Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Al mercatino bazar ho preso tre borse come nuove per 5 euro. Una di queste, nuova, viene, 40 euro.

Mi hanno regalato 4 quadri.
Il primo rappresenta uno scorcio veneziano (PDA) e ha preso umidità visto che ha una linea gialla dovuta all'acqua.

Prossima settimana Gradisca ma solo prestissimo visto che si schiatta.
Il Küsel ho l'impressione (diciamo la certezza :rolleyes: ) che sia riproduzione con finta impronta e sbalzo bordi, cfr per es. con questa angoli in basso a dx e sin (e pure il grigio di fondo ...)

1655128862872.png


Quanto a Gradisca, vorrei inserirla in un giro più ampio comprendente Gorizia e Slovenia per domenica prossima. Nel caso, ti so dire (ma alzarsi all'alba sarà difficile ...)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ci sono diverse macchie d'umidità ma non la trovo così brutta, i dettagli sono molto curati nella parte relativa ai palazzi. Escluderei litografia colorata, direi solo acquerello, il disegno è incollato sul cartone di fondo il cui bordo è dipinto di verde. Il venditore mi ha parlato di periodo Art Déco, non so quanto attendinile perché tratta di tutto. In basso c'è firma ma non riesco a decodificarla come quella dell'altro lavoro.
Per dirla tutta. Sicuramente la mano che ha colorato non è quella del disegno (o litografia) di base, il quale è di tipo ottocentesco. Di più: credo che la gondola stessa, con il suo gondoliere in stile "guarda che bravo a disegnare Pierino, che ha solo otto anni!" :-D sia un'aggiunta posteriore dello stesso vandalo colorante, atta a migliorare (secondo il perverso pensiero del nostro piccolo Attila) l'appetibilità del pezzo. Che in tal modo è definitivamente naufragato.
Quanto all'Art Deco ... affermazione inDECOrosa. Gli incapaci non hanno epoca. E per certe bocche dovrebbe esserci il lockdown, sotto forma di cerniera lampo.
Scusa la crudezza, ma il medico pietoso ...
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Per dirla tutta. Sicuramente la mano che ha colorato non è quella del disegno (o litografia) di base, il quale è di tipo ottocentesco. Di più: credo che la gondola stessa, con il suo gondoliere in stile "guarda che bravo a disegnare Pierino, che ha solo otto anni!" :-D sia un'aggiunta posteriore dello stesso vandalo colorante, atta a migliorare (secondo il perverso pensiero del nostro piccolo Attila) l'appetibilità del pezzo. Che in tal modo è definitivamente naufragato.
Quanto all'Art Deco ... affermazione inDECOrosa. Gli incapaci non hanno epoca. E per certe bocche dovrebbe esserci il lockdown, sotto forma di cerniera lampo.
Scusa la crudezza, ma il medico pietoso ...

Te l'ho girata come mi è stata venduta e io per prima ho espresso i miei dubbi in proposito. Sul "rimaneggiata" anche a me è venuto qualche dubbio anche per il bordo dipinto di verde che in foto ho tagliato e che non ha alcun senso, attorno al foglio incollato.
Invece il discorso lito mi lascia dubbi, non vedo retini o segni di stampa e anche il tipo di carta non mi convincono anche se non ho guardato con la lente. Come potrei capirlo?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Te l'ho girata come mi è stata venduta e io per prima ho espresso i miei dubbi in proposito. Sul "rimaneggiata" anche a me è venuto qualche dubbio anche per il bordo dipinto di verde che in foto ho tagliato e che non ha alcun senso, attorno al foglio incollato.
Invece il discorso lito mi lascia dubbi, non vedo retini o segni di stampa e anche il tipo di carta non mi convincono anche se non ho guardato con la lente. Come potrei capirlo?
Come capirlo? Il retino non c'entra, se è litografia non ha il retino, che è della riproduzione, e nemmeno sempre.
Il segno della lastra di stampa in lito è spesso minore o assente, comunque poteva essere esterno a quel che è rimasto del disegno.
Se guardi con la lente i segni tipo matita, se è una lito dovrebbero apparirti simili al segno di un gessetto (nero) più o meno fitti su una superficie irregolarmente ruvidotta, come zigrinata. Se invece fosse matita, i neri sono meno a puntini e più continui. E magari un po' lucidi.
Certo, può essere matita, ma allora non di mano del vandalo pigmentatore, che, ripeto, forse di suo ha aggiunto la gondola alla deriva trasversale col gondoliere bernoccoluto per avre sbattuto più volte sull'arco del ponte. :ombrello:
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Sorry hai ragione ho scritto retino intendevo il tratto tipo stampa, non continuo, e se provassi con la gomma a intervenire sulla matita? In effetti il gondoliere ha lo stesso turchese/verdone pesante del bordo che ammazza veramente il tutto.
Sulle firme nessuna idea? Devo dire che ho acquistato soprattutto per quello, nel caso del quadro mi ha detto: " Non me lo faccia ricaricare!" E la sventurata rispose.... :p So di avere un cuore tenero.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ciao Loryred, per puro esercizio di grafologia, che mi fa sicuramente bene, (e sí, anche se novizio lo so che sei una supercampionessa su queste ricerche), potresti postare delle foto migliori delle firme? Io non vedo proprio nulla...
 

Loryred

Forumer storico
Ecco un ingrandimento delle firme.
 

Allegati

  • 20220612_182338~2_copy_535x298.jpg
    20220612_182338~2_copy_535x298.jpg
    80,1 KB · Visite: 47
  • 20220612_183108~2_copy_466x224.jpg
    20220612_183108~2_copy_466x224.jpg
    41 KB · Visite: 45

Users who are viewing this thread

Alto