Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Poi arriva il n. 6 (tranquilli mi fermero' al 7 o 8), acquerello di certa Charlotte Simon Aout 1917 da un opera di L.E. Adan.
Qui per fortuna la colla periferica e' solubile in Acqua, e ho gia' iniziato a rimuoverla, e si vede dove.
Come sapete comincio ad avere una mandria in casa :lol:

Vedi l'allegato 560155
Nobili situazioni ( sposa di un Aman-Jean!, mica pizza e fichi!) Portrait de Charlotte Aman-Jean née Simon fille du peintre Lucien Simon by Edmond FrançoisAman-Jean ... e figlia di Lucien Simon
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Poi arriva il n. 6 (tranquilli mi fermero' al 7 o 8), acquerello di certa Charlotte Simon Aout 1917 da un opera di L.E. Adan.
Qui per fortuna la colla periferica e' solubile in Acqua, e ho gia' iniziato a rimuoverla, e si vede dove.
Come sapete comincio ad avere una mandria in casa :lol:

Vedi l'allegato 560155
Mi aggiungo ai complimenti, la carta della Ciardi supera tutte anche per me, peccato solo per il margine rovinato.
Approfitto per chiederti se per rimuovere la colla segui in questo caso qualche procedimento particolare, e cosa faresti in caso di foglio incollato al passpartout per rimuoverlo senza strapparlo.
Se suggerisci tecniche particolari le postiamo qua Analisi, restauro e conservazione delle opere d'arte (carta e altri supporti)
 

Pink Cat

Forumer attivo
Grazie per il suggerimento, quindi la prima lettera della firma sarebbe una J?
Questo Jan, sul suo sito
firma szczepkowski.jpg
non pubblica nessuna sua firma e in effetti nel mio acquarello la firma e sul passepartout.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Mi aggiungo ai complimenti, la carta della Ciardi supera tutte anche per me, peccato solo per il margine rovinato.
Approfitto per chiederti se per rimuovere la colla segui in questo caso qualche procedimento particolare, e cosa faresti in caso di foglio incollato al passpartout per rimuoverlo senza strapparlo.
Se suggerisci tecniche particolari le postiamo qua Analisi, restauro e conservazione delle opere d'arte (carta e altri supporti)
Per la colla ho inventato un metodo specifico per questo caso.
Un cotton fiocc imbevuto di acqua rotolato (non strofinato) sulla superficie.

Pare funzionare.
 

Users who are viewing this thread

  • Alto