Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non capisco bene dalla descrizione di cosa si tratti. Sul cellulare poi è un disastro, e manca sufficiente connessione. Vedrò al ritorno, ma non capisco se è una lastra in rame, se a rilievo o incavo ecc
Comunque, se lastra con rilievo, si tratta probabilmente di moderna riproduzione serigrafica su metallo.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Ho preso per 1 euro questa incisione in rame...mi ha incuriosito...non è firmata, ma la lastra (molto sottile, 1 o 2 mm) è sicuramente rame...e penso che sia incisa (acquaforte?) perché passandoci le dita risulta a rilievo, ce ne era anche un’altra...raffigurava un vascello, ma non volevo espormi troppo...cosa potrebbe essere? In che epoca si colloca? Sembrano pannelli decorativi di qualche mobiletto d’epoca...

Ciao @Anacleto52 è un'opera di Gaetano Zompini (1700-1777), L’Impissaferali a Venezia, da Le Arti che vanno per via nella
città di Venezia, Venezia 1785

zompini-41.jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ciao @Anacleto52 è un'opera di Gaetano Zompini (1700-1777), L’Impissaferali a Venezia, da Le Arti che vanno per via nella
città di Venezia, Venezia 1785

zompini-41.jpg
Grazie mille...almeno so di cosa si tratta! magari è anche autentica ...non mi dire...
'Gaetano Gherardo Zompini è stato frescante e pittore quando Anton Maria Zanetti lo impiega presso di sé per realizzare soprattutto incisioni su rame.'
 
Ultima modifica:

PrinceFelipe

Forumer attivo
Grazie mille...almeno so di cosa si tratta! magari è anche autentica ...non mi dire...
'Gaetano Gherardo Zompini è stato frescante e pittore quando Anton Maria Zanetti lo impiega presso di sé per realizzare soprattutto incisioni su rame.'

E una riproduzione a mio avviso.Ma attendiamo @baleng.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Attenderei una descrizione migliore (supporto? Dimensioni? Disegno al tatto in rilievo o scavo? Ecc) :p:eek:
Tuttavia mi gioco mezza discendenza :eeh::melo:che trattasi di riproduzione anni 60/70
 

Anacleto52

Forumer attivo
Attenderei una descrizione migliore (supporto? Dimensioni? Disegno al tatto in rilievo o scavo? Ecc) :p:eek:
Tuttavia mi gioco mezza discendenza :eeh::melo:che trattasi di riproduzione anni 60/70

non ho un metro di precisione...ma le misure sono circa 9,9x14,7 (mm più mm meno)..la parte scura (e cioè il disegno) esaminata col microscopietto, mi sembra più alta, supporto non so cosa intendi...posso mandarti foto del retro....Sul web non ho trovato niente ...probabile riproduzione su rame? comunque fatta molto bene e anche interessante...per 1 euro va bene...ne farò un quadretto!
 

Allegati

  • 0837A673-204D-4F3F-B2F1-9844D58302AA.jpeg
    0837A673-204D-4F3F-B2F1-9844D58302AA.jpeg
    918,8 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
A meno che non sia una matrice in rame con la quale si effettuavano le incisioni...le stavo giusto guardando in rete e sono molto simili alla mia...solo che è tenuta molto bene...boh! Non ho tutta questa competenza...comunque vedo che le incisioni su lastra di rame vanno dai 50 euro in su!
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
A meno che non sia una matrice in rame con la quale si effettuavano le incisioni...le stavo giusto guardando in rete e sono molto simili alla mia...solo che è tenuta molto bene...boh! Non ho tutta questa competenza...comunque vedo che le incisioni su lastra di rame vanno dai 50 euro in su!
Nelle matrici in rame il segno è incavato, non sporgente
 

Anacleto52

Forumer attivo
Nelle matrici in rame il segno è incavato, non sporgente
Allora non è una matrice....che sia rame...non ho dubbi...ma chi si mette a fare quella che reputo una incisione su rame di questi tempi? e così particolareggiata...e della quale in rete non c'è nessuna traccia...di solito qualche altro esemplare...si trova!
 

Users who are viewing this thread

Alto