Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Timbro verde in tondo talvolta con data...anni 1920-1950, questo è del 48, mai usato, sembra appena uscito dalla fabbrica, avevo quasi paura a lavarlo...molto bello...come si fa a non prenderlo per 1 euro?
 

Allegati

  • D9216373-9C3C-45F5-9253-9D5EE69917F0.jpeg
    D9216373-9C3C-45F5-9253-9D5EE69917F0.jpeg
    972,3 KB · Visite: 112
  • 15294F33-2BA5-4071-83B5-89F3123B8B74.jpeg
    15294F33-2BA5-4071-83B5-89F3123B8B74.jpeg
    1,1 MB · Visite: 110

Loryred

Forumer storico
Buondì, ho comprato questa acquerello per 20 euro però mi sembra che l’artista non sia sconosciuto. Potete aiutarmi con il suo nome, per favore?

Azzardo, non potrebbe trattarsi di Modesto Faustini, pittore bresciano, acquerellista, ho visto firme che riportavano il luogo e la data è compatibile.

A @red mio quasi omonimo, credo che scherzasse nel giochino di "indovina l'autore" del suo Derriere visto che le grafiche si trovano facilmente anche a costi indicativi di 50 Euro su ebay.
Purtroppo da me niente mercatini ormai da tempo e questo mi porta a partecipare poco, cercherò di fare di meglio. Buona serata.
 

RedArrow

Forumer storico
Azzardo, non potrebbe trattarsi di Modesto Faustini, pittore bresciano, acquerellista, ho visto firme che riportavano il luogo e la data è compatibile.

A @red mio quasi omonimo, credo che scherzasse nel giochino di "indovina l'autore" del suo Derriere visto che le grafiche si trovano facilmente anche a costi indicativi di 50 Euro su ebay.
Purtroppo da me niente mercatini ormai da tempo e questo mi porta a partecipare poco, cercherò di fare di meglio. Buona serata.
Rifletto solo adesso sulla quasi omonimia. Comunque no, era uno scherzo solo in parte nel senso che non avevo visto quanto fosse facile trovare su ebay le opere. Per il resto niente mercatini da mesi ormai. Vediamo quanto tempo dovremo aspettare, si naviga a vista.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Rifletto solo adesso sulla quasi omonimia. Comunque no, era uno scherzo solo in parte nel senso che non avevo visto quanto fosse facile trovare su ebay le opere. Per il resto niente mercatini da mesi ormai. Vediamo quanto tempo dovremo aspettare, si naviga a vista.
Insomma, non mi sto perdendo nulla :rolleyes::daisy:
 
Azzardo, non potrebbe trattarsi di Modesto Faustini, pittore bresciano, acquerellista, ho visto firme che riportavano il luogo e la data è compatibile.

Purtroppo, la sua scrittura non è simile.
Ed anche l’altra firma. Che peccato
 

Allegati

  • 337D6A39-B194-42AB-82CC-B149CDB62525.jpeg
    337D6A39-B194-42AB-82CC-B149CDB62525.jpeg
    3,8 MB · Visite: 98
  • C926CD35-CD14-4940-B7B2-01C9DF32C211.jpeg
    C926CD35-CD14-4940-B7B2-01C9DF32C211.jpeg
    225,6 KB · Visite: 110

cassettone

In stand by
Eh no... avrai notato che senza i mercatini la vivacità del forum si è abbassata notevolmente!

Infatti il mercatino di gennaio sotto casa non lo hanno fatto.

Non riesco più ad andare al mercato della pesata, perchè è in un altro comune, poi la prenotazione è difficile, ho prenotato per il 23, ma qua si cambia colore ogni 5 giorni :vado:

Oggi sono andato in un compravendo di una cittadina vicina, ma non ho trovato niente di interessante.

Se sabato rimarrà zona gialla, un salto nel capoluogo potrei farlo ;)
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ho preso per 1 euro questa incisione in rame...mi ha incuriosito...non è firmata, ma la lastra (molto sottile, 1 o 2 mm) è sicuramente rame...e penso che sia incisa (acquaforte?) perché passandoci le dita risulta a rilievo, ce ne era anche un’altra...raffigurava un vascello, ma non volevo espormi troppo...cosa potrebbe essere? In che epoca si colloca? Sembrano pannelli decorativi di qualche mobiletto d’epoca...
 

Allegati

  • 293FBDD3-B190-4DAF-ACD7-5DED9D6FE033.jpeg
    293FBDD3-B190-4DAF-ACD7-5DED9D6FE033.jpeg
    1,8 MB · Visite: 107
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
In basso c’è incisa anche una frase, presumo in Veneziano che pressappoco recita cosi:
quando scomenza el scuro ogni contrada gha qua e là i so ferali e mi li inpisso e tuta la cita’ xe inluminada...
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Ho preso per 1 euro questa incisione in rame...mi ha incuriosito...non è firmata, ma la lastra (molto sottile, 1 o 2 mm) è sicuramente rame...e penso che sia incisa (acquaforte?) perché passandoci le dita risulta a rilievo, ce ne era anche un’altra...raffigurava un vascello, ma non volevo espormi troppo...cosa potrebbe essere? In che epoca si colloca? Sembrano pannelli decorativi di qualche mobiletto d’epoca...
Riportare un'acquaforte su una lastra ma con la tecnica dell'acquaforte non è tanto semplice, forse nemmeno è possibile, magari una tecnica diversa tipo serigrafia che viene riportata anche su vetro. Comunque non ho trovato niente.
 

Users who are viewing this thread

Alto