Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

Pink Cat

Forumer attivo
ovvio ...se poi vai a comprarlo a FirenzeArt...manco ti mettono il prezzo...comunque un suo quadro...anche se è solo un disegno, a 70 euro...lo vorrei tutti i giorni!
Come dice Baleng, i prezzi qui a Milano, sono inferiori:


Comunque il disegno e' bello e i 70 euro li vale tutti.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Hai provato con A. Raccia o Racis? Reccia e' un nome comune a Napoli e dintorni.

La cornice sembra degli anni '40 o prima.
Il dipinto e' molto pulito per essere cosi' "antico", era sotto vetro? Lo hai gia' pulito tu?
Sul retro c'e' qualcosa?
Sarebbe da controllare che pigmenti sono stati utilizzati, per dargli una datazione spannometrica :-o
p.s.

Anch'io ho una marina nello stesso stile, ma perche' sulle barche ci sono sempre quegli stracci penzoloni sul bordi?
Davano lo straccio in continuazione? Non erano li' per pescare?
 

Pickers90

Forumer attivo
Niente vetro, pittura pulita come da foto. Credo anni 50-60. Posto foto del retro. Peccato non si trovi nulla sull’autore.
Sugli stracci non saprei che dirti, avevo pensato anche io all’isola di Capri e sono contento lo sia. @Pink Cat
 

Allegati

  • 23225763-BD36-43C5-B59E-CFFF9205EFA6.jpeg
    23225763-BD36-43C5-B59E-CFFF9205EFA6.jpeg
    958,2 KB · Visite: 214
  • E617C6C1-0C40-4238-BDC0-2CD6306A9F70.jpeg
    E617C6C1-0C40-4238-BDC0-2CD6306A9F70.jpeg
    588,7 KB · Visite: 234

Anacleto52

Forumer attivo
Come dice Baleng, i prezzi qui a Milano, sono inferiori:


Comunque il disegno e' bello e i 70 euro li vale tutti.

Grazie! se guardi bene molte aggiudicazioni sono superiori al prezzo di stima, a parte questo, la cornice è stupenda!
 

Anacleto52

Forumer attivo
Probabile sia un campano visto che quelli sono i faraglioni di Capri. @Anacleto52 in questi casi chi compra non lo fa per il valore collezionistico quanto per un gusto personale.
...se piace...niente da eccepire, comunque prima si individua l’autore, si valuta e poi si procede all’acquisto, comprare a scatola chiusa sperando che altri individuino l’autore...mi sembra da ingenui...tutto qui!
 

Anacleto52

Forumer attivo
Il Lomi sono 4 mesi che lo seguo...controllato più volte la firma, controllato che l’autore avesse fatto altri disegni a carboncino, se avesse fatto disegni a tema animale, controllato la carta, le piccole macchie sul foglio che attestano l’invecchiamento del medesimo, valutato la cornice, cercato di capire a che epoca potesse appartenere, aspettato che andasse a metà prezzo e infine trattato sul prezzo medesimo!
 

Anacleto52

Forumer attivo
Capisco ma è un quadro da 40€...c'è poco da perder tempo a fare valutazioni, se piace si compra e basta. Il valore è nel piacere personale.
...personalmente non sono d’accordo...sono sempre 48 euro, potevano essere impiegati meglio...comunque non voglio fare polemiche e quindi la pianto qui!
 
Ultima modifica:

Pickers90

Forumer attivo
I veterani del gruppo sanno benissimo che non essendo una cima nell'identificazione delle firme, quando ho dubbi o fiuto qualcosa che potrebbe essere interessante lo riporto sempre qui nel forum per chiedere principalmente consigli. In questo caso potevo far lo stesso con la marina di Capri, ma a volte acquisto per puro piacere e non per forza per un investimento monetario o convenienza economica, l'ideale sarebbe per piacere e investimento (o comunque per tornaconto economico), investimento è una parola non in linea con i nostri acquisti nei mercatini. . .
Quindi premesso questo, posso confermare che l'acquisto è stata pura ingenuità, proprio per mancanza di speculazioni e solo per una soddisfazione primitiva di piacere . . .
 

cassettone

In stand by
Oggi di mattina presto ho fatto un giro nel mercatino mensile sotto casa.
Scappato alle 10 perchè incominciava a fare caldissimo ed a esserci confusione di "invasori" padani, arrivati in massa nonostante gli sforzi di chiudere le gallerie e mettere una sola corsia in in autostrada . :-D

Comunque oggi ho fatto diversi acquisti, due microritratti con cornice prima metà 900, 10 euro vendute come volgari stampe, che poi erano antiche stampe acquarellate inserite nelle cornici, non è che il valore salga di tanto, ma almeno 10 euro l'una valevano, ma a 10 euro non le avrei comprate :piazzista:
In altro banco un libretto religioso in pelle rossa della prima metà 800 a 5 euro o_O,forse il venditore è stato sviato da due o tre immaginette di comunione datate 1960 che erano nelle prime pagine :up:, poi ho preso dallo stesso banco una minicornice decorata a micromosaico, 10 euro perchè rovinata, ma visto che è un pò che voglio un micromosaico, per ora mi accontento di uno di Nurano, poi per quelli romani aspetto l'occasione.

Ho fatto un salto anche al mercato della pesata, non è che fossi convinto di andarci, perchè bisogna percorrere 10 km d strada di mare supercaotica, pedoni, macchine, moto, biciclette, monopattini, in questa stagione sembra di essere a Calcutta, credo che per Agosto non ci andrò più, poi arriva la :moglie: e lei non ha voglia di aspettare in coda delle mezzore per entrare a vedere.


Cmq dopo la coda di prammatica, questa volta di particolare sono riuscito a scovare due miniputture di fiori anni 80/90, prese perche aggratis :d:, poi ho trovato una cornice primo quarto 900 con inserita una olegrafia un pò rovinata, aveva diverse crepre ed un restauro a mo di tassello ridipinto, sporchissima, però al prezzo di una coda lunghissima ed una pesata ne è valsa la pena.
Il difettto delle oleagrafie è che gli anni cede la tela che le sostiene la carta si stacca dalla tela e si creano molte crepe, cmq forse ho trovato un sistema artigianale per recuperale, a chi non si è stancato di leggermi svelo la piccola scoperta, il Vinavil può servire a consolidare il tutto, non è un sistema elegante e pulito, ma è efficace per salvare situazioni ormai irrecuperabili.

Posto l'oleografia ripulita e "restaurata" ed il malandato micromosaico muranese.

Il quadro rappresentato nell'oleografia sapete chi lo ha dipinto?IMG_20200808_144443.jpgIMG_20200808_142846~3.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto