Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Stu-pe-fa-cen-te Lory. Hai battuto uno dei massimi esperti del periodo, un grosso gallerista di Milano. :bow::baci: Ora magari si tratta di capire chi ha fatto l'acquaforte. O Boldini stesso, o chi? E se fosse un lavoro di Fattori fatto sul quadro, o disegno, di Boldini?
Mi consola aver colto la qualità (anche se non di Boldini, riporta bene il suo disegno), e mi conforta anche che nell'attribuzione del periodo/ambiente c'eravamo arrivati.
Internet non aiuta ulteriormente, per ora, ma qui nel forum sappiamo che i miracoli esistono. Ed abbiamo il titolo: Cavalli di ricambio (il disegno è del 1887)

@vecchio frank , dài, non esagerare, non era così semplice riferirsi a Boldini, per il quale pensiamo tutti alle dame vaporose di Parigi piuttosto che ai butteri maremmani :confused: Giovanni Boldini Nemmeno il mercante milanese lo ha citato. E ti assicuro che conosce bene il suo campo.
Infatti, però prova a fare caso soprattutto alle strisce sul terreno evidenti soprattutto nel quadro postato da Lory, più che nel disegno e nell'acquaforte, e anche al tratto "nervoso" (non saprei come altro definirlo) dei cavalli, soprattutto quello di destra, e del fantino, che non ha niente di "fattoriano".IMHO naturalmente.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Quindi mi sembra di capire che ho toppato... Mi sono basato sopratutto sui prezzi in rete e pensavo fosse qualcosa di dignitoso.
Comunque anche qui hai di che consolarti assai

Bild
Amand Durand 3 engravings
Amand Durand- after Paulius Potter- Pastoral Scene; after Rembrandt- Portrait of Ephraim Bueno; and after Durer- ''Nemesis''- 3 engravings, good condition. 7 x 10 3/8''; 8 1/4 x 7''; 12 1/2 x 9
Los #: 24
Schätzpreis: 150 $ - 250 $
Datum: 09.12.2017
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Stu-pe-fa-cen-te Lory. Hai battuto uno dei massimi esperti del periodo, un grosso gallerista di Milano. :bow::baci: Ora magari si tratta di capire chi ha fatto l'acquaforte. O Boldini stesso, o chi? E se fosse un lavoro di Fattori fatto sul quadro, o disegno, di Boldini?
Mi consola aver colto la qualità (anche se non di Boldini, riporta bene il suo disegno), e mi conforta anche che nell'attribuzione del periodo/ambiente c'eravamo arrivati.
Internet non aiuta ulteriormente, per ora, ma qui nel forum sappiamo che i miracoli esistono. Ed abbiamo il titolo: Cavalli di ricambio (il disegno è del 1887)

@vecchio frank , dài, non esagerare, non era così semplice riferirsi a Boldini, per il quale pensiamo tutti alle dame vaporose di Parigi piuttosto che ai butteri maremmani :confused: Giovanni Boldini Nemmeno il mercante milanese lo ha citato. E ti assicuro che conosce bene il suo campo.

Da: "Istituto Matteucci" [email protected]
A Baleng
Data: Wed, 8 Jul 2020 14:29:37 +0000
Oggetto: R: Acquaforte Soggetto Boldini

> Gentile Professor Baleng
> lei stesso ha anticipato l'interpretazione del foglio: si tratta di una delle tante stampe riproducenti il noto soggetto di Boldini. Il numero di esemplari circolanti, come potrà immaginare, ne ridimensiona notevolmente il valore.
> Questo è quanto siamo in grado di dirle, gradisca con l'occasione i migliori saluti
> Claudia Fulgheri
Questo ho ricevuto, gentilmente, mandatomi quasi immediatamente.
Resta il dubbio sull'autore dell'acquaforte. E un altro dubbio sul fatto che, se davvero ce ne sono così tante, come mai in Internet non se ne trova manco mezza?
:mmmm:
 

Barlafuss

Forumer storico
Da: "Istituto Matteucci" [email protected]
A Baleng
Data: Wed, 8 Jul 2020 14:29:37 +0000
Oggetto: R: Acquaforte Soggetto Boldini


Questo ho ricevuto, gentilmente, mandatomi quasi immediatamente.
Resta il dubbio sull'autore dell'acquaforte. E un altro dubbio sul fatto che, se davvero ce ne sono così tante, come mai in Internet non se ne trova manco mezza?
:mmmm:
Spero che Professor Baleng sia una licenza poetica.......
 

Pink Cat

Forumer attivo
Da: "Istituto Matteucci" [email protected]
A Baleng
Data: Wed, 8 Jul 2020 14:29:37 +0000
Oggetto: R: Acquaforte Soggetto Boldini


Questo ho ricevuto, gentilmente, mandatomi quasi immediatamente.
Resta il dubbio sull'autore dell'acquaforte. E un altro dubbio sul fatto che, se davvero ce ne sono così tante, come mai in Internet non se ne trova manco mezza?
:mmmm:
Siccome questo forum e' al livello di una buona Universita', il Professore ci sta' :clap:

Ed infatti ecco rintracciato forse la fonte del Boldini inflazionato, mi pareva di averlo gia' visto ed infatti nel n. 2 (Gennaio) dell'Illustrazione Italiana del 1887 ecco cosa ti trovo:



boldini 1.jpg



boldini 2.jpg


Ora definire se e' nata prima la gallina (l'incisione?) o l'uovo (la zincografia del giornale) non saprei.
Il giornalista dice che e' una esclusiva per il giornale, ma chi si fida?
Oppure il Boldini dopo l'intervista ha pensato bene di trarre guadagno dal disegno? Notare che nell'articolo gia' appare il titolo "cavalli di rinforzo".

E torniamo a studiare, che serve sempre :maestro:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dice appunto che è la riduzione (fotografica) di un calco a penna del disegno. Qualcosa come un lavoro fatto con la carta carbone, nel senso che mantiene lo stesso verso. Ma se uno avesse voluto copiare il disegno su lastra, la stampa sarebbe venuta rovescia. Oppure ... oppure avrebbe dovuto lavorare a partire dal retro del disegno (o di una riproduzione) se su carta trasparente. O ancora ... ora non mi viene in mente ...
 

cassettone

In stand by
Oggi mercatino mensile sotto casa, girare con la mascherina per più di un'ora è una sofferenza, poi schivare i molti che non le hanno e non toccare gli oggetti fa perdere un po' di concentrazione e vogliA.
Cmq bottino finale una piccola lampada fiorentina elettrificata a 7 euro.Domani altro giro mAscherato.
Poi sono andato in moto al mercato della pesata, ho superato una coda di almeno 5 chilometri che si è creata per la chiusura di un casello autostradale e di un semaforo a corsia alternata.
Al mercato della pesata non c'era molto, anche li qualche minuto di coda, ma visto che si paga solo con una pesata ho fatto incetta di olietti quasi tutti senza cornice, pagamento due kg.
Diversi sono a firma U Ugolini, ugo Ugolini era un collaoratore di Annigoni, ma i quadri che ho preso mi sembrano più di livello hobbistico, a voi un giudizio spassionato e competente.

IMG_20200705_1742352.jpgIMG_20200711_180038.jpgIMG_20200711_180046.jpgIMG_20200711_180112.jpgIMG_20200711_180143.jpgIMG_20200711_180528cop.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi mercatino mensile sotto casa, girare con la mascherina per più di un'ora è una sofferenza, poi schivare i molti che non le hanno e non toccare gli oggetti fa perdere un po' di concentrazione e vogliA.
Cmq bottino finale una piccola lampada fiorentina elettrificata a 7 euro.Domani altro giro mAscherato.
Poi sono andato in moto al mercato della pesata, ho superato una coda di almeno 5 chilometri che si è creata per la chiusura di un casello autostradale e di un semaforo a corsia alternata.
Al mercato della pesata non c'era molto, anche li qualche minuto di coda, ma visto che si paga solo con una pesata ho fatto incetta di olietti quasi tutti senza cornice, pagamento due kg.
Diversi sono a firma U Ugolini, ugo Ugolini era un collaoratore di Annigoni, ma i quadri che ho preso mi sembrano più di livello hobbistico, a voi un giudizio spassionato e competente.

Vedi l'allegato 565781Vedi l'allegato 565782Vedi l'allegato 565783Vedi l'allegato 565784Vedi l'allegato 565785Vedi l'allegato 565786
Concordo sul livello hobbistico.
Mi dispiaceeee :cry:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Voglio esternare i miei presentimenti. o_O Domani mercatino medio. Mi aspetto di trovare una cosa incorniciata a 20 € dal sinti, e un foglietto a 5 € da
qualcun altro. Sembra una follia :futuro:, ma molte volte è successo più o meno di aver previsto con sufficiente precisione - anche se non sempre.
Perché il cercatore deve avere le antenne come la lumaca, ma un cuore grande come un leone e zampe di lepre per portarsi via il meglio. Insomma, una bestia tripartita, che di solito però possiede cuore di lepre, antenne di leone e zampe di lumaca ...

La cosa ha qualche analogia con Liberté Egalité Fraternité, che dovrebbero significare Libertà di pensiero, Uguaglianza giuridica e Fraternità in economia. E invece furono intese come uguaglianza economica (appiattimento), ed intellettuale (pensiero unico, o conformismo) fraternità giuridica (favorire gli amici, insomma) e libertà priva di responsabilità sociale, cioè libertà di abuso.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Mercatini locali ancora in stand by sono andata fuori Regione ma nulla di artistico o interessante, solo qualche libro e coppe complementi di servizio di bicchieri. Ho nostalgia di acquisti artistici.
 

Users who are viewing this thread

Alto