Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (14 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Uno strano dipinto acquistato ieri in mattinata nel solito mercatino milanese. E di dimensioni piuttosto ingombranti ( 150x 50 direi) e ciò che lo rende particolare (almeno per me) è la scena pastorale vista da molto distante con la massa montuosa massiccia e rocciosa in contrasto con in vasto prato verdeggiante. Dipinto nel 1914 con firma “ Gigetto s. carlo” ( peggio di un Carneade) . La spesa non è stata eccessivo ( 60€ la metà della richiesta iniziale) . Presumo che la firma non rimandi ad alcuno . Cosa ve ne sembra?
Secondo me non è così male, un discreto realismo c'è. Magari un dilettante ma comunque capace.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Invece la carta spessa e morbida delle incisioni?
tra quelle che ho a casa ho notato che alcune si sono ondulate eppure la casa è asciutta e quando le ho comprate era lisce .
non vorrei combinare un pasticcio stirandole da me
Una volta inumidite le incisioni vanno messe a seccare sotto forte peso per vari giorni
 

caboto

Nuovo forumer
Oggi comprata questa copia di una incisione da Raffaello . Autore : Frederic Weber ( svizzero) . La vierge au linge. Per quanto sono riuscito a leggere lo stampatore dovrebbe essere B. Dondorf di Francoforte . Spesa piccola ( poco più di 10 € ) fatta anche per simpatia con il venditore.Con il vetro purtroppo la foto non è il massimo.
 

Allegati

  • DAB191D8-EE85-46E6-944C-4596167ABC39.jpeg
    DAB191D8-EE85-46E6-944C-4596167ABC39.jpeg
    588,9 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Oggi comprata questa copia di una incisione da Raffaello . Autore : Frederic Weber ( svizzero) . La vierge au linge. Per quanto sono riuscito a leggere lo stampatore dovrebbe essere B. Dondorf di Francoforte . Spesa piccola ( poco più di 10 € ) fatta anche per simpatia con il venditore.Con il vetro purtroppo la foto non è il massimo.

Non so se avevi trovato qalche riferimento.

Allgemeine Zeitung München

Archiv für die zeichnenden künste mit besonderer beziehung auf kupferstecher- und holzschneidekunst und ihre geschichte
 

RedArrow

Forumer storico
Preso presso un negozietto che vende della serie "di tutto un po' " ma da tempo nelle mie preferenze:
NIKOLAI KARAKHAN (1900-1970)

IMG-20220308-WA0018.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Anche se ragazzi non dimentichiamo che ci sono dati da vivere tempi difficili e i nostri acquisti sono fatti secondari rispetto a quanto succede attorno a noi e nel mondo.
 

Loryred

Forumer storico

caboto

Nuovo forumer
Grazie ( anche se in ritardo) per la tua segnalazione , avevo trovato giusto un paio di immagini di incisioni di “ severi “ personaggi e nulla di più. Intanto devo dire che la mia ritrosia iniziale ( riproduzione di un soggetto molto noto versus composizione originale ) si è molto affievolita , perché a riguardarla mi piace e mi ha fatto pensare ad una occasione persa qualche tempo fa ( soggetto- sposalizio della vergine- con richiesta di circa 200€ se non erro) .
 

RedArrow

Forumer storico
Mi piace e credo tu abbia fatto un buon affare!

Karakhan Nikolay

https://www.invaluable.com/artist/karakhan-nikolai-94f07boawb/sold-at-auction-prices/

P.S. Per chi ha il SGP questo WE c'è fa Fiera dell'Antiquariato a Gonzaga presso i padiglioni della Millenaria.
Piace anche a me altrimenti non l'avrei presa! Per il resto non mi monto la testa, i prezzi che vedo sono relativi ad opere molto grandi, poi bisognerebbe capire quali sono state le aggiudicazioni (quelle che si vedono sono le stime) eccetera eccetera.
In ogni caso il prezzo pagato è quello di una stampetta quindi per un'opera unica che mi piace va bene così. Soprattutto poi in questo caso c'è il profumo della storia, l'arte russa nel Novecento, e questo vale tutto il resto.
 

Users who are viewing this thread

Alto