Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (12 lettori)

Pickers90

Forumer attivo
Acquistato oggi ad un Mercatino Negozio.

Augusto Murer (Falcade, 21 maggio 1922Padova, 11 giugno 1985)

È la seconda volta che mi capita, venduto come anonimo a 9,90 (con cornice), preso.
 

Allegati

  • 997A60D6-BB07-42C2-8D20-8EDE503C03CC.jpeg
    997A60D6-BB07-42C2-8D20-8EDE503C03CC.jpeg
    1,5 MB · Visite: 63

lastra.biffata

Forumer attivo
La firma dovrebbe essere di Kounellis ma non è che mi sembri autografa....comunque dubito che sia un pezzo unico, di certo Kounellis non faceva il riquadro intorno ad un'immagine. Questo mi lascia pensare che non sia un pezzo unico ma un'incisione a cui hanno cancellato la numerazione (forse era una p.a.) per cercarla di vendere come pezzo unico. La firma è molto zoppa ed il soggetto fosse anche di Kounellis (boh...) non mi sembra molto nel suo stile.
 

ntumini

Nuovo forumer
La firma dovrebbe essere di Kounellis ma non è che mi sembri autografa....comunque dubito che sia un pezzo unico, di certo Kounellis non faceva il riquadro intorno ad un'immagine. Questo mi lascia pensare che non sia un pezzo unico ma un'incisione a cui hanno cancellato la numerazione (forse era una p.a.) per cercarla di vendere come pezzo unico. La firma è molto zoppa ed il soggetto fosse anche di Kounellis (boh...) non mi sembra molto nel suo stile.
Buongiorno @lastra.biffata e grazie per la risposta.
Vi sono altri particolari che non ho ancora aggiunto su quest'opera: il verso è completamente ricoperto di pennellate di colore, non capisco se sono colori ad olio o altro genere. Comunque sia, a vederla dal vivo sembra tipo una tecnica mista. Non vi è traccia di numerazioni o altro (pda ecc..). Per quanto riguarda la firma non saprei, di sicuro a matita, l'ho confrontata con altre firme di Kounellis ed ho notato che lui firmava non sempre allo stesso modo: alcune volte con una scrittura più fluida, altre un po più "zoppa", come tu dici.
Quest'opera ha anche una cornice, credo di svariati anni fa ed un vetro a protezione. Un ultimo particolare è che il cartoncino (solo il cartoncino misura circa 35x50) è molto vissuto, ed evidenzio varie pieghette intorno al disegno. Penso che il disegno raffigurato è stato realizzato con una tecnica, a mio parere, diversa dalle solite, cioè oltre ai colori credo vi siano state aggiunte lavorazioni diverse...boh. Vi posto ulteriori foto..
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    1 MB · Visite: 54
  • 8.jpg
    8.jpg
    704,9 KB · Visite: 52
  • 11.jpg
    11.jpg
    1,1 MB · Visite: 52
  • 12.jpg
    12.jpg
    514,4 KB · Visite: 49
  • 13.jpg
    13.jpg
    740,4 KB · Visite: 48
  • 14.jpg
    14.jpg
    755 KB · Visite: 53

Users who are viewing this thread

Alto