Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

caboto

Nuovo forumer
Mercatino interessante- devo dire che fino a qualche anno fa si vedevano un po’ più di cose per quanto riguarda quadri , stampe o altri oggetti artistici collezzionabili. È abbastanza grande da poterci passare una mezza mattinata. Io ne ho approfittato molto anche per acquisto di vinili , cd , libri. Chi ha qualcosa di bello naturalmente non è mai molto economico ma si può trattare . La scultura va a fare compagnia a qualche altro bronzo( dimensioni sempre contenute) presente in casa : inizialmente magari risultano un po’ fredde ma poi lo sguardo cambia .
 

Barlafuss

Forumer storico
Oggi in tarda mattinata breve gita al solito mercatino milanese ( Assago) dove ho acquistato questa scultura della prima metà del novecento. È firmata Spanghero ( in rete si trova qualche indicazione- Francesco Spanghero nato a Trieste nel 1892 , morto a Bergamo nel 1945, ci sono anche due indicazione per opere finite in asta) , dimensioni 32x20x20 , pagati 100€ .
Buon prezzo per una fusione in bronzo di buona qualità. . Quantomeno differente dalla marea di sculture gemitiane ( tutte rifusioni) che si vedono ormai dovunque. Il mercatino lo conosco ma non mi fa impazzire, ha sostituito quello di Bonola.
 

caboto

Nuovo forumer
Grazie per la tua opinione. Si Bonola era , nel mio ricordo, un’altra cosa - avevo cominciato a frequentarlo poco tempo prima che fosse trasferito in zona Porta Genova.
 

Alices

Forumer attivo
Ho trovato l'autore di un orfanello preso al mercato bazar lo scorso anno. Lavoro in un paesotto dove c'è un corniciaio che vende anche grafiche e mi sono fermata a dare un'occhiata. C'era un multiplo di una luna incredibilmente grande che mi ha subito ricordato il mio orfanello. Il pittore è Borzani.
Nella scuola in cui lavoro c'è un olio di Poz... E' super inquietante con la solita signora spettrale
 

Allegati

  • IMG_20220205_160055.jpg
    IMG_20220205_160055.jpg
    2,1 MB · Visite: 64

ntumini

Nuovo forumer
Buonasera,
forse esco fuori da quelli che sono gli argomenti di questa stanza ma, onde evitare di aprire un nuovo post, mi sono accodato qui, con la speranza di avere qualche risposta.
Parliamo di minerali, in particolar modo di Malachite, o almeno credo che sia...
Ho da poco acquistato un bel pezzo di Malachite dal peso importante, cioè circa 2790 gr.
Questo pezzo ha delle sfumature particolari, che cambiano da un lato all'altro.
Forse le foto che allego non gli rendono giustizia, comunque sia vorrei sapere se le sfumature particolari che ha vengono chiamate con un nome specifico?
So per esempio che esiste la Malachite fibrosa, ma vorrei sapere se questo pezzo può rientrare in una tipologia specifica.
Dimenticavo, le foto sono state fatte con e senza flash e spero che rendano l'idea..
Grazie a chi mi aiuterà..
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    547,8 KB · Visite: 49
  • 2.jpg
    2.jpg
    548,5 KB · Visite: 57
  • 3.jpg
    3.jpg
    587,4 KB · Visite: 59
  • 4.jpg
    4.jpg
    553,3 KB · Visite: 56
  • 5.jpg
    5.jpg
    558,1 KB · Visite: 54
  • 6.jpg
    6.jpg
    459,5 KB · Visite: 57
  • 7.jpg
    7.jpg
    433,2 KB · Visite: 54

RedArrow

Forumer storico
Buonasera,
forse esco fuori da quelli che sono gli argomenti di questa stanza ma, onde evitare di aprire un nuovo post, mi sono accodato qui, con la speranza di avere qualche risposta.
Parliamo di minerali, in particolar modo di Malachite, o almeno credo che sia...
Ho da poco acquistato un bel pezzo di Malachite dal peso importante, cioè circa 2790 gr.
Questo pezzo ha delle sfumature particolari, che cambiano da un lato all'altro.
Forse le foto che allego non gli rendono giustizia, comunque sia vorrei sapere se le sfumature particolari che ha vengono chiamate con un nome specifico?
So per esempio che esiste la Malachite fibrosa, ma vorrei sapere se questo pezzo può rientrare in una tipologia specifica.
Dimenticavo, le foto sono state fatte con e senza flash e spero che rendano l'idea..
Grazie a chi mi aiuterà..
Non mi intendo di minerali, ho sono stato stato all'ultima fiera di fossili e minerali a Milano e ho capito che non sono nelle mie corde. Credo che i criteri siano in parte gli stessi delle opere d'arte: rarirà, stato di conservazione, ricchezza della composizione. Non so dirti altro.
 

RedArrow

Forumer storico
Qualcuno riconosce queste stampe forse del '500? Ho fatto molte ricerche ma non trovo niente. Fronte/retro dello stesso foglio, quindi forse tratto da libro.

20220210_183410.jpg


20220210_184138~2.jpg
 

Alices

Forumer attivo
Domani riapre il mercatino bazar. Gennaio era saltato causa preventivo quintuplicato da parte dei proprietari dell'area per tenere la manifestazione
 

Users who are viewing this thread

Alto