Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
9ABE9B10-22BC-49C6-AE65-8D3236AE5D44.jpeg
Presa per fame, 2 euro, questa lattiera Richard Ginori che stimo (dal disegno del manico) anni 30, trattasi di un marchio particolare, manufatto probabilmente creato dalla Pittoria di Doccia (il cartiglio è di pregio) per i magazzini di rivendita Richard a Firenze, esistono anche pezzi marcati per i magazzini di Roma e di Torino anche se non si trovano molti pezzi in giro e quindi abbastanza ambiti
Il marchio verde con 3 stelle va dal 1920 al 1950, solitamente la data veniva espressa in numeri verdi es. 27 12 e quindi quel 47 in rosso non penso si riferisca alla data.
FD39E28E-4054-4F9E-9A3C-456E89199D5E.jpeg
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
A mio parere è un Satsuma dei 900.
Per ora ho deciso di soprassedere, il mercato di questi oggetti è troppo contaminato da quintalate di roba di nessun valore e 200 euro sono pure sempre una buona cifra.
Però sempre alla ricerca di rarità mi sono spostato in India/Tibet da dove dovrebbe provenire questo oggetto che è da paragonare ai nostri crocifissi o alle icone russe etc...
Anche qui da capire se antichi, rifacimenti moderni etc..
pannello tibetano 1.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi al compravendo dove non ho MAI trovato nulla da comprare (e se si guardano i prezzi in foto lo si può ben capire) ho fotografato queste cosine déco. Naturalmente a 10 volte di meno si potevano comprare (ce n'erano 4). Li posto solo per sapere se qualcuno - o qualcunA - sa trovare l'autore.
MARGHERA.jpg
Marghera 33.jpg
MArghera 22.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Io ho preso questa tecnica mista chiaramente di Petros Papavassiliou - Wikipedia
Ho intravisto subito la mano buona.
Purtroppo vedo che è un autore che non ha mai incontrato il favore del mercato ma per due-dico-due euro non ci sto certo a pensare.
IMG_20210515_145253.jpg


Preso poi per 20 questo after T.L., e questo me lo potevo risparmiare ma vabbè, magari un qualche valore di quello sopra compensa la spesa di questo
IMG_20210516_110345.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io ho preso questa tecnica mista chiaramente di Petros Papavassiliou - Wikipedia
Ho intravisto subito la mano buona.
Purtroppo vedo che è un autore che non ha mai incontrato il favore del mercato ma per due-dico-due euro non ci sto certo a pensare.
Petros Papavassiliou :clap:
E' un autore che stimo, (ne ho uno piccino anch'io) molto ingiustamente dimenticato dal mercato. Sono questi i buoni acquisti "che non rendono" - ma solo in quattrini. E' un autore che "respira" (anche se il tuo disegno pare svolgersi sott'acqua :daisy: )
Io pure oggi speso ben 4 euro. Il mercato, contrariamente alle mie aspettative, dopo il lungo coprifuoco (i termini inglesi lasciamoli ai politici da strapazzo) o prigionia che dir si voglia, non presentava nulla di buono.
Onore ai bancarellisti venuti a sfidare la pioggia, che ad ora non si è smutandata :up:
Il pezzo è un volto prova d'artista di Pio Penzo del 1972. Il buon e bravo sacerdote ha quasi certamente rappresentato il Cristo, come lo vede l'odierna fabbrica di dolciumi cattolica (anche se l'opera ha già 49 anni). Invendibile, se vogliamo, il petulante orfanello, ma preso per stima verso un autore comunque serio - ma anche, ovvio, per il prezzo da cappuccino e brioche.

Penzo Mirano 5.21 001.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io ti amavo, t'amavo follemente :rosa:
seppur vedendoti settimanalmente
per te ho lasciato la mia fidanzata
né a causa tua una ne ho più trovata. :wall:
Ma con il virus tu pur scomparisti
trovarsi richiedeva troppi visti
e quante notti solinghe ho passato
a smanettare come un disperato ! :sbava:
(che soli, poi, non si dovrebbe farlo
se non si è ciechi, si può diventarlo :brr:).
Nel frequentarti esaltasti i miei sensi: :godo:
oh, torna presto, pria che ci ripensi.
Fosti, confesso, la mia nave scuola:
ritorna, mercatino di Piazzola! :melo:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vedi l'allegato 604503Qui mi ci vorrebbe Cassettone....preso per 1 euro questo portapillole o snuff, mi piaceva il disegno in ottone o argento , il resto in metallo piuttosto pesante (bronzo? Di certo non reagisce al magnete)lo giudico piuttosto antico...ma non ho trovato niente di simile sul web...qualche idea?
Vedi l'allegato 604501Vedi l'allegato 604502Vedi l'allegato 604502Vedi l'allegato 604502
Ma i metalli sono due, o è uno solo, mettiamo ottone, dipinto in nero, e il disegno è reso in negativo?
 

Anacleto52

Forumer attivo
Per me i metalli sono due...il disegno è ottone o argento ...il resto peltro o bronzo forse dipinto di scuro perché in qualche punto è più chiaro...di certo non reagisce al magnete! Ovviamente lavoro artigianale...nessun marchio!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto