Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

giordano bruno

Forumer attivo
Ciao Pink Cat,

so che il post è un po' vecchio ma tant'è, provo a chiedertelo lo stesso.
In un altra discussione aperta da RedArrow ho letto il tuo suggerimento di usare una torcia UV nell'analisi dei nostri dipinti, torcia che immagino sia quella con cui hai fatto queste foto. (tra l'altro mi permetto di postare qua e non là perché ho come la sensazione che quell'altra discussione sia piu' che altro una raccolta di importanti informazioni e non voglio "insozzarla" con domande forse tonte)
Le torce che ho trovato pero' sul sito dell'amazzone, paiono avere un cono di luce troppo stretto per produrre il risultato che ci mostri nelle foto del tuo post.
Come fai? Usi qualche lampada speciale?

Salvato orfanello di pittore sfortunato.

Tale Aligi Maldarelli, forse figlio di Giuseppe Maldarelli , gia' screditato (il padre) sulla rete (le sue opere si vendono a 300-400 euro).
Aligi forse di quadri ne ha venduti molto pochi visto che tempo fa' se ne vendeva un lotto di 350 a 50 euro cad.

Comunque veniamo a noi, per 9 euro, via ebabbo ne ho acquistato uno dal solito spacciatore brianzolo.
Molto ispirato da Morlotti, comunque un paesaggio non brutto.
Presenza di Giallo Cadmio con cui si e' schiarito/composto il verde e dipinto rimaneggiato nel 1979 (prima data 1971).

E Buon Anno a tutti.
 

Loryred

Forumer storico
Ehm, sono ancora in esilio nopass, qui dove sono trovo solo aragoste e gamberi "enchilados", arte zero

Una certa invidia perchè qui arte poca ed anche occasioni tanto gustose, spero che dopo tanta latitanza tu non abbia comunque perso il piacere delle scorribande e di indagare e ricostruire le storie dietro le ns. ricerche, io non ti nascondo mi sento un pò orfana.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Ciao Pink Cat,

so che il post è un po' vecchio ma tant'è, provo a chiedertelo lo stesso.
In un altra discussione aperta da RedArrow ho letto il tuo suggerimento di usare una torcia UV nell'analisi dei nostri dipinti, torcia che immagino sia quella con cui hai fatto queste foto. (tra l'altro mi permetto di postare qua e non là perché ho come la sensazione che quell'altra discussione sia piu' che altro una raccolta di importanti informazioni e non voglio "insozzarla" con domande forse tonte)
Le torce che ho trovato pero' sul sito dell'amazzone, paiono avere un cono di luce troppo stretto per produrre il risultato che ci mostri nelle foto del tuo post.
Come fai? Usi qualche lampada speciale?

Ma io per un dipinto in mia collezione ho usato la torcia comprata su amazon ,basta ed avanza.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ciao Pink Cat,

so che il post è un po' vecchio ma tant'è, provo a chiedertelo lo stesso.
In un altra discussione aperta da RedArrow ho letto il tuo suggerimento di usare una torcia UV nell'analisi dei nostri dipinti, torcia che immagino sia quella con cui hai fatto queste foto. (tra l'altro mi permetto di postare qua e non là perché ho come la sensazione che quell'altra discussione sia piu' che altro una raccolta di importanti informazioni e non voglio "insozzarla" con domande forse tonte)
Le torce che ho trovato pero' sul sito dell'amazzone, paiono avere un cono di luce troppo stretto per produrre il risultato che ci mostri nelle foto del tuo post.
Come fai? Usi qualche lampada speciale?
Ciao Giordano B., purtroppo quella immagine non e' una fluorescenza indotta da UV (ovvero quello che si vede con una lampada UV), bensi' una emissione nell'Infrarosso eccitata da una sorgente Blu. In termini scientifici si chiama VIL Visible Induced Luminescence.
E' un fenomeno noto per i pigmenti al Cadmio, con il Blu Egizio e pochi altri.
Nel caso del Maldarelli si vede come abbia utilizzato il giallo di Cadmio, anche per fare i verdi, con probabilmente un pigmento blu (blu+giallo = verde).

Per le sorgenti UV su Ammazzalo, prendete solo quelle che hanno un filtro nero come vetro finale, le altre hanno una luce bianca spuria troppo fastidiosa, costano qualche 10 euro in piu', ma ne vale la pena. Inoltre DEVONO essere a 365 nm (non 395 o 405!).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una certa invidia perchè qui arte poca ed anche occasioni tanto gustose, spero che dopo tanta latitanza tu non abbia comunque perso il piacere delle scorribande e di indagare e ricostruire le storie dietro le ns. ricerche, io non ti nascondo mi sento un pò orfana.
Beh, sono tornato, pronto a spaccare il #### a chi vorrà rimettermi il bavaglino o addirittura tenérmi fuori da qualcosa.
Ricorderò per sempre e non perdono nessuno, anzi se posso guerreggerò ai limiti della legge.
Oggi ho letto questo:
Covid/Vax Hoax:

Notizie Flash!!! La Spagna è ora il nono paese che ha portato il suo Ministro della Salute in tribunale per il Covid-19 e ha vinto. L'Alta Corte spagnola ha stabilito che il Covid-19 non era un virus, ma un'arma biologica con un brevetto.

