Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Chiedo per conto di un amico chi potrebbe essere l'autore di questo foglio.
Riguardo alla tecnica, alla lente appare puntinata anche se sembra un acquerello. Litografia?

20230128_181917.jpg

20230128_181924.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino solito con tentativo a vuoto ho ripiegato su Cerea che almeno è al coperto e visto il periodo non è male, oggi giornata della ceramica per 10 Euro mi sono portata a casa "scodella in ceramica smaltata" anni '60 di Claudio Pulli, quotata 150 Euro c.a. autore che conoscevo per un precedente acquisto, molto simile ad img e al link. Inoltre un vaso tipo altorilievo inciso con piccola sbeccatura al bordo a mio gusto molto elegante, con firma laterale Cornacchione, ne esiste più d'uno, quale è da determinare anche se propendo per Antonio.

1675012796862.jpeg


Cuencos de cerámica glazed de Claudio Pulli 1960s - Etsy México
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io oggi a Piazzola, non avendo trovato occasioni, ho festeggiato comunque il primo mercatino dopo le vicissitudini ospedaliere, spendendo 12 euro, in una da due (quella a colori) e 4 da 2,5. Ada Gerolimetto, 1920, è praticamente ignota, ma sono acqueforti dignitose. Mario Stefanutti era noto in Friuli.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
1675025919774.jpeg


con cornice. Base 10cm firmato È la laguna di Grado. Acquatinta

1675025976198.jpeg

Gerometto 11 cm

1675026025169.jpeg


Pianista minuscola acf da sei cm, pensavo regalo

1675026105032.jpeg


Gerometto, 16 cm circa, acf

1675026203686.jpeg


Emile Leroy, firma direi non autentica.. 9x18 circa acquaforte

Émile Leroy, disegno di una strada a Rouen, circa 2000
80 €
Negoziare
Aggiungi al carrello
 

Allegati

  • 1675026150804.jpeg
    1675026150804.jpeg
    76,1 KB · Visite: 25

RedArrow

Forumer storico
Vedi l'allegato 699479

con cornice. Base 10cm firmato È la laguna di Grado. Acquatinta

Vedi l'allegato 699481
Gerometto 11 cm

Vedi l'allegato 699483

Pianista minuscola acf da sei cm, pensavo regalo

Vedi l'allegato 699485

Gerometto, 16 cm circa, acf

Vedi l'allegato 699487

Emile Leroy, firma direi non autentica.. 9x18 circa acquaforte

Émile Leroy, disegno di una strada a Rouen, circa 2000
80 €
Negoziare
Aggiungi al carrello
Mi piace molto la pianista!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Anche perchè la pianista di @baleng fa il paio con questo olio che mi sono proprio oggi aggiudicato in asta:
Vedi l'allegato 699713

Molto buone le quotazioni per questo autore, Giovanni Panza - Wikipedia, firma non riconosciuta dalla casa d'aste (€110 + diritti e spedizione).
Sinceramente non è esattamente il mio genere. Mi sembrava bolognese più che napoletano. Sei sicuro dell'attribuzione? OK, vedo la firma, ma ... Immagino sia stata la molla più forte, l'affare+il soggetto :d:
 

RedArrow

Forumer storico
Sinceramente non è esattamente il mio genere. Mi sembrava bolognese più che napoletano. Sei sicuro dell'attribuzione? OK, vedo la firma, ma ... Immagino sia stata la molla più forte, l'affare+il soggetto :d:
Si, la molla è stata soggetto + prezzo, anche se poi sappiamo che per gli autori minori "affare" non vuol dire poi molto dato che sono sempre in bilico tra i dimenticati e i "da riscoprire". Importante è averla pagata quanto una stampa, poi nel caso mi stufo qualcuno che me la riprende lo trovo. La firma dovrebbe essere buona dalle ricerche che ho fatto.
 

cassettone

In stand by
Buongiorno, ormai latitante da un po', purtroppo sono in un zona dove le occasioni latitano, per qualunque ciofeca ti chiedono un sacco di soldi, più della metà degli oggetti che trovi nei mercatini da bancarella sono da discarica.
Anche la mancanza di un PC ha fatto sì che le cacce e lo studio degli oggetti sia molto difficoltoso, il telefonino va bene per informazioni momentanee, ma non per approfondire.
Mettiamoci anche una :moglie: che accetta l'acquisto solo di ingombranti statuette siciliane anche con dita mozzate e la poesia della caccia estemporanea svanisce.
Ormai le rare cacce che faccio si limitano a inutili ricerche di binocoli antichi, che qua le pochissime trovature sono a prezzi esorbitanti.
Questi i motivi della mia lunga assenza,ho trovato il modo di seguirvi con il telefonino e memorizzare la pagina delle scoperte, da ora in poi vi posso seguire con un po' di invidia e nostalgia.
Però anche nel deserto si può trovare umidità, poi vi racconto.
 

Users who are viewing this thread

Alto