Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

giordano bruno

Forumer attivo
È in effetti quello che aveva fregato anche me… comunque “issaev” ben si adatta alla firma (che potrebbe anche essere apocrifa, per quel che ne sappiamo)
sul fatto che la lito sia di Issaev in ogni caso io ora non ho dubbi: dai un’occhiata a queste altre due gouache tratte da un’edizione unica de Les Fleurs du mal, con un mammone molto simile a quello della lito di Red, specie nella seconda
1AB759DB-5ED8-43EB-B56C-2CB4F2CD33D2.jpeg

Ma se guardi la I e la s possiamo dire che corripondono.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
È in effetti quello che aveva fregato anche me… comunque “issaev” ben si adatta alla firma (che potrebbe anche essere apocrifa, per quel che ne sappiamo)
sul fatto che la lito sia di Issaev in ogni caso io ora non ho dubbi: dai un’occhiata a queste altre due gouache tratte da un’edizione unica de Les Fleurs du mal, con un mammone molto simile a quello della lito di Red, specie nella seconda
Vedi l'allegato 705537
Si.
 

Loryred

Forumer storico
Relativamente alle xilo di Gino ho trovato che nel 1909 PAVOT (François), imprimeur, demeurant à Paris, 42, rue de l'Aqueduc, faisant le commerce sous la dénomination Ateliers Modernes è fallito quindi le opere dovrebbero risalire ad un periodo precedente.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Relativamente alle xilo di Gino ho trovato che nel 1909 PAVOT (François), imprimeur, demeurant à Paris, 42, rue de l'Aqueduc, faisant le commerce sous la dénomination Ateliers Modernes è fallito quindi le opere dovrebbero risalire ad un periodo precedente.
Sono d'accordo, infatti per stile e atmosfera li daterei intorno alla fine dell'800. Per questo appena lette le date della vita del de Gardier (epoca Deco) cominciai a perdere fiducia ... poi ho controllato le sigle :(:oops:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Semplice. Se non ci sono ampi bordi bianchi, se cioè la carta finisce esattamente ai bordi del disegno, allora viene dall'edizione di 2000 ex non num e non firm (ergo, num e firma falsi). L'edizione numerata ha invece ampi bordi bianchi dove l'autore ha potuto inserire num e firma a matita.
Dunque sono piuttosto pessimista (e purtroppo il prezzo risulta normale, a parte l'inserimento di num-firm, che se falsi costituiscono una piccola deturpazione).
La parte disegnata, la lito, è comunque la stessa.
Composizione astratta - Litografia originale di André Masson - anni '70 Questa è numerata su 75 e ha il bordo, confermando quanto dicevo. Inoltre, avevo dimenticato che nella firma di Masson ci sono queste due S particolari che qui appaiono, come sempre.
La firma del tuo pezzo è dunque falsa (e pure la numerazione), purtroppo. Si tratta di una delle migliaia di lito non num e non firm e, lasciami dire, il falsario era una vera bestia!
 

RedArrow

Forumer storico
Composizione astratta - Litografia originale di André Masson - anni '70 Questa è numerata su 75 e ha il bordo, confermando quanto dicevo. Inoltre, avevo dimenticato che nella firma di Masson ci sono queste due S particolari che qui appaiono, come sempre.
La firma del tuo pezzo è dunque falsa (e pure la numerazione), purtroppo. Si tratta di una delle migliaia di lito non num e non firm e, lasciami dire, il falsario era una vera bestia!
Perfetto, quello che avrei voluto non leggere. Almeno ho speso il giusto per una lito in 2000 ex.
 

RedArrow

Forumer storico
Certo, è chiaro, infatti l'altro Masson l'avevo portato a casa per pochi euro.
D'altra parte se fai il fabbro qualche martellata sulle dita te la sarai anche data ogni tanto.
Nel giro di ieri ho anche notato con interesse che pochi metri prima una bancarella vendeva tre Della Bella a €100 ciascuna provenienti dalla più importante galleria milanese di grafica. L'autore è in calo come tutta la grafica antica e comunque non mi appassiona quindi sono passato oltre però va osservato che anche gli acquisti costosi e di blasonata provenienza spesso finiscono per strada venduti a poco prezzo.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Qualcuno conosce questa incisione senza titolo ne autore? Piuttosto grande, circa 20x30, sembrerebbe rappresentare il giorno del giudizio, io non ho trovato niente!
458084AF-0DB7-4322-8FDE-A8CBA8F2AE86.jpeg
 

Users who are viewing this thread

Alto