Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (1 Viewer)

giordano bruno

Forumer attivo
Che sia poco interessante te ne dò atto…ma vedi dalle mie parti una incisione per scacina che sia attualmente parte dai 15/20 euro e in quel mercatino sanno cos’è un’incisione. Una più strutturata parte da 40/50 euro come quella del Dallemagne…li mi è andata bene perché a Pistoia che non sanno la differenza tra una incisione e una stampa l’avevano prezzata a 10 euro come stampa e siccome erano passati 2 mesi l’ho presa a 5. Ho visto subito che era un’incisione e l’ho presa al buio anche se non sapevo chi fosse l’autore. Questa è una incisione del 1689, in buone condizioni, di un autore del quale ce ne sono poche in giro…ma anche mi scoccia spendere 23 euro, quindi siccome è in un cassettone insieme a parecchie croste, siccome l’autore non è evidente, probabilmente coperto dalla cornice, aspetterò il 17/1/2023…se c’è ancora la comprerò a 11,50 euro…se non c’è pace…la mia gratificazione l’ho già avuta!
p.s.
Salomone mi fa un baffo!

Ciao Anacleto,

guarda, cercando un po', ho trovato qualche informazione in più non contenuta negli altri link postati.
Questa incisione proviene da un libro, il "Tractatus de pileo, coeterisque capitis tegminibus tam sacris quam profanis", un trattato sui cappelli (sic!) sacri e profani (non ci facciamo mancare niente!) del 1655.
Nota: non 1689, quello riportato nel sito francese è l'anno della morte di Maridat.
Gonnelli ha provato lo scorso aprile a vendere il libro intero, incluso l'incisione, a 100 euro, senza riuscirvici (nel link che ti posto trovi anche una foto dell'incisione).
(breve nota divertente: anche i Gonnelli sbagliano. Il ritratto, nella descrizione, si dice essere dell'autore, ma mi sembra chiaro a questo punto che sia di Maridat, cui effettivamente il libro è dedicato, come si legge dalle prime righe)
E' pur vero che il libro non versava affatto in buono stato, ma questa la dice lunga sull'interesse che c'era sull'opera e sul possibile valore venale.
Secondo me, da bravo Salomone, fai bene a seguire il tuo piano: se ti fa piacere assecondare il "prurito", aspetta la soglia dell'11.5 e ti fai un regalo di anno nuovo. Ma come ti hanno già detto, fallo per il piacere dell'opera, ché mi pare oramai chiaro che quello ne é il valore sul mercato attuale (undici-e-mezzo).
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Spiego la mia approvazione al post precedente dovuta al fatto che il soggetto non mi appassiona né incuriosisce, forse perché di incisioni di quel tipo se ne incontrano parecchie ad es. a Gonzaga a costi contenuti. Poi ovvio si tratta di gusti e piacere dell'acquisto.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ciao Anacleto,

guarda, cercando un po', ho trovato qualche informazione in più non contenuta negli altri link postati.
Questa incisione proviene da un libro, il "Tractatus de pileo, coeterisque capitis tegminibus tam sacris quam profanis", un trattato sui cappelli (sic!) sacri e profani (non ci facciamo mancare niente!) del 1655.
Nota: non 1689, quello riportato nel sito francese è l'anno della morte di Maridat.
Gonnelli ha provato lo scorso aprile a vendere il libro intero, incluso l'incisione, a 100 euro, senza riuscirvici (nel link che ti posto trovi anche una foto dell'incisione).
(breve nota divertente: anche i Gonnelli sbagliano. Il ritratto, nella descrizione, si dice essere dell'autore, ma mi sembra chiaro a questo punto che sia di Maridat, cui effettivamente il libro è dedicato, come si legge dalle prime righe)
E' pur vero che il libro non versava affatto in buono stato, ma questa la dice lunga sull'interesse che c'era sull'opera e sul possibile valore veniale.
Secondo me, da bravo Salomone, fai bene a seguire il tuo piano: se ti fa piacere assecondare il "prurito", aspetta la soglia dell'11.5 e ti fai un regalo di anno nuovo. Ma come ti hanno già detto, fallo per il piacere dell'opera, ché mi pare oramai chiaro che quello ne é il valore sul mercato attuale (undici-e-mezzo).

…apprezzo molto la tua risposta nonché le integrazioni che hai apportato!
Diciamo 10 euro più la cornicetta!
 

Alices

Forumer attivo
Sono andata nel solito antro e ho portato a casa questa incisione che sul posto era totalmente anonima. Con altri pezzi di una stamperia francese , regalo natalizio, l'ho pagata 8 euro. L'ho aperto a casa e ho trovato la documentazione dell'Accademia di Brera.
 

Allegati

  • IMG_20221203_132644.jpg
    IMG_20221203_132644.jpg
    1,5 MB · Visite: 50
  • IMG_20221203_133230.jpg
    IMG_20221203_133230.jpg
    2,4 MB · Visite: 55

Anacleto52

Forumer attivo
Beh se a te piace perchè non dovresti comprarla? Comunque non sappiamo se l'incisione è completa come nell'immagine de la Rèunion des Musées Nationaux. Poi si tratta solo di 23 euri. Pensa io che spendo dai 1400 ai 3000 e qualcosa è agli inizi in asta facevo offerte fino a 11.000€.

…si vede che non ti scoccia! Non che io non possa permettermi 23 euro…potrei permettermene anche 1.000 o 10.000…ma il mio è un hobby da pensionato…cerco di dedicare a ciò piccole somme…spendere tali cifre lo considererei uno sgarbo alla mia famiglia!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto