Affitto la mia e ne compro un'altra... (1 Viewer)

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum...
ho letto un po' di pareri e consultato parenti/amici ma ognuno dice la sua e io sono confuso...

La situazione è questa: ho una casa acquistata (nuova) 3 e mezzo anni fa:
pagata 160000 di cui 50000 contanti e 110000 di mutuo (25 anni di mutuo variabile)
in più ci ho anche buttato via dei soldi per le varie spese nell'acquisto più lavoretti extra capitolato più parecchi soldi di mobili...

Ora mi trovo a voler cambiare casa causa crescita della famiglia... ho trovato qualche soluzione a 180000 che potrebbe fare a mio caso (i costi delle case sono diminuiti parecchio!). Vendere la mia casa mi farebbe struggere il cuore (vorrebbe dire aver buttato via tanti soldi!) e quindi ho pensato di affittare la mia ed aprire un altro mutuo.

Chiaramente non so se la banca mi farebbe il mutuo, ma se così fosse vorrei qualche consiglio sull'investimento che andrei a fare.

Ho fatto qualche ricerca online vedendo che il mio appartamento potrebbe essere affittato a circa 550 euro/mese ...anche fossero 500, sarebbero comunque sufficienti per ripagarmi il mutuo e io continuerei a sborsare i miei soldi per il secondo mutuo.

Attualmente ho messo via 40000 euro (la banca vedrebbe che in 3 anni e mezzo ho accantonato, nonostante il mutuo, 1000 euro/mese) e togliendo 10000 di spese per l'acquisto/notaio e un po' di spicci vari, mi rimangono 30000 euro per l'acquisto della casa...
Il rischio è che se dovessi avere persone in affitto che non pagano sarei con i piedi per terra... secondo voi è un rischio che vale la pena di correre? Oppure ho sottovalutato ulteriori costi o rischi e mi conviene aspettare di accantonare qualcosina di più?

Grazie a chiunque voglia esprimere il suo parere...
 

benessere1972

Nuovo forumer
Ciao il consiglio e' quello di affittare l'immobile .E' per essere tutelato fai sottoscrivere al tuo conduttore una polizza assicurativa che e' molto usata in questi periodi di crisi .
Costa poco piu' di una mensilita' ed e' a carico dell'inquilino che cosi' non versa nessun deposito.
Spero ti sia utile il mio consiglio.Franco
 
Ciao Franco, non sapevo dell'esistenza di una polizza... questa la dice lunga sulla mia scarsa conoscenza in materia...
eventualmente mi faccio un giretto in qualche agenzia...
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto