la stato che ha fatto regole ad cazzzum..... creando il solito bordello.....

DOVEVANO RENDERE LE OPERAZIONI AUTOMATICHE ED UNICHE.... da farsi a carico delle banche SENZA..... possibilità di manovra DA PARTE DI NESSUNO.......

ma si sà...... questo è il paese di pulcinella...... in cui tutto è lecito......

:wall::wall::wall::wall::wall:.... peccato che non mi è bastato nenche ...



......votare grillo.........:D

E chi ha detto che non è lecito?
L'elusione è mettere in piedi strategie al solo fine di pagare meno tasse/tributi/imposte rispettando tutte le regole.
In Italia è una pratica lecita, non è reato, ma il fisco può richiedere il pagamento dell'imposta se riesce a dimostrare che l'intento era elusivo.

Dico solo che devi farlo di tua iniziativa e non puoi avere la complicità della banca.
 

stelhann

Nuovo forumer
certo che si può, al massimo devi aprire un secondo conto corrente.
Però devi farlo senza la compiacenza della banca, perché loro non si possono rendere complici di elusione.

Azzardo una cosa... anzi più che una sentenza è una domanda: se resti dentro lo stesso istituto possono obbligarti ad affrancare entrambi i depositi, oppure nessuno dei due?

Cerchero' di approfondire la cosa...se ci riesco prima di andar fuori di testa!:wall::wall:

pero' sto' iniziando un corso di magia voodoo ed indovinate che sembianze ha la mia bambola voodoo riuscendo a fare una dentatura un po' sporgente?
 

qquebec

Super Moderator
E chi ha detto che non è lecito?
L'elusione è mettere in piedi strategie al solo fine di pagare meno tasse/tributi/imposte rispettando tutte le regole.
In Italia è una pratica lecita, non è reato, ma il fisco può richiedere il pagamento dell'imposta se riesce a dimostrare che l'intento era elusivo.

Dico solo che devi farlo di tua iniziativa e non puoi avere la complicità della banca.

Il problema è che il fisco è una mina vagante. In tutte le pratiche, anche in quelle lecite, c'è sempre il rischio di incorrere in accertamenti. A me capitò 12 anni fa quando si dovevano dichiarare i dividendi: lo feci sul modello Unico anziché sul 730 (li presentai entrambi), ma l'Agenzia delle Entrate vide solo il secondo e mi arrivò l'accertamento a distanza di anni. Fortuna che conservai la documentazione per dimostrare di essere in buona fede e che l'errore non era mio.
 

Stravoltoyeah

Nuovo forumer
Azzardo una cosa... anzi più che una sentenza è una domanda: se resti dentro lo stesso istituto possono obbligarti ad affrancare entrambi i depositi, oppure nessuno dei due?

Le interpretazioni delle Banche possono essere "fantasiose" ma, non vi è menzione di affrancamento legato al CF bensì al singolo PTF del DT.
Quindi converrebbe chiedere alla propria Banca eventuali chiarimenti sulla NON fantasiosità ed ivi aprire un altro C/C (questo al fine di velocizzare la pratica di spostamento titoli).
 

qquebec

Super Moderator
Le interpretazioni delle Banche possono essere "fantasiose" ma, non vi è menzione di affrancamento legato al CF bensì al singolo PTF del DT.
Quindi converrebbe chiedere alla propria Banca eventuali chiarimenti sulla NON fantasiosità ed ivi aprire un altro C/C (questo al fine di velocizzare la pratica di spostamento titoli).

Ma scusa, non ti conviene gestirti la cosa senza passare dall'affrancamento? Vendi i titoli che teoricamente vorresti affrancare prima del 30/06 e "non affranchi il resto".
 

lupin70

Volere è potere.
questa frase

L’affrancamento non riguarda i titoli di stato italiani ed esteri white list, nè quelli sovranazionali ad essi equiparati (Bei, Birs, Bers, ecc.) né, infine, i titoli degli enti territoriali white list, per i quali l’aliquota era al 12,5% e resta al 12,5%, per cui il problema dell’affrancamento non si pone proprio.

è un po' eccessiva... chi affranca e ha tds in portafoglio dovrà anticipare le tasse, che magari a scadenza, visto che il rimborso è a 100, potrebbero essere inferiori o addirittura assenti


Ciao a tutti!
Ho posto domanda specifica ad un caro amico direttore di filiale il quale mi ha detto che in base alle informazioni in suo possesso l'affrancamento ha effetto su tutti gli strumenti finanziari "affrancabili" contenuti nel rapporto oggetto di affrancamento. Quindi sono esclusi i titoli di stati e gli equiparati. Tuttavia si è riservato di essere più preciso
non appena verranno emanate le note operative.
[FONT=&quot]Mahhh... la quaestio si fa sempre più confusa... :mmmm:
[/FONT]



[FONT=&quot][FONT=&quot]
[/FONT]
[/FONT]
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Ciao a tutti!
Ho posto domanda specifica ad un caro amico direttore di filiale il quale mi ha detto che in base alle informazioni in suo possesso l'affrancamento ha effetto su tutti gli strumenti finanziari "affrancabili" contenuti nel rapporto oggetto di affrancamento. Quindi sono esclusi i titoli di stati e gli equiparati. Tuttavia si è riservato di essere più preciso
non appena verranno emanate le note operative.
[FONT=&quot]Mahhh... la quaestio si fa sempre più confusa... :mmmm:
[/FONT]



[FONT=&quot][FONT=&quot]
[/FONT]
[/FONT]

interessante...
da approfondire
 

Users who are viewing this thread

Alto