Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (10 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Ieri giornata proficua...al mercatino Emmaus ho acquistato 6 coppette/ciotole per dessert della Ginori a 2 euro...Timbro rosso sopra vernice accompagna la marca precedente e indica porcellana decorata dopo la fusione con la Richard, anni 1896-1910...buono stato...servizio completo...non singola ciotola ...da DelCampe Sui 100 euro!
 

Allegati

  • AE19DB72-ADB0-4C98-9AE6-CD8618F0CB83.jpeg
    AE19DB72-ADB0-4C98-9AE6-CD8618F0CB83.jpeg
    1,7 MB · Visite: 269
  • 2048EE1A-758A-433F-8D69-0A15734BE26E.jpeg
    2048EE1A-758A-433F-8D69-0A15734BE26E.jpeg
    1,8 MB · Visite: 263

Pink Cat

Forumer attivo
piu' che il ferro da stiro uso il centogradi o vaporella , ( pistola a vapore) funziona anche su colle "antiche"
Si' ottima idea quella dei generatori di vapore, io non ci avevo pensato.
ipotizzavo di usare uno spruzzino per detergenti, ma se si riesce ad ottenere un aerosol non troppo caldo con elettrodomestici, e' meglio.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ieri giornata proficua...al mercatino Emmaus ho acquistato 6 coppette/ciotole per dessert della Ginori a 2 euro...Timbro rosso sopra vernice accompagna la marca precedente e indica porcellana decorata dopo la fusione con la Richard, anni 1896-1910...buono stato...servizio completo...non singola ciotola ...da DelCampe Sui 100 euro!
Un quesito a voi esperti di porcellane, come si devono valutare i decori?
Mi spiego, mi pare ci siano disegni fatti a mano e altri di tipo simil stampa, ovviamente avranno valore diverso, o no?
Da che anni si comincia ad usare i sistemi non manuali? E che tecnica si utilizza?
Ci sono decori, in genere fiori o frutta, che farli a mano richiederebbero giorni per singolo piatto!

Grazie.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Un quesito a voi esperti di porcellane, come si devono valutare i decori?
Mi spiego, mi pare ci siano disegni fatti a mano e altri di tipo simil stampa, ovviamente avranno valore diverso, o no?
Da che anni si comincia ad usare i sistemi non manuali? E che tecnica si utilizza?
Ci sono decori, in genere fiori o frutta, che farli a mano richiederebbero giorni per singolo piatto!

Grazie.

Bella domanda...se guardi bene i decori delle coppette che ho postato noterai che pur essendo disegni simili i singoli particolari non coincidono quindi le tecniche di riproduzione sono abbastanza rudimentali...so che una qualità più elevata e standardizzata si ottiene negli anni 30/40 con Gio Ponti, Andlovitz etc. Cassettone ne saprà certamente di più...
 

Pink Cat

Forumer attivo
Bella domanda...se guardi bene i decori delle coppette che ho postato noterai che pur essendo disegni simili i singoli particolari non coincidono quindi le tecniche di riproduzione sono abbastanza rudimentali...so che una qualità più elevata e standardizzata si ottiene negli anni 30/40 con Gio Ponti, Andlovitz etc. Cassettone ne saprà certamente di più...
Grazie, in alcuni casi ho notato (al microscopio) una specie di retino, ovvero tanti puntini piccoli, impossibili da stendere con un pennello :-O
Questa e' una tazza che usiamo come porta matite, moderna, ingrandita 100 volte.
tazza zoom.jpg


E questo un piatto decorativo, fotoceramica? ingrandito 100x e meno ingrandito.

piatto decorativo zoom.jpg


piatto decorativo no zoom.jpg
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Un quesito a voi esperti di porcellane, come si devono valutare i decori?
Mi spiego, mi pare ci siano disegni fatti a mano e altri di tipo simil stampa, ovviamente avranno valore diverso, o no?
Da che anni si comincia ad usare i sistemi non manuali? E che tecnica si utilizza?
Ci sono decori, in genere fiori o frutta, che farli a mano richiederebbero giorni per singolo piatto!

Grazie.
Per rispondere alla tua domanda potrei dirti che c'è la stessa differenza che esiste tra un dipinto ed una stampa, dipende da chi è l'autore(in tal caso la manifattura). Se , infatti, una stampa di Klinger vale più di un Treccani, per esempio, così un vaso Versace made by Rosenthal vale più di un intero servizio Bavaria o Laveno.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Questo è un Wedgwood Jasperware...nota la finezza...sembra un cammeo ! (collezione privata Anacleto)
 

Allegati

  • 2B686AF3-2D6A-4468-A31A-6EF7B1282C06.jpeg
    2B686AF3-2D6A-4468-A31A-6EF7B1282C06.jpeg
    2,2 MB · Visite: 281
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
E' il metodo metodo Transferware, prima era monocromatico poi anche a colori.
Iniziato in Inghilterra da meta 700, è stato in auge nell'800 e nei primi 900, famosi i piatti colandine stile orientale, riprodotti da moltissime manifatture di tutta europa, anche in Italia andarono di moda fino agli anni 30, le manifatture di Mondovì ne fecero a migliaia.
Del periodo liberty si trovano molte porcellane stampate a riproduzione di quelle viennesi.
 

Users who are viewing this thread

  • Alto