Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (13 lettori)

ntumini

Nuovo forumer
Aggiorno questo mio post, con delle ricerche che ho effettuato questa mattina sull'opera di Kounellis:
Non ho trovato l'esemplare da me postato, ma ho trovato su un noto sito di vendita online, precisamente in una sede di Roma, di una stampa, venduta, dove vi è un esemplare come quello appunto da me postato, solo che non colorato ma in bianco e nero. La stampa (così come viene chiamata nell'inserzione) è firmata Kounellis e numerata 10/60.....mah!
Strano.....moolto strano!
Dunque l'esemplare da me postato potrebbe essere autentico..?
 

Allegati

  • RM25_QUADRO_STAMPA_SIMBOLI_NERI_1903560_1.jpg
    RM25_QUADRO_STAMPA_SIMBOLI_NERI_1903560_1.jpg
    34,4 KB · Visite: 33
  • RM25_QUADRO_STAMPA_SIMBOLI_NERI_1903560_2.jpg
    RM25_QUADRO_STAMPA_SIMBOLI_NERI_1903560_2.jpg
    75,7 KB · Visite: 37

ntumini

Nuovo forumer
Ho contattato l'archivio Kounellis circa 10 gg fa chiedendo informazioni esatte su questa opera...in particolar modo per sapere se è appunto una Litografia/Serigrafia oppure un originale. Volevo sottoporla ad expertise ma siccome tale richiesta richiede il pagamento di una cifra diversa in base alla tipologia di opera e grandezza...visti poi anche i costi abbastanza alti, ho chiesto come orientarmi, prima di effettuare un versamento forse sbagliato.
Solo che fino ad ora non mi hanno ancora risposto..
 

ntumini

Nuovo forumer
Dico la mia, che è quello che ho detto prima...è molto probabilmente un'edizione che manca dell'indicazione prova d'artista in basso a sinistra (o è stata cancellata) e che poi è stata colorata a mano. Da Kounellis? Non sò, sta all'archivio dirlo nel caso ne abbia memoria. Io ne dubito, mentre sul fatto che non sia un pezzo unico ne sono abbastanza certo. Nel migliore dei casi è appunto una prova d'artista colorata a mano. I pezzi che si presumono unici, ed in generale tutte le opere uniche, finchè non vengono archiviate restano tutte dubbie e bisogna valutarle con attenzione.
Ho postato qui le foto cercando di avere un aiuto da voi che sicuramente ne sapete più di me, per il semplice motivo che non so se l'archivio mi risponderà. Il motivo è che io non ho richiesto direttamente l'eventuale archiviazione seguendo passo passo ciò che è descritto in foto, ma ho richiesto prima un parere su come potermi muovere prima di effettuare qualsiasi versamento in denaro perchè vi sono differenze enormi tra una richiesta di archiviazione di una litografia/serigrafia e un opera unica a livello di denaro richiesto. Se non so di cosa si tratta, come faccio a fare il bonifico che loro mi richiedono? Dunque, per concludere...mi sono appoggiato a voi con la speranza di saperne di più, nell'attesa di avere una risposta dall'archivio Kounellis, che a dirla tutta, dubito che lo faranno........boh.
 

Loryred

Forumer storico
Concordo col parere precedente, non un'opera rappresentativa dell'artista e in ogni caso girano parecchie opere dubbie, acquisterei solo se già archiviato. Capisco che i prezzi possono essere molto diversi.
 

ntumini

Nuovo forumer
@Loryred Forse ho capito cosa intendete dire, ma io infatti cercavo un aiuto per sapere se quest'opera, vera o falsa che sia, se è una stampa oppure un originale. Ripeto che ho già contattato l'Archivio Kounellis circa 10 gg fa e fino ad ora non ho avuto risposta. Non so perchè non abbia ancora risposto....se non hanno ancora avuto tempo, oppure perchè la ritengono già un falso e non vogliono perderci tempo.. La mia richiesta è che, prima di richiederne la perizia e di conseguenza pagare il dovuto, ho chiesto a loro se mi davano informazioni su che tipologia di opera potesse essere, perchè, per una grafica richiedono € 305 ma per un opera...inferiore a 60x90cm chiedono € 854! Ora, se io non so cosa è sta roba, come faccio a procedere alla richiesta di autenticazione e al pagamento?? Inoltre, ieri ho scoperto che vi sono delle litografie della stessa immagine ma in bianco e nero e firmato Kounellis. Ve ne ho postata una precedentemente che era in vendita in un negozio di Roma a 90€ pochi giorni fa e subito venduta.
Allora dunque quest'opera, vera o falsa che sia è di Kounellis..?? E come mai la mia è colorata? Perchè dietro è stata tutta verniciata di colore chiaro..?? Io queste domande le ho girate all'archivio. Così come le ho girate a voi..
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
@Loryred Forse ho capito cosa intendete dire, ma io infatti cercavo un aiuto per sapere se quest'opera, vera o falsa che sia, se è una stampa oppure un originale. Ripeto che ho già contattato l'Archivio Kounellis circa 10 gg fa e fino ad ora non ho avuto risposta. Non so perchè non abbia ancora risposto....se non hanno ancora avuto tempo, oppure perchè la ritengono già un falso e non vogliono perderci tempo.. La mia richiesta è che, prima di richiederne la perizia e di conseguenza pagare il dovuto, ho chiesto a loro se mi davano informazioni su che tipologia di opera potesse essere, perchè, per una grafica richiedono € 305 ma per un opera...inferiore a 60x90cm chiedono € 854! Ora, se io non so cosa è sta roba, come faccio a procedere alla richiesta di autenticazione e al pagamento?? Inoltre, ieri ho scoperto che vi sono delle litografie della stessa immagine ma in bianco e nero e firmato Kounellis. Ve ne ho postata una precedentemente che era in vendita in un negozio di Roma a 90€ pochi giorni fa e subito venduta.
Allora dunque quest'opera, vera o falsa che sia è di Kounellis..?? E come mai la mia è colorata? Perchè dietro è stata tutta verniciata di colore chiaro..?? Io queste domande le ho girate all'archivio. Così come le ho girate a voi..
Dunque: anch'io ho notato segni di doppia impressione in basso a destra. Pertanto al momento direi: è una acquaforte in nero colorata a mano. Dall'artista? Non ho pratica di Kounellis, ma direi che se la firma è autentica trattasi di lavoro suo. Quindi ok lastra.biffata che ci sia segno di lastra, ok baleng che i colori non sono in stampa.
Attenzione, nel caso quasi peggiore trattasi di esemplare di stamperia colorato e firmato successivamente.
Rispetto all'archivio, puoi presentarlo come stampa e pagare la cifra minore, anche se ritoccata a mano è infatti di base una stampa (acquaforte).
Certo che son cari ...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Comunque, parliamoci chiaro: si tratta dello stesso foglio che l'incredibile Lory ha scovato in eBay a 2.800 euro. Proprio lo stesso, non uno eguale, visto che i colori non sono a stampa. Quindi sta ora doverosamente a @ntumini spiegarci per cortesia che cosa ci abbia sottoposto. La foto da eBay? Lo stesso pezzo che lui ha messo in vendita in eBay? O lo ha comprato? e in questo caso, dove? Ovvero, intendi comprarla tu?
Diciamo che una sorta di quiz è anche accettabile, ma alla fine occorre che tutto venga svelato.

PS le ulteriori foto risultano essere le stesse di eBay. Attendo spiegazioni, grazie.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il punto è che hai tutto il diritto di sottoporre all'attenzione un'opera in vendita su eBay, però se dici che vuoi sottoporla all'archivio sottintendi che ne sei il possessore. Se non hai voluto dichiararne l'origine (ma Lory l'ha trovata) per timore che ti si fregasse l'affare, anche questo è comprensibile, e certo tu non hai dichiarato di esserne in possesso (pur volendola sottoporre all'archivio, e pagando per un'opera non in tuo possesso????), però, dai, far così non è il massimo.
A mio modesto parere.
Sempre in attesa.
 

Users who are viewing this thread

Alto