Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

Loryred

Forumer storico
Ragazzi dopo un po' mi faccio viva, ultimamente poco di interessante per rapporto qualità-prezzo e poco artistico.
WE scorso Gonzaga nella 2gg periodica diventata Fiera Nazionale dell'Antiquariato, sempre piacevole da visitare nei padiglioni. Io una fuga frettolosa la mattina del sabato, nessun acquisto rilevante ad eccezione di un libro + stock di libretti d'opera per tot 10 Euro.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ciao RedArrow, scusa, ma l'asta cui ti riferisci tu è del 2015.
Nel 2016 quella stampa già era scesa a 200 incluse commissioni.
Poi, da quanto vedo, nel 2020 proprio Gonnelli ha battuto la stessa stampa (lotto 49 asta 28), insieme ad altre dieci incisioni (sempre Della Bella, ma anche Callot), per un totale di 300 euro, incluse commissioni... Magari sono stati differenti, per carità, questo non lo so, e la qualità delle undici incisioni certamente non è la stessa. Ma anche così, se immaginiamo una media "pesata", per Gonnelli probabilmente ora come ora la tua non arriverebbe oltre la cinquantina di euro...
Sbaglio qualcosa?


Appunto. La stampa che avevo proposto alla casa d'aste era già passata da loro e aveva fatto ben più di 300 euro. Come mai non me l'hanno presa?
 

giordano bruno

Forumer attivo
È la rivoluzione della rete: con un po' di pazienza chiunque puo' scovare informazioni che prima erano appannaggio di pochi. Magari fino a - non dico molto - una quindicina di anni fa, delle tre stampe (piu' la tua sono già quattro) passata da Gonnelli ne usciva una, le altre erano prede dei bucanieri connoisseur dei mercatini (che non suoni offensivo quel bucanieri, io lo trovo più che altro romantico).
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Nello specifico caso tuo personale devi chiedere a loro. Ti dico quel che vedo io ovvero che le case d'asta prendono sempre meno lotti sotto una certa soglia perchè generano solo costi e portano poco fieno in cascina, senza contare il rischio di invenduto (sempre possibile) che significa per loro lavoro fatto a vuoto. Per questo preferiscono prendere un lotto da 600 che due da 300. Che poi è quello che prèdico anche io da anni quando si parla di mettere insieme una raccolta valida, che abbia un valore di mercato ed una liquidabilità.
Non corretto, avevo provato con il mio dipinto in mia collezione pagato 3,125 sterline, ma la casa d'aste da cui l'ho comprata ,mi a scritto che prendono solo opere, opere superiori alle 6000 sterline. Comunque nulla per le altre opere, ma cui non mi anno scritto delle 6 mila sterline. Quindi devi penso vendere un intera collezione di stampe. Mi dispiace per @RedArrow .
 

RedArrow

Forumer storico
Non corretto, avevo provato con il mio dipinto in mia collezione pagato 3,125 sterline, ma la casa d'aste da cui l'ho comprata ,mi a scritto che prendono solo opere, opere superiori alle 6000 sterline. Comunque nulla per le altre opere, ma cui non mi anno scritto delle 6 mila sterline. Quindi devi penso vendere un intera collezione di stampe. Mi dispiace per @RedArrow .
Ringrazio tutti dell'accorata partecipazione :accordo: ho solo dimenticato di dire che poi il Della Bella me lo sono venduto su ebay per conto mio. Pochi euro di guadagno ma nessun problema, è dimostrato come spesso puoi fare da solo meglio che con l'aiuto dei nomi blasonati (e nel mio caso non è nemmeno la prima volta che mi accade).
Per il resto ringrazio delle spiegazioni. La sostanza, ma questo ormai è chiaro a tutti, è che la grafica sta vedendo un calo vertiginoso nelle quotazioni. E le case d'asta un po' subiscono questo trend ma forse un po' lo favoriscono anche quando, come la Borromeo, mettono in vendita tutto con base zero, tranne i pezzi veramente grossi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
beh, non apri una galleria solo per fare soldi
e poi perchè aprirla in italia?!
dove sei ora piacerebbe molto un punto di arte del vecchio continente
sarebbe utile a far crescere il gusto dell'arte
Aspetta, c'è un equivoco. Sono tornato in Italia agli inizi di maggio.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Purtroppo le incisioni non se le fila nessuno….ultimamente in un mercatino ho visto una serie di W. Hogarth su vedute inglesi del 1740 già bellamente incorniciate, volevano 44 euro cadauna, nessuno le ha prese…ora sono già nel cassettone degli invenduti a metà prezzo…aspetto ancora qualche mese…se vanno a 10 euro le compro…li vale la cornice!
 
Ultima modifica:

Near

Forumer storico
Purtroppo le incisioni non se le fila nessuno….ultimamente in un mercatino ho visto una serie di W. Hogarth su vedute inglesi del 1740 già bellamente incorniciate, volevano 44 euro cadauna, nessuno le ha prese…ora sono già nel cassettone degli invenduti a metà prezzo…aspetto ancora qualche mese…se vanno a 10 euro le compro…li vale la cornice!
possibile?
pure il bravissimo Hogarth a poche decine di euro (cornice inclusa) ?
ha ragione baleng che non valgono più niente le stampe
allora dal punto di vista speculativo (bieco interesse) dovrebbe essere l'occasione per entrare a mani basse

X baleng: hai capito benissino cosa intendevo;)
il paese estero dove stavi, magari caraibico, gradirebbe molto una galleria di arte italiana
di un amatore delle arti che si può permettere un posto al sole
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
allora dal punto di vista speculativo (bieco interesse) dovrebbe essere l'occasione per entrare a mani basse
in effetti l'ho anche suggerito ...
X baleng: hai capito benissino cosa intendevo;)
il paese estero dove stavi, magari caraibico, gradirebbe molto una galleria di arte italiana
di un amatore delle arti che si può permettere un posto al sole
:-D OK, però ormai laggiù non hanno neanche gli occhi per piangere, è come proporre una galleria di acqueforti in Bangladesh.
In molte zone del paese è fame nera nera, solo all'Avana la gente fa code di ore per un litro di olio che spesso alla fine non c'è.
E non credo proprio sia solo colpa del "bloqueo" USA. Meno di due anni fa ho sentito con i miei occhi ( :-D :-D ) l'allora ministro dell'economia dichiarare in TV che "da oggi il dollaro USA vale 24 pesos cubani". Non c'era di meglio per creare mercato nero e inflazione. Allora il peso già viaggiava "en la calle" a 50 per un euro euro, oggi a 120/125.
Senza contare che non muove foglia che lo stato non voglia (e non ci taglieggi sopra). La GAESA dei militari possiede la maggioramza delle imprese, e sono i soli ad avere qualche soldo (non però il necessario gusto, che laggiù è davvero merce rara)
Ho comunque conosciuto anni fa vicino a Santiago un italiano che è stato in intrecci con il governo per esposizioni e simili.
Credo che la mafia siciliana sia più disponibile e comunicativa :ombrello:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto