Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (9 lettori)

baleng

Una vita senza guerre, ma con molte battaglie
Anche io alla Grecia e che stessero facendo dei doni ad una dea,o dio,ma io ci vedevo dei frutti.Comunque trovato nulla.
Un momento. Guardando adesso, a metà del foglio di sinistra credo di aver individuato un elefante. Si vedono le 2 zanne coperte da qualcosa di scuro (credo una protezione) e si intuissce che dietro sta portando un baldacchino (se ne vede una parte) sul dorso.
Adesso sarebbe da ricordarsi in quali trionfi appaiono gli elefanti. Qualcosa che magari riguarda i Romani, più che i Greci, se non è un elefante asiatico. Annibale? Pirro? Cesare e Cleopatra? Tutte le ipotesi, anche le più strampalate, saranno gradite :bow:
Trionfo di Scipione?

baleng

In rosso presunta proboscide, zanne e baldacchino. Ho le traveggole? :mmmm:
IMG_20200628_162003 - Copia.jpg

Ultima modifica:

baleng

Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Ho fatto qualche ricerca ma niente. Da mettere nelle ricerche in sospeso. Stranamente nessun risultato con i mezzi soliti, che funzionano nella generalità dei casi. Ma le trombe nell'antica Grecia? Non si tratta di un anacronismo?

1593515878343.png

baleng

Ho fatto qualche ricerca ma niente. Da mettere nelle ricerche in sospeso. Stranamente nessun risultato con i mezzi soliti, che funzionano nella generalità dei casi. Ma le trombe nell'antica Grecia? Non si tratta di un anacronismo?

Vedi l'allegato 564354
A parte che di anacronismi è piena la pittura di soggetti sia religiosi che storici, visto che non vi era questa forte cultura storica un tempo, va detto che a Roma la tromba c'era, eccome
La bùccina è uno strumento musicale appartenente al gruppo degli ottoni, usato nelle fanfare delle legioni dagli antichi romani.
E' lo storico Flavio Vegezio che descrive l'uso militare di questi strumenti musicali: "Ogni legione possiede suonatori di tromba, di corno e di buccina. La tromba chiama i soldati all'assalto e alla ritirata. Quando suonano i corni, a tale segnale rispondono non i soldati ma i vessilliferi. Ancora le trombe suonano per invitare i soldati a uscire per qualche missione.
Durante la battaglia suonano insieme trombe e corni.

La buccina chiama all'assemblea. E' anche un segno di comando: suona infatti davanti al generale, e quando si conduce a morte un soldato, per sottolineare che tale esecuzione si fa per disposizione dell'autorità.

Ancora al suono della buccina si monta o si smonta sia la guardia ordinaria sia quella fuori campo, o quando si va in missione, o quando si passa in rassegna l'esercito. A questo segnale infine s'interrompono i lavori.
da La musica nella Roma antica

Per la Grecia non ricordavo e sono andato a controllare: c'era

Salpinx - Wikipedia.

... e con questo siamo al punto di prima :d: Comunque grazie, so quanto possano essere complicate queste ricerche.

Loryred

Forumer storico
Io l'elefante proprio non lo vedo, sulla dx invece donne satiro/fauno/centauro e un Dioniso/Bacco con la corona d'edera in testa e un rametto in mano... Baccanale o Muse? Vedo qualche riferimento/ispirazione a N. Poussin o Caesar van Everdingen ad es. anche per l'uso di ghirlande e corone di fiori nelle immagini allegoriche e butto lì nomi tipo Bouguereau anche se appare più virtuosistico e "posato" o per i volti Chasseriau, ma le opzioni sono davvero moltissime.

P.S. Molto bello il quadro restaurato, gusto nel colore e luce.

baleng

Grazie Lory. Per l'epoca del dipinto-base, temo sia anch'esso dell'800. Le nudità prorompenti delle donne, per es. quella a sinistra senza un velo e con zinne planetarie, mi fan pensare questo. Chasseriau è da escludere (vidi anche una sua mostra al Gran-Palais), e credo anche Bouguereau per motivi analoghi a quelli che dai tu.
Però la proposta "baccanale" è interessante e apre una pista in più. Chissà che a furia di sparare a pallini possiamo colpire il dirigibile.

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 1, Guests: 8)

Alto