Tanti saluti ai pieddini della punturina che vuoi che sia. Non pregherò per loro, hanno scelto liberamente
 

giordano bruno

Forumer attivo
Perfetto! Grazie mille!

Ciao Giordano B., purtroppo quella immagine non e' una fluorescenza indotta da UV (ovvero quello che si vede con una lampada UV), bensi' una emissione nell'Infrarosso eccitata da una sorgente Blu. In termini scientifici si chiama VIL Visible Induced Luminescence.
E' un fenomeno noto per i pigmenti al Cadmio, con il Blu Egizio e pochi altri.
Nel caso del Maldarelli si vede come abbia utilizzato il giallo di Cadmio, anche per fare i verdi, con probabilmente un pigmento blu (blu+giallo = verde).

Per le sorgenti UV su Ammazzalo, prendete solo quelle che hanno un filtro nero come vetro finale, le altre hanno una luce bianca spuria troppo fastidiosa, costano qualche 10 euro in piu', ma ne vale la pena. Inoltre DEVONO essere a 365 nm (non 395 o 405!).
 

caboto

Nuovo forumer
Dopo aver comprato per un po’ di fine settimana libri e vinili di musica classica ecco un inatteso ritrovamento. Un libro d’artista ma non so quanto sia giusto definirlo così. Comunque si tratta di una serie di disegni eseguiti da Rauschenberg per l ‘ Inferno di Dante. Riproduzione in 250 copie con firma dell’artista. Quando ho visto il manufatto ( copertina ben tenuta ) non avevo neppure decifrato bene il nome ( avevo letto la R come una P e quindi pensavo ad un nome + cognome) però ho pensato che fosse qualcosa di carino e senza neppure guardare ho offerto 30€ invece che i 50 richiesti , breve riflessione del venditore che ha poi accettato . Dopo ho trovato riscontri di diverse vendite di qualche altra copia.
 

Allegati

  • 8BEFCFA0-3F77-4FA0-8417-8BFC61C98D54.jpeg
    8BEFCFA0-3F77-4FA0-8417-8BFC61C98D54.jpeg
    1,4 MB · Visite: 62
  • 4B5EACBF-A703-41B1-B986-FD381F19FC1F.jpeg
    4B5EACBF-A703-41B1-B986-FD381F19FC1F.jpeg
    1,3 MB · Visite: 67
  • DD58DFCC-4573-4ACF-A5AF-798AC1BD1C57.jpeg
    DD58DFCC-4573-4ACF-A5AF-798AC1BD1C57.jpeg
    1,1 MB · Visite: 69

giordano bruno

Forumer attivo
Accipicchia, pare un colpaccio!

Dopo aver comprato per un po’ di fine settimana libri e vinili di musica classica ecco un inatteso ritrovamento. Un libro d’artista ma non so quanto sia giusto definirlo così. Comunque si tratta di una serie di disegni eseguiti da Rauschenberg per l ‘ Inferno di Dante. Riproduzione in 250 copie con firma dell’artista. Quando ho visto il manufatto ( copertina ben tenuta ) non avevo neppure decifrato bene il nome ( avevo letto la R come una P e quindi pensavo ad un nome + cognome) però ho pensato che fosse qualcosa di carino e senza neppure guardare ho offerto 30€ invece che i 50 richiesti , breve riflessione del venditore che ha poi accettato . Dopo ho trovato riscontri di diverse vendite di qualche altra copia.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Appeso dall'amico compravendista c'era questa roba, non particolarmente invitante. Descritta come litografia senza attribuzione, apparve all'occhio pur poco interessato come un disegno acquarellato, a firma Breddo, cioè Gastone Breddo (Padova, 1915Calenzano, 11 marzo 1991)


Nulla di follemente interessante, salvo che a 7 euro si poteva comprare sperando di "liberarsene" in qualche asta.

Il prezzo originario nell'etichetta supercop'erta era 33 €.
Il pezzo non è stupendo, ma buono, si vede fatto da un professionista. nonostante i commenti poi raccolti "questo lo so fare anch'io"
Incorniciato nel 1971 da quello che era il mio vicino di casa (timbretto posteriore).

Come si vede, solo squallida operazione commerciale :pollicione:
+

1652452101310.png
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dopo aver comprato per un po’ di fine settimana libri e vinili di musica classica ecco un inatteso ritrovamento. Un libro d’artista ma non so quanto sia giusto definirlo così. Comunque si tratta di una serie di disegni eseguiti da Rauschenberg per l ‘ Inferno di Dante. Riproduzione in 250 copie con firma dell’artista. Quando ho visto il manufatto ( copertina ben tenuta ) non avevo neppure decifrato bene il nome ( avevo letto la R come una P e quindi pensavo ad un nome + cognome) però ho pensato che fosse qualcosa di carino e senza neppure guardare ho offerto 30€ invece che i 50 richiesti , breve riflessione del venditore che ha poi accettato . Dopo ho trovato riscontri di diverse vendite di qualche altra copia.

600 euro. A venti volte meno è ufficialmente colpaccio. Però personalmente sono interessato solo agli originali e non alle riproduzioni.
Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto