Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Appeso dall'amico compravendista c'era questa roba, non particolarmente invitante. Descritta come litografia senza attribuzione, apparve all'occhio pur poco interessato come un disegno acquarellato, a firma Breddo, cioè Gastone Breddo (Padova, 1915Calenzano, 11 marzo 1991)


Nulla di follemente interessante, salvo che a 7 euro si poteva comprare sperando di "liberarsene" in qualche asta.

Il prezzo originario nell'etichetta supercop'erta era 33 €.
Il pezzo non è stupendo, ma buono, si vede fatto da un professionista. nonostante i commenti poi raccolti "questo lo so fare anch'io"
Incorniciato nel 1971 da quello che era il mio vicino di casa (timbretto posteriore).

Come si vede, solo squallida operazione commerciale :pollicione:
+

Vedi l'allegato 657798
Intanto vedo con piacere che sei tornato alla carica, non aspettavo altro che poter interagire con te di acquisti più o meno utili :)
Ma alla fine l'hai preso?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Intanto vedo con piacere che sei tornato alla carica, non aspettavo altro che poter interagire con te di acquisti più o meno utili :)
Ma alla fine l'hai preso?
Preso, ma solo per sbolognarlo.
Non mi sento molto desideroso di arte per me.
Ovviamente una lito di Mirò firmata a 20 € la prendo ancora. ;)
 

RedArrow

Forumer storico
D'accordo ma tanto basta per capire che sei tornato alla carica. Che poi ci si orienti a mirare diversamente gli acquisti è normale che accada, sta accadendo anche a me che da qualche tempo cerco di acquistare meglio di prima, ovviamente fino a quando non mi parte l'oscura e vergognosa pulsione di portare a casa l'oggetto del desiderio che commercialmente non vale niente. :)
 

caboto

Nuovo forumer

600 euro. A venti volte meno è ufficialmente colpaccio. Però personalmente sono interessato solo agli originali e non alle riproduzioni.
Saluti
L’originale è fuori portata, ho visto che ne esistono anche altre 300 copie stampate a New York vendute con una litografia firmata e con prezzi molto americani ( in asta anche a 8000 dollari) . Diciamo che un ritrovamento di un qualche valore consolidato permette più facilmente di affrontare acquisti successivi dove , come dice giustamente Red Arrow,la pulsione fa portare a casa oggetti commercialmente poco validi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un po' come il Breddo di pochi giorni fa. Questo lavoro (brutto, stile B.Buffet) era ad un mercatino, in cornice. Esaminato bene e cercato su internet risulta una stampa su tela ritoccata e colorata all'origine, come usava fare l'autore, a me ignoto, Regis de Bouvier de Cachard Francia 1929-2013
dim 41x61, incorniciata, tela incollata su pannello. E' stato venduto tra $60 e 300, può essere adatto ad aste in sede locale (già avuto precedenti simili). Il riflesso in basso è solo difetto di fotografia.
35 € solo per tentativo,. e perché da una vita non prendo nulla. In Internet come Tramonto sulla Giudecca.
1652691744722.png


In pratica: se va via bene, sennò amen.
:nero:
 

Anacleto52

Forumer attivo
Un Angolo di Storia!
C’è un’antica strada romana, ormai sommersa dalle acque, che corre lungo il litorale della Toscana. Inizia poco sotto Piombino, attraversa il parco della Sterpaia in Val di Cornia, è chiaramente visibile alla Carbonifera e Torre Mozza dove passa a poco meno di 3/4 metri dalla costa e si snoda fino a Follonica, riappare al Puntone poi se ne perdono le tracce, ma è visibile nella spiaggia nord di Castiglione della Pescaia, ove termina.
È la vecchia via Aurelia che un tempo si snodava lungo la costa, oggi, vuoi per l’innalzarsi delle acque o per effetto di bradisismo della costa è sommersa dalle onde.
Ne posto alcuni pezzi ritrovati a Castiglione della Pescaia, si notano chiaramente i segni dei carriaggi che l’hanno percorsa, presumo che il selciato sia costituito da una miscela di Pozzolana (ceneri laviche) se no difficilmente sarebbe giunta fino a noi!
D6E84300-92A1-48B6-AE5C-0037D4946148.jpeg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Poiché qui l’acqua è molto pulita e la sabbia bianca, quando c’è la bassa marea, mi piace perlustrare…questo è un fondo di argilla cotta che ho reperito lungo tale strada…ovviamente non c’è una data e siccome l’argilla si cuoce dalla notte dei tempi è difficile dire se abbia 100 o 1000 anni!
3D0C15D4-B02F-493D-BA39-609FB5538516.jpeg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Questo però che ho ritrovato la settimana scorsa è codificato! Questo tipo di lavorazione dell’argilla va dal VII secolo al V secolo avanti Cristo, trattasi del Bucchero Etrusco. L’argilla essiccata veniva messa a cuocere a temperatura piuttosto elevata 800/900 gradi in forni chiusi, deprivati di ossigeno, trasformando l’ossido ferrico contenuto dall’argilla in ossido ferroso, dandogli quella caratteristica patina nera. Sottile e decorato nel VII secolo è diventato sempre più grossolano e inspessito nel V secolo, per poi scomparire del tutto nel IV secolo. Trattasi del frammento di una base, probabile di un grosso recipiente.
41030032-9358-4CAE-8ED8-A9AC8F182C26.jpeg
CB196BF9-978E-4F0A-9340-45DEFE1CC263.jpeg
FD4059F2-F3FA-40A7-9557-B754B1CB08BE.jpeg
 
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
Questa è Torre Mozza, torre di difesa costruita nel 1500 e successivamente ampliata, oggi adibita a Resort e parzialmente in acqua…a destra in mare si nota la vecchia Aurelia! ( sullo sfondo Follonica)
C5E8CC25-B896-4A2A-8783-7A0A9F19B304.jpeg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto