Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (9 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Preso Francesco Chiappelli a 8 euro. Non un grande mercato ma mi piace, per 8€, inoltre foglio perfetto:

Vedi l'allegato 613190

Presa poi €28 questa cornice perchè secondo me bella. Di solito non ce ne occupiamo ma potrebbe essere lavorata a mano? I due lati non sono per niente speculari. Il vetro poi è belissimo, se guardato in orizzontale è leggermente ondulato, non perfettamente liscio come i vetri moderni, e con qualche piccola bolla d'aria, quindi secondo me vetro e cornice fino '800 max inizio '900. Avrà un valore?

Vedi l'allegato 613194
E' in legno, immagino. Sì, a mano ecc, solo che di questi tempi il valore è compresso. Pochi anni fa si parlavca di 200 €, ora credo metà. Aspettando il parere di sior Cassettone
 

RedArrow

Forumer storico
Appena visto l'altro post me lo sono subito ricordato. Avevo fatto ricerche su Chiappelli questa primavera (anche qui sul forum) e comprato un catalogo di lui (che certamente ti darò), purtroppo il mio pezzo non è un Chiappelli. (chissà cos'è ...)

PS esistono due incisioni di Chiappelli sulla Certosa. Una è la N°21 del catalogo (v. Gonnelli), l'altra, la tua, è questa:

Vedi l'allegato 613230
Ottimo grazie, lo archivio per la mania che ho di catalogare e organizzare le informazioni. Ho trovato adesso le tue ricerche sul Chiappelli nell'altro 3D, come vedi torna sempre tutto. Sul valore economico della mia come sempre dopo l'entusiasmo iniziale torno con i piedi per terra, una vendita non vuol dire niente e vedo che gli invenduti superano ampiamente le vendite. Naturalmente c'è la soddisfazione per avere riconosciuto un pezzo buono.
Noto sempre la differenza tra i mercatini e, per esempio le mostre. Nel secondo caso tu vai sempre e solo nei luoghi che conosci già, mentre nei primi le tue conoscenze vengono sempre ampliate perchè sono le opere ignote a venire da te (ovviamente tu ci devi mettere il fiuto).
 

Alices

Forumer attivo
Solito giro dallo sgombratutto. Per 8 euro ho preso un Pegaso BV Hoffer? del 57. Ho cercato Hoffer maler ma con scarsi risultati
 

Allegati

  • b5be6382-e954-11eb-8731-5f1c1af92c4f.pdf
    129,5 KB · Visite: 81
  • IMG_20210731_161950.jpg
    IMG_20210731_161950.jpg
    1,7 MB · Visite: 79

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Solito giro dallo sgombratutto. Per 8 euro ho preso un Pegaso BV Hoffer? del 57. Ho cercato Hoffer maler ma con scarsi risultati
Già incontrata più volte in questo 3d, è una fotolitografia, era stata attribuita a Pittella, o Osvaldo pivetta, ma poi si è dimostrato essere di questo Hoff ... non ricordo. Io ne ho due. Guarda con la lente, c'è il retino.
L'autore è questo Litografia la tenda del teatro peter hoffer 1963 | Subito
Vai a questa pagina Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...
poi credo ce ne sia un'altra

Alla fine v. qui, ma non illuderti sul prezzo (io le pagai 1 € e 2 €)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ieri trovata incisione su Montmartre a 6 euro messa male e in cornice. Comicamente la davano come veduta di Venezia.
Ripulita a lungo, letto la firma, Paul Trélade, che si è poi rivelata essere uno degli pseudonimi di Gen Paul, che più volte abbiamo incontrato, pare del primo periodo. Cose da 40 euro picClick, un po' di più in galleria: erano fatte, seppur da un buon artista, per venderle ai turisti.

GEN PAUL Trélade .jpg


 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il disegno: trattasi di acquerello del 1946, ben conservato, anche gradevole. Soggetto nord Europa
Lo confesso?
Ma dai!
No, lo confesso.
Lo devo confessare.
Mi sono detto: della firma ci capisco poco o niente, ma ...


c'è Lory, chissà ... :melo::rosa::rosa:

certo, mi ci metterò anch'io
ma lei
ne può una più del :shy:

Ho fatto male? Devo pentirmi?
Lory, perdona :bow::bow:
sono peggio dei vecchi negrieri
ehm
questo è il disegno, su cartoncino solido, segue la firma. A prima vista L Berlings (?) Wierlings??Vedi l'allegato 612521Vedi l'allegato 612522
Posto un'ultima volta il riferimento al disegno di ignoto. Non so se leggere Wärlinger, Berlinger, Dialanger, Bertanger, Werlänger ... Capisco che se non sono arrivate ipotesi vuol dire che nessuno c'è riuscito. Non so se i due "accenti" siano tali, o solo puntini sulle i. O, il secondo, un taglio della T, che invece magari è una L E non so se orientarmi verso lingua tedesca o francese. Quei due "accenti" mi creano un problema ...
Esiste un barone artista Rudolf d'Erlanger compatibile, ma allora l'iniziale del nome sarebbe R e non L. , ecc ecc

1627773890507.png


Vien fuori anche un barone Leo d'Erlanger, ma imprenditore, non risulta artista.

Magari la baronessa, ma Caterina inizia con C e non L
NATIONAL PORTRAIT GALLERY
Baroness d'Erlanger Album
153 Portraits in set
Large format scrapbook and photograph album compiled by Catherine d'Erlanger, wife of Emile Beaumont d’Erlanger
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Posto un'ultima volta il riferimento al disegno di ignoto. Non so se leggere Wärlinger, Berlinger, Dialanger, Bertanger, Werlänger ... Capisco che se non sono arrivate ipotesi vuol dire che nessuno c'è riuscito. Non so se i due "accenti" siano tali, o solo puntini sulle i. O, il secondo, un taglio della T, che invece magari è una L E non so se orientarmi verso lingua tedesca o francese. Quei due "accenti" mi creano un problema ...
Esiste un barone artista Rudolf d'Erlanger compatibile, ma allora l'iniziale del nome sarebbe R e non L. , ecc ecc

Vedi l'allegato 613313

Vien fuori anche un barone Leo d'Erlanger, ma imprenditore, non risulta artista.

Magari la baronessa, ma Caterina inizia con C e non L
Firma difficile, posto che sono il più scarso in materia, le firma non le acchiappo nemmeno quando sono chiare chiare davanti ai miei occhi. Però non sembrano dieresi (due puntini) ma due trattini lunghi sopra le u.
 

Loryred

Forumer storico
Oggi mercatino San Benedetto Po con disposizione modificata per sagra concomitante che spiazza un po' per coesistenza di vecchio e nuovo. Non so nemmeno se l'ho battuto tutto, nuvoloni all'orizzonte e qualche goccia.
Unico acquisto a 1 Euro un bozzetto teatrale? Solo per curiosità di individuare la firma ed una strana bruttezza divertente.
Ho lasciato coppia di piatti cinesi vintage graziosi a 10 Euro tot, credo buon affare, perché non sono più ripassata con sigillo sul retro e un piatto in ceramica di Crali in tiratura che non ho trovato in rete.
20210801_180646~2.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi mercatino San Benedetto Po con disposizione modificata per sagra concomitante che spiazza un po' per coesistenza di vecchio e nuovo. Non so nemmeno se l'ho battuto tutto, nuvoloni all'orizzonte e qualche goccia.
Unico acquisto a 1 Euro un bozzetto teatrale? Solo per curiosità di individuare la firma ed una strana bruttezza divertente.
Ho lasciato coppia di piatti cinesi vintage graziosi a 10 Euro tot, credo buon affare, perché non sono più ripassata con sigillo sul retro e un piatto in ceramica di Crali in tiratura che non ho trovato in rete.
Vedi l'allegato 613392
Il Crali, quanto costava? :wow:
 

Users who are viewing this thread

Alto