Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

Loryred

Forumer storico
Questo non credo :p

Veramente... Degno forse del mio recente acquisto che non ho più postato e riporto sotto. Oggi non so se colpaccio. Delusa di alcune "forse" lito e simili ex libris malconce a 1 Euro e disegno macchiato di tal Moore vedo sul retro di camion roba varia arrotolata rovinata forse da recuperare e chiedo se posso... Mi capita per le mani un grande collage in stoffa su cartone, classica figura di Baj con medaglia e bottone CRI al farfallino, capelli in passamaneria. Uguale a questo multiplo non so se sia stato rivestito in stoffa il bordo del cartone dove sono firma e copia.

Enrico Baj (Milano 1924 - Vergiate 2003)

20230312_154236.jpg
Sul retro l'etichetta che riporto. Ottimo stato di conservazione.

Qui acquaforte dell'ignoto Zampriolo. Seguirà il resto, ci sarà da divertirsi a indovinare.

20230307_181843.jpg
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Ma era un Baj? Pezzo unico o multiplo?

Bella domanda, uguale a quello postato, in più c'è la medaglia presente in altri della serie. Ecco la foto del mio. Non so se la cornice in stoffa copra il cartone di base, mi spiacerebbe smontare è incollata. Dallo stesso ho preso altri 3 lavori da scoprire ma anche rovinati (vetro rotto) tutto per 8 Euro, considera che li avrebbe lasciati a meno.

20230312_185256.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Bella domanda, uguale a quello postato, in più c'è la medaglia presente in altri della serie. Ecco la foto del mio. Non so se la cornice in stoffa copra il cartone di base, mi spiacerebbe smontare è incollata. Dallo stesso ho preso altri 3 lavori da scoprire ma anche rovinati (vetro rotto) tutto per 8 Euro, considera che li avrebbe lasciati a meno.

Vedi l'allegato 704400
Però potresti provare a rimuovere almeno la stoffa del lato inferiore, almeno per capire se c'erano data e firma. Copiare questo genere di opere di Baj è praticamente impossibile, quindi direi originale. Per questi "oggetti" il mercato è sicuro, qualche tempo fa un esemplare tirato a 500 esemplari (se ricordo bene) è andato venduto in poche ore presso il mio spacciatore preferito, ora non ricordo il prezzo, forse €500.
 

Loryred

Forumer storico
Il bordo in stoffa è incollato forte, temo di rovinarlo, L'etichetta sul retro con N°37 parrebbe indicare un multiplo anche se diversa dalle altre edizioni viste in rete.

Allego foto altri acquisti, spero in aiuto per autori e pulizia di macchie/recupero se possibile. La "marina" è una tecnica mista con collage, nom sose si capisca, il cartone è veramente rovinato e l'estratto è c.a. 1/3 dell'intero. Anche il geometrico è collage.
Consigli graditi anche per rimuovere il vetro. Il Moore pare disegno a matita e sul retro riporta On the Rhine.


20230312_220413.jpg
20230312_220512.jpg
20230312_220615.jpg
20230312_220223.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bella domanda, uguale a quello postato, in più c'è la medaglia presente in altri della serie. Ecco la foto del mio. Non so se la cornice in stoffa copra il cartone di base, mi spiacerebbe smontare è incollata. Dallo stesso ho preso altri 3 lavori da scoprire ma anche rovinati (vetro rotto) tutto per 8 Euro, considera che li avrebbe lasciati a meno.

Vedi l'allegato 704400
Basta un clic

Asta N. 387 - Decorazione d'interni, Arte Moderna Quinta Sessione - dal lotto 1041 al lotto 1300 - ARTE MODERNA / DECOR
Giovedì 6 aprile 2017 ore 10:00 (UTC +01:00)
Enrico Baj (Milano 1924 - Vergiate 2003) "Mr. Dupont de Nemours" 1969,...
Stima 300,00 / 350,00 €
Enrico Baj (Milano 1924 - Vergiate 2003) "Mr. Dupont de Nemours" 1969, multiplo realizzato con tessuti M24 della Du Pont (cm 78x57,5), firmato e numerato 24/200 in basso. Etichetta al retro (difetti e mancanze)
 

Loryred

Forumer storico
Basta un clic

Asta N. 387 - Decorazione d'interni, Arte Moderna Quinta Sessione - dal lotto 1041 al lotto 1300 - ARTE MODERNA / DECOR
Giovedì 6 aprile 2017 ore 10:00 (UTC +01:00)
Enrico Baj (Milano 1924 - Vergiate 2003) "Mr. Dupont de Nemours" 1969,...
Stima 300,00 / 350,00 €
Enrico Baj (Milano 1924 - Vergiate 2003) "Mr. Dupont de Nemours" 1969, multiplo realizzato con tessuti M24 della Du Pont (cm 78x57,5), firmato e numerato 24/200 in basso. Etichetta al retro (difetti e mancanze)

Fin lì ci ero arrivata anch'io visto che ho linkato quel riferimento nel primo post, avevo anzi specificato che lì manca la medaglia. A differenza di quelle che ho visto tuttavia l'etichetta sul retro è diversa parla di "opera" anche se evidenzia il n° 37 ma nn riporta la serie. Nel mio esiste il bordo in stoffa tipo collage come se il lavoro continuasse e non fa capire che c'è sotto. Ho visto che una della serie da Dorotheum ha raggiunto un bel risultato.
Proverò a chiedere nel FOL forse qcn ha i catalogo generale.
 
Ultima modifica:

giordano bruno

Forumer attivo
Ehi, Lory, hai visto anche l’esemplare de Il Ponte?
Lì la medaglietta c’è (anche se in altra posizione)…
Addendum: vedo che anche quella che avevi postato tu era battuta da Il Ponte, probabilmente aveva anche quella la medaglietta, poi caduta…
Fin lì ci ero arrivata anch'io visto che ho linkato quel riferimento nel primo post, avevo anzi specificato che lì manca la medaglia. A differenza di quelle che ho visto tuttavia l'etichetta sul retro è diversa parla di "opera" anche se evidenzia il n° 37 ma nn riporta la serie. Nel mio esiste il bordo in stoffa tipo collage come se il lavoro continuasse e non fa capire che c'è sotto. Ho visto che una della serie da Dorotheum ha raggiunto un bel risultato.
Proverò a chiedere nel FOL forse qcn ha i catalogo generale.
 

Loryred

Forumer storico
Grazie, credo di avere buttato un occhio su tutte. Il punto vero è l'etichetta dietro che nel mio caso parla di opera e non di multiplo, ho postato il quesito anche di là, magari qcn ha il catalogo generale e svela l'arcano, se esistano più serie denominate diversamente, la medaglia ha una spilla può essere spostata, anche quella ha una forma diversa.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Grazie, credo di avere buttato un occhio su tutte. Il punto vero è letichetta dietro che nel mio caso parla di opera e non di multiplo, ho postato il quesito anche di là, magari qcn ha il catalogo generale e svela l'arcano, se esistano più serie denominate diversamente, la medaglia ha una spilla può essere spostata, anche quella ha una forma diversa.
Ma anche una banale serigrafia è "un'opera"
 

Users who are viewing this thread

Alto