Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

cassettone

In stand by
Il bone china è una ceramica particolare di origine inglese (nonostante il nome), oltre a contenere il normale caolino, contiene almeno un 30 pct di polvere di ossa animali (bone=osso) e questo le conferisce una particolare resistenza...ho preso per 50 cents questo piattino...ma non sono riuscito ad identificare il marchio...ovviamente se vi capita un Royal Albert o un Royal Worcester non lasciatevelo scappare...l’ho dato a mia moglie...chissà se riesce a romperlo!


Sinceramente, se lo rompe non hai una grossa perdita.
Imitazione di altre manifatture note, poi troppo moderna.
I tuoi acquisti precedenti erano molto meglio.
Scarseggiano bocconcini?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
lo immaginavo...per questo glielo ho dato...purtroppo niente da segnalare!
Deduco che le mogli servano soprattutto ad eliminare il ciarpame.
Ogni tanto veniva in casa mia una futura domestica per vedere il lavoro che c'era da fare. Appena entrata diceva: prima cosa qui c'è da mettere ordine. "E cioè?" chiedevo io. "Buttar via tutta questa carta" rispondeva lei - ed erano libri, appunti importanti ecc. ecc.

Quante non ne ho chiamate più dopo la prima visita ...! :D Praticamente tutte :rolleyes:
 

cassettone

In stand by
Oggi sono andato nel capoluogo a girare qualche compravendo a caccia di binocoli e miniritratti.
Dopo averne girati cinque ho trovato solo due portafoto in argento 925 anni 70 a 3 euro l'uno, il prezzo era da vile cornice in metallo ma il mio fiuto li ha individuati in argento, cosa che è sfuggita ai titolari del negozio :hua:

Cmq alla fine sono andato nel compravendo di lusso, lo tengo sempre di riserva perchè è un po più caro degli altri, so che è frequentato da molti venditori di mercatini, ma ha tante di quelle cose che trovo sempre da comprarci qualcosa.
Per farla breve ci ho speso 65 euro :eek:, ma visto che quest'anno non ho speso granchè visti gli stop obbligati, ho un po largheggiato negli acquisti di cosette inutili.
Il bottino si è diviso
Un borsellino a rete vintage in alpaca (a dire la verità speravo argento) ma 8 euro le ho rischiate lo stesso, il prezzo non era eccessivo, ma diciamo che non è un affarone.
Poi un binocolo antico in bachelite finto avorio per la mia collezione, anche li 8 euro prezzo onesto, sul mercato si trovano da 20 euro in su
Poi per 16 euro due miniritratti, molto belli firmati dalla pittrice fiorentina Anna Maria Manfriani, le sue opere sul mercato vanno sui 40/50 euro.
Poi un ventaglio in seta con stecche osso o avorio 20 euro, firmato e dipinto a mano, sul mercato da 80 euro a 300 euro.
Infine due piccoli paralumi a pinza per arrivare alla cifra finale di 65, presi perchè la :moglie: pretende che le lampade antiche ne siano fornite, cosa praticamente impossibile trovare sul mercato lampade con paralume annesso a prezzi stracciati.

Domani faccio un salto al mercato della pesata, li non mi sveno, ma devo fare sempre molta coda per entrare, perchè dopo il Covid più di 4 alla volta non si entra, però i bocconcini prelibati incominciano a scarseggiare, ormai trovo solo quadri di pittori a livello hobbistico, ma visto che per ora non ci sono limitazioni di numero di visite mensili, ci vado lo stesso perchè non si sa mai :d:
 

cassettone

In stand by
Oggi al mercatino della pesata, poco e niente, però una signora mi ha soffiato sotto il naso uno specchio con cornice antica :confused:
Ho preso un quadretto con veduta Capri per curiosità, il vetro è rotto e lo smaltirò, un acquisto da un compravendo della catena IL MERCATINO del 2000 c'è ancora l'adesivo attaccato con il prezzo euro 7,75 ed il telefono, il mercatino era della mia zona ma non esiste più.
Ho trovato qualcosa di simile qua su by by


Sembra un oggetto per turisti, ha una firma che sembra Astor 57, forse Baleng mi sa dire quando andavano di moda questi oggetti ed il tipo di lavorazione.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi al mercatino della pesata, poco e niente, però una signora mi ha soffiato sotto il naso uno specchio con cornice antica :confused:
Ho preso un quadretto con veduta Capri per curiosità, il vetro è rotto e lo smaltirò, un acquisto da un compravendo della catena IL MERCATINO del 2000 c'è ancora l'adesivo attaccato con il prezzo euro 7,75 ed il telefono, il mercatino era della mia zona ma non esiste più.
Ho trovato qualcosa di simile qua su by by


Sembra un oggetto per turisti, ha una firma che sembra Astor 57, forse Baleng mi sa dire quando andavano di moda questi oggetti ed il tipo di lavorazione.
Quella di Siena non si vede bene, ma direi che è una stampa di riproduzione, periodo anni 30-anni 50 o poco più. Non vuol dire che la tua sia analoga, però la data ci starebbe; sarebbe da vedere. Il prezzo da abbabay è folle.
 

cassettone

In stand by
Quella di Siena non si vede bene, ma direi che è una stampa di riproduzione, periodo anni 30-anni 50 o poco più. Non vuol dire che la tua sia analoga, però la data ci starebbe; sarebbe da vedere. Il prezzo da abbabay è folle.

La stampa è analoga, stesso stile ed anche il tipo di incomiciamento, credo anni 50/60 .

Presa perchè non ho trovato proprio altro.

Se costava 5 euro non l'avrei presa, ormai certe cose le prendo solo gratis.......................... sinchè dura.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La stampa è analoga, stesso stile ed anche il tipo di incomiciamento, credo anni 50/60 .

Presa perchè non ho trovato proprio altro.

Se costava 5 euro non l'avrei presa, ormai certe cose le prendo solo gratis.......................... sinchè dura.
Durerà. La popolazione invecchia, e chi compra sono i giovani, o i mezza età. L'offerta aumenterà, corroborata dalla diffusa ignoranza. La domanda sarà in calo. L'espropriazione della cultura classica da parte della cultura della droga completerà il tutto. Faremo in grande la fine della Cattedrale di Nantes. Nantes, il piromane della cattedrale è un clandestino africano: "Ho dato io fuoco alla cattedrale"
Con una botta finale, così

1595793265277.png


E comunque quelle stampe là non le vorrei nemmeno regalate :-D
 

cassettone

In stand by
Durerà. La popolazione invecchia, e chi compra sono i giovani, o i mezza età. L'offerta aumenterà, corroborata dalla diffusa ignoranza. La domanda sarà in calo. L'espropriazione della cultura classica da parte della cultura della droga completerà il tutto. Faremo in grande la fine della Cattedrale di Nantes. Nantes, il piromane della cattedrale è un clandestino africano: "Ho dato io fuoco alla cattedrale"
Con una botta finale, così

Vedi l'allegato 567681

E comunque quelle stampe là non le vorrei nemmeno regalate :-D

Già appesa senza il vetro al posto di altra stampa meno pregiata di questa, tanto se si rovina non perdo niente :d:
 

RedArrow

Forumer storico
Ieri primi acquisti da mercatino praticamente da febbraio.
Un manifesto litografico di Mirò perfettamente conservato per 5€
IMG_20200802_102641.jpg


Una incisione acquarellata di inizio '700 che rappresenta Amsterdam (però il colore è materico, boh)
IMG_20200802_102932~2.jpg


Un libricino agile sulle icone per approfondire la materia e uno sul simbolismo. 25€ spesa totale
IMG_20200802_103059.jpg

IMG_20200802_103054.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto