Affittare camere a studenti (1 Viewer)

Buongiorno,

ho un appartamento di 4 camere, due bagni ed una cucina abitabile nella città di Torino.
Vorrei affittare le camere singolarmente a studenti. La permanenza prevista dagli affittuari sarà tra 1 e 2 anni.

Qual'e' la formula contrattuale più corretta da utilizzare secondo voi? Quali sono le limitazioni o le agevolazioni fiscali?

Il motivo per cui pongo questa domanda è che i CAF a cui mi sono rivolto mi hanno un pò demotivato, dicendomi che:
- non esistono tipologie contrattuali di questo tipo
- che dovrei fare un unico contratto per tutti gli studenti (nel mio caso improbabile visto che gli studenti non si conoscono)
- che potrei ricevere delle contestazioni dall'Agenzia dell'entrate perchè io non vivo all'interno dell'appartamento

Grazie
smile.gif
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ti hanno detto un sacco di fregnacce.
Se vuoi un consiglio, ti consiglio una iscrizione per un anno all'UPPI (unione piccoli proprietari immobiliari). Per 70 euro hai diritto a 10 consulti e sono molto preparati (almeno a Milano)
Io ho affittato un anno fa: 3 stanze + cucina abitabile e 2 bagni. In sintesi, per studenti o aderisci ai contratti a canone concordato (6-36 mesi) o a canone libero (4+4 anni). I primi hanno un tetto massimo di affitto (detto appunto "concordato) chr di solito è basso e non può essere superato, tuttavia paghi meno tasse e lo studente "fuori sede" (min 100km) o i suoi genitori possono detrarlo. Quelli a canone libero il prezzo lo fai tu a seconda delle caratteristiche dell'immobile, dei prezzi di mercato e dell'utenza che vuoi. In questo caso puoi optare per cedolare secca (21%). Tieni conto che il 4+4 è teorico perchè difficilmente uno studente rimane 8 anni. Ogni contratto deve essere registrato all'agenzia delle entrate e per 4 stanze puoi tranquillamente registrare 4 contratti diversi.
Comunque chiedi all'UPPI, per me sono stati utili.
Io ho fatto 3 contratti a canone libero, ma a Milano sono davvero pochi quelli che fanno il concordato perchè per le cifre concordate trovi delle stamberghe non degli appartamenti decenti o belli. Di Torino non so nulla.

PS
Questo è un buon periodo per iniziare ad affittare per settembre: i più svegli cominciano a guardarsi in giro, mentre la maggior parte delle richieste arriva a fine Agosto-Settembre ma io avevo già affittato tutto perchè appena ristrutturato e ne valeva la pena.

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto