Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (13 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
La scorsa settimana in un mercatino ho visto un Gino Paoli Gori, quadretto piccolo, volevano 150 euro, ma rappresentava un asinello…ho pensato…se riporto un altro asinello in casa dopo quello del Lomi…mia moglie mi uccide…forse se va a metà prezzo…sono ritornato venerdì…era già sparito!
 

Allegati

  • 0E09E7FB-E545-47AC-A3BC-AD05F33C87E4.jpeg
    0E09E7FB-E545-47AC-A3BC-AD05F33C87E4.jpeg
    1,1 MB · Visite: 76

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non visse tanto da sapere di Gino Gori e dei fratelli Bueno.
Questo segna un punto a suo favore :D

Screzi (!) a parte, la firma potrebbe essere di invenzione, apposta su un'opera d'altri, magari non firmata. Prova a controllare che impressione ti dà.
Fosse così, potresti partire alla ricerca del padre autentico, magari iniziando con la lampada di Wood
 

caboto

Nuovo forumer
Questo segna un punto a suo favore :D

Screzi (!) a parte, la firma potrebbe essere di invenzione, apposta su un'opera d'altri, magari non firmata. Prova a controllare che impressione ti dà.
Fosse così, potresti partire alla ricerca del padre autentico, magari iniziando con la lampada di Wood
Senza alcun rancore volevo solo scrivere qualcosa a memoria degli artisti/artigiani sconosciuti che resteranno ignoti ma è propio sulle loro spalle che possono poi ergersi coloro che con linguaggi nuovi hanno cambiato/ fatto svoltare l’arte e la sua storia ( certo anche di buon parte di costoro si potrà dire: fu vera gloria?) . Intanto perché il televenditore dice che le opere saranno confermate domattina come spesso accade? Immagino collezionisti che non dormono più la notte presi nel dilemma del “ telefono o no ? “ Non domattina ma nel 2023 le opere di Carneade/ Gianni cominceranno a passare in qualche televendita, dopo due anni un noto esperto pubblicherà il primo volume del catalogo generale ( perché intanto il nostro è diventato collezzionabile) poi nel 2033 una grande mostra a Palazzo Reale ne consacrerà il valore museale. Comunque mi piacciono i ciuchi .
 

Anacleto52

Forumer attivo
I fratelli Bueno…potranno anche non piacere…però un olietto di Antonio, che dipingeva il lato buono, Marinaretti e Concertini, quota sui 4/5000 euro …uno di Xavier, che dipingeva la tristezza e la sofferenza, sopra i 10.000…i prezzi non li faccio io…li fa il mercato! Ovviamente le mie, sono solo litografie….
 

Allegati

  • C190500F-EA3A-454E-A06C-CE03C486F029.jpeg
    C190500F-EA3A-454E-A06C-CE03C486F029.jpeg
    99,8 KB · Visite: 63
  • DA88C92B-9FD2-4CBC-826E-49CABCB27D04.jpeg
    DA88C92B-9FD2-4CBC-826E-49CABCB27D04.jpeg
    921,3 KB · Visite: 78

caboto

Nuovo forumer
I fratelli Bueno…potranno anche non piacere…però un olietto di Antonio, che dipingeva il lato buono, Marinaretti e Concertini, quota sui 4/5000 euro …uno di Xavier, che dipingeva la tristezza e la sofferenza, sopra i 10.000…i prezzi non li faccio io…li fa il mercato! Ovviamente le mie, sono solo litografie….
Se il mercato è l’Aristotele ( “ ipse dixit) il barometro delle nostre visioni nulla da eccepire. Mi chiedo se non vi è un eccesso di mercato e un eccesso di potere da parte di case d’asta etc. Bisognerebbe ripartire da un corso di rieducazione del guardare? Non so . Penso sia uno strano mercato quello dell’arte ormai integrato nel mercato finanziario totale e forse ora uno dei suoi assett più visibili. Comprare opere con peana di apparati critici è un must ( saranno poi letti quegli apparati?). Se l’arte è investimento è già oltre la sua natura. Il possesso coniugato con il valore di una tela modifica il nostro sguardo anche dove c’è intelligenza e genialità nella produzione della stessa. Le elites che comprano arte anche poco meno che milionaria celebrano trionfi raggiunti in altri campi. Guardare/ ammirare è più veloce e facile che non leggere ed ascoltare . Tolstoi e Gadda , Bach e Mahler richiedono tempi più lunghi e poi sono più democratici - tutti possono comprarsi con poca spesa una bella edizione o una bella incisione il cui possesso non garantirà di norma valori milionari. Comunque : quanti dei suoi figli divorerà il mercato, quanti resisteranno alla prova del tempo come le porte bronzee di un Lorenzo Ghiberti?
 

RedArrow

Forumer storico
Se il mercato è l’Aristotele ( “ ipse dixit) il barometro delle nostre visioni nulla da eccepire. Mi chiedo se non vi è un eccesso di mercato e un eccesso di potere da parte di case d’asta etc. Bisognerebbe ripartire da un corso di rieducazione del guardare? Non so . Penso sia uno strano mercato quello dell’arte ormai integrato nel mercato finanziario totale e forse ora uno dei suoi assett più visibili. Comprare opere con peana di apparati critici è un must ( saranno poi letti quegli apparati?). Se l’arte è investimento è già oltre la sua natura. Il possesso coniugato con il valore di una tela modifica il nostro sguardo anche dove c’è intelligenza e genialità nella produzione della stessa. Le elites che comprano arte anche poco meno che milionaria celebrano trionfi raggiunti in altri campi. Guardare/ ammirare è più veloce e facile che non leggere ed ascoltare . Tolstoi e Gadda , Bach e Mahler richiedono tempi più lunghi e poi sono più democratici - tutti possono comprarsi con poca spesa una bella edizione o una bella incisione il cui possesso non garantirà di norma valori milionari. Comunque : quanti dei suoi figli divorerà il mercato, quanti resisteranno alla prova del tempo come le porte bronzee di un Lorenzo Ghiberti?
Sei in un forum dove si apprezza il bello e si fa ricerca di autori sconosciuti, si studia l'antico e l'opera che nessuno vuole. Ci occupiamo anche del mercato ma più che altro come 'incidente di percorso'. Mi sembra che sei in sintonia con noi quindi continua così.
 

caboto

Nuovo forumer
Passo ad altro :non è un ritrovamento recente ma un acquisto di almeno 7-8 anni fa con esborso di una ventina di € . Una tela piccola firmata E. Longo -bastava poco per fare Longoni ( la firma un po’ somiglia e il putto biondo ha il capo simile ad un fanciullo presente in un dipinto di Longoni)
 

Allegati

  • BE077B6C-8DD6-4194-869E-C33BDFC9CDF5.jpeg
    BE077B6C-8DD6-4194-869E-C33BDFC9CDF5.jpeg
    2,4 MB · Visite: 67
  • DC0B404F-8173-44DF-BE06-323C9D57E5D3.jpeg
    DC0B404F-8173-44DF-BE06-323C9D57E5D3.jpeg
    2 MB · Visite: 66
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
Sei in un forum dove si apprezza il bello e si fa ricerca di autori sconosciuti, si studia l'antico e l'opera che nessuno vuole. Ci occupiamo anche del mercato ma più che altro come 'incidente di percorso'. Mi sembra che sei in sintonia con noi quindi continua così.
Alt!!! Sai quanti ne vedo di Carneadi quando entro in un mercatino? Alcuni anche piacevoli, ma se li dovessi acquistare tutti avrei la casa strabuzzante di Carneadi…per questo una buona recensione è più che necessaria…non posso pensare di acquistare un quadro perché penso che la firma sia apocrifa e che in realtà l’autore è un altro…è già difficile quando c’è una semplice firma, magari appena appena difforme ….
 

RedArrow

Forumer storico
Alt!!! Sai quanti ne vedo di Carneadi quando entro in un mercatino? Alcuni anche piacevoli, ma se li dovessi acquistare tutti avrei la casa strabuzzante di Carneadi…per questo una buona recensione è più che necessaria…non posso pensare di acquistare un quadro perché penso che la firma sia apocrifa e che in realtà l’autore è un altro…è già difficile quando c’è una semplice firma, magari appena appena difforme ….
Certamente è come dici, stavo solo apprezzando lo spirito di ricerca di @caboto. Io stesso non spendo più certe cifre per quadri anonimi, ma anni fa lo facevo eccome. Ero inesperto e avevo la presunzione dei novizi :)
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Ripresa delle ricerche :)
Preso un Della Bella finemente inciso:

20211020_102413.jpg


Poi una incisione da capire, comunque bella e pulita. La firma non la capisco:

20211020_102459.jpg

20211020_102504.jpg

20211020_102508.jpg


E infine una monumentale e bellissima monografia, oltre 500 pagine:

20211020_102649.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto