Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

cassettone

In stand by
Ieri ho fatto un salto in versilia, ho girato 3 compravendo, potevo girarne altri ma l'ho presa come una gita, quindi non ho fatto i soliti tour de force esplorativi.
Spesi 21 euro, non ho visto granchè, in due posti mi sono imbattuto un piatto di Fiume a 333 euro ed una odalisca su lastra dorata a 400 euro, per la gioia di Baleng mi sa che il pittore non è più di moda :).
Ho preso due paralumi vintage, poi una lente d'ingrandimento pagata 15 euro, un pò cara ma era abbastanza particolare, sotto sotto c'era la speranza che fosse in argento, però penso sempre che i compravendo ne sappiano più di me, quindi penso che sia difficile trovare certe sorprese, ma la speranza è l'ultima a morire. Cmq quando prendo un oggetto che mi attira, mi piace scoprire epoca e e caratteristiche, quindi ho scoperto che la lente non è un vetro ma in celluloide, materiale che è stato usato per le lenti dagli anni 20 in poi, quindi la lente è posteriore a quell'epoca, poi ho lucidato il tutto ed è diventata di colore argento, punzoni non ne ho trovato, però in basso nel manico c'è una scanalatura regolare, che potrebbe essere di qualche punzone ormai cancellato dalle lucidature, altro però intorno alla lente sembra che ci siano residui di una patina metallica che scoprono il metallo più lucido (lega metallica di tipo chirugico?), poi nelle scanalature ci sono tracce di smalto nero (quando l'ho preso mi ha fatto pensare ad ossido di argento), chi può smaltare del vero argento o forse volevano anticarlo, penserei ad un oggetto deco o anni 30/40.

Oggi fatto un salto al mercato della pesata, in attesa una :invasion:, diversa gente arrivata un ora e mezzo prima dell'apertura, vabbè io che sono arrivato alle 10 ho aspettato un'ora e mezzo per entrare, ma preferisco prendermela comoda, sennò diventa un lavoro :fiu:, ho raccolto oggetti di utilità, unico strappo alla regola ho preso una potiche cinese per studiarne il marchio, l'esterno sembra perfetto ma l'interno ha difetti di lavorazione, ma non si capisce se è 800 o moderna lavorata male, per le porcellane cinesi le lavorazioni antiche le hanno fatte per tutta la prima metà del 900 (anche dopo), al contrario delle europee che dai primissimi 900 hanno cambiato il tipo di lavorazione, il marchio però non l'ho ancora trovato.

Prossima settimana se siamo ancora di colore giallo, farei una gita verso l'Emilia per visitare un compravendo locale, poi se capita acquisterei volentieri dei salumi locali ed del parmigiano :p
 

Anacleto52

Forumer attivo
Oggi ultimo mercatino del mese...domani scatta la zona rossa...spesi 3 euro, una zuccheriera Richard Ginori con timbro ‘lavorazione eseguita’ anni 1896/1910 a 2 euro e un 2 pezzi Meissen Posacenere e portasigarette a 1 euro, il Meissen è recente, marchio dopo il 2000, niente di antico....ma è pur sempre un Meissen...come dire un ...Cartier!
 

Allegati

  • F0F51F94-892D-4FBF-B93F-8CB14B212172.jpeg
    F0F51F94-892D-4FBF-B93F-8CB14B212172.jpeg
    982,5 KB · Visite: 209
  • AC76BB83-A058-4292-A225-2E0C9EBE4A57.jpeg
    AC76BB83-A058-4292-A225-2E0C9EBE4A57.jpeg
    991 KB · Visite: 217
  • 2D87FC5D-D384-46CC-B5E6-89B18EA88FF7.jpeg
    2D87FC5D-D384-46CC-B5E6-89B18EA88FF7.jpeg
    1 MB · Visite: 220
  • B6C04F57-53E5-4CE2-98A4-2BF9D625BD41.jpeg
    B6C04F57-53E5-4CE2-98A4-2BF9D625BD41.jpeg
    947,4 KB · Visite: 226

cassettone

In stand by
Oggi ultimo mercatino del mese...domani scatta la zona rossa...spesi 3 euro, una zuccheriera Richard Ginori con timbro ‘lavorazione eseguita’ anni 1896/1910 a 2 euro e un 2 pezzi Meissen Posacenere e portasigarette a 1 euro, il Meissen è recente, marchio dopo il 2000, niente di antico....ma è pur sempre un Meissen...come dire un ...Cartier!


Io l'ultimo mercatino dell'anno l'ho perso, avevano detto che non lo facevano, ma invece c'era, ma non mi sono crucciato più di tanto.

Per quanto riguarda i Meissen è un marchio falso, il vero ha anche le due spade.
Il Ginori invece ha il marchio antico ma l'altro marchio dice 1926, infatti lo stile è di epoca deco periodo Gio Ponti.

Io sono fermo, visto che non ci si può muovere al di fuori del comune.
Essendo il mercato della pesata fuori dal mio comune, non posso fare cacce free, cmq il mercato della pesata non aprirà più la domenica e dalla prossima settimana per gli altri giorni è obbligatoria la prenotazione telefonica.
Quindi andrò ogni tanto al compravendo del mio comune se non ci mettono in zona rossa, ma probabilmente le scoperte le rimanderò al prossimo anno.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io, nel frattempo (non sarebbe sa scrivere qui) ho recuperato 2 Lunois che non avevo , più ulteriore copia di uno che ho già in discreto numero :titanic:
 

Pink Cat

Forumer attivo
Visto che anche le aste on line non offrono piu' "pacchi" di quadri a 2 lire..... non ci resta che studiare cio' che abbiamo acquistato "prima".

Un quadro di Elvinio Montagna (1930-2014) mi ha spinto a scovare un nuovo metodo per il mapping del Bianco di Zinco (ZnO).

Grazie Elvinio.

ZnO VIS-UVR-UVRBmeno UVRR.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto