Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (12 lettori)

Shotofgod

Nuovo forumer
Il dipinto che hai postato sembra essere piuttosto accademico ma buono, secondo me una casa d'aste lo prende con base 2500-3500. Felice di sbagliarmi eh (cioè che valga di più).
Il consiglio è di scrivere a qualche casa d'aste per vedere cosa dicono. Nella tua città trovi Blindarte che organizza anche aste di dipinti antichi, ma se va male (nel senso che non lo prendono) non fermarti alla prima.
Per curiosità: i mercanti quanto volevano darti?
Proverò a contattare Blindarte prima della pausa estiva, così vediamo che dicono.
PS: I mercanti fanno offerte che vanno bene per i quadri dell'Ikea!!
 

caboto

Nuovo forumer
Buongiorno vi chiedo un aiuto nel decifrare la firma dell'autore di questo quadro comprato circa 3 settimane fa in un mercatino domenicale di Milano . La foto del quadro non è granchè ma dal vivo l'opera è piacevole e sono ben accetti eventuali commenti sulla qualità della stessa . . Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione
IMG_20190729_131434.jpg
IMG_20190729_131454.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Buongiorno vi chiedo un aiuto nel decifrare la firma dell'autore di questo quadro comprato circa 3 settimane fa in un mercatino domenicale di Milano . La foto del quadro non è granchè ma dal vivo l'opera è piacevole e sono ben accetti eventuali commenti sulla qualità della stessa . . Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazioneVedi l'allegato 521294 Vedi l'allegato 521295
Lo stile mi riporta molto all'inizio secolo XX. Il quadro mi intriga. La firma pare Lombardi, e non è affatto escluso che si tratti di Luigi Lombardi.

Brescia Musei - Archivio mostre - Il Viaggio dipinto
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Lo stile mi riporta molto all'inizio secolo XX. Il quadro mi intriga. La firma pare Lombardi, e non è affatto escluso che si tratti di Luigi Lombardi.

Brescia Musei - Archivio mostre - Il Viaggio dipinto
Ho trovato questo
pittore lombardi luigi - Google Search:

con questa immagine che conferma Luigi Lombardi, bresciano, 1853-1940

Luigi_Lombardi_cop_m.jpg

presa nello stesso luogo. Il problema ora però è stabilire se si tratti di un autentico o di un falso eseguito ispirandosi al quadro qui riprodotto (immagine stampata e quindi diffusa)

Però ora il problema te lo dovrai risolvere tu...

www.dizionariopittoribresciani.it Giorgio Zanolli Editore GZE
 

Barlafuss

Forumer storico
Ho trovato questo
pittore lombardi luigi - Google Search:

con questa immagine che conferma Luigi Lombardi, bresciano, 1853-1940

Luigi_Lombardi_cop_m.jpg

presa nello stesso luogo. Il problema ora però è stabilire se si tratti di un autentico o di un falso eseguito ispirandosi al quadro qui riprodotto (immagine stampata e quindi diffusa)

Però ora il problema te lo dovrai risolvere tu...

www.dizionariopittoribresciani.it Giorgio Zanolli Editore GZE

Mi sembra A la lettera iniziale del nome.La pennellata diversa.Delle piante così ,piegate dalla forza dei venti,mi ricordo di averle viste in Liguria.Però nel quadro vedo solo montagne.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sembrava A anche a me, a tutta prima. Però è compatibile con L, come, in verità, con altre combinazioni ...
Ripeto che a questo punto approfondire il problema, sulla base poi di sole due riproduzioni, è una fatica che lascio volentieri al proprietario. :jack:

Peraltro, siamo sempre qui se si tratta di condividere opinioni su eventuali ulteriori informazioni.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Trovato questa lattiera Ginori a 1 euro...mi ha attirato la finezza dell’oggetto e il bordo oro e blu...non ho trovato niente sul web...forse Cassettone ne saprà di più circa l’epoca....

9A4E5208-A5A4-48A6-BF79-4D7AF8611B71.jpeg


0FD58EE1-30F9-4E7B-A1DE-F065A13BD297.jpeg
 

caboto

Nuovo forumer
Sembrava A anche a me, a tutta prima. Però è compatibile con L, come, in verità, con altre combinazioni ...
Ripeto che a questo punto approfondire il problema, sulla base poi di sole due riproduzioni, è una fatica che lascio volentieri al proprietario. :jack:

Peraltro, siamo sempre qui se si tratta di condividere opinioni su eventuali ulteriori informazioni.

Vi ringrazio per la vostra collaborazione .
Devo dire che anche io avevo pensato ad una A e poi ad una G non riuscendo però a comporre poi una sorta di cognome "accettabile ". Penso anche io ( da molto poco esperto) che possa essere stato dipinto nei primi del novecento . Cercherò con un telefono differente di fare una foto che renda un pò più giustizia alla tela ( credo sia un 110x 70 - aquisizione per 50 euro sul finire del mercatino )
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vi ringrazio per la vostra collaborazione .
Devo dire che anche io avevo pensato ad una A e poi ad una G non riuscendo però a comporre poi una sorta di cognome "accettabile ". Penso anche io ( da molto poco esperto) che possa essere stato dipinto nei primi del novecento . Cercherò con un telefono differente di fare una foto che renda un pò più giustizia alla tela ( credo sia un 110x 70 - aquisizione per 50 euro sul finire del mercatino )
Vedo adesso, forse meglio, che negli sghiribizzi prima del cognome si potrebbe leggere un 29, probabilmente la data.
Depurato da questi schizzi, ciò che rimane può ben essere una L, in alternativa sarebbe A, ma siccome il luogo e il cognome sono gli stessi il quadro, vero o apocrifo, è comunque un Lombardi Luigi
Se fosse una L rimane una strana V ...potrebbe indicare il mese (ma: messa in mezzo?), un secondo nome oppure il rimasuglio di altra firma coperta :-x
Non può indicare l'anno fascista, che sarebbe il VII, magari il VI.
Riguardando ulteriormente, non c'è una V, ma il tratto dx della "V" non è altro che la stanghetta della L del cognome.
Resta da capire l'altra metà sinistra, della "V"
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto