Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Infine, ecco le due acqueforti "lunghe" di cui mi ero illuso, con l'aiuto di guglimage, di trovare autore ecc.
Come carta siamo a fine 800. Soggetto pare mitologico, o allegorico. Magari tratte da un quadro, addirittura lo stesso unico quadro.
Boh, le ho liberate delle orride puntine e ora aspetto l'aiuto del forum. Cm 27x60 circa ciascuna.

IMG_20200628_162003.jpg
IMG_20200628_162015.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ripeto in grande. Forse, individuando il soggetto, si potrebbe arrivare all'autore. Sembra un Trionfo, una vittoria ...

IMG_20200628_162003.jpg
IMG_20200628_162015.jpg
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Ed il restauro (svariate ore e centinaia di cotton fiocc dopo) e' terminato :)
Al quadro era stata rimossa la cornice e appeso con un gancetto in un locale dove misteriosi insetti lo avevano tutto lordato :-x

Vedi l'allegato 564075

Ora mi inoltro nella mia prima valutazione artistica di un quadro :brr:

Opera evocativa, si viene trasportati su un sentiero montano, in un tardo pomeriggio estivo, l'afa ha azzurrato di foschia i monti all'orizzonte,
stiamo scendendo un sentiero e siamo in ombra, i ciottoli davanti ai nostri piedi quasi si confondono nella penombra, tra poco entreremo
nella zona illuminata ancora dal sole che sta' tramontando a destra.

Carlo Aimetti
1901-1987
olio su compensato
titolo al retro "Casetta montana"
firmato in basso a sinistra Carlo Aimetti 965

Vedi l'allegato 564076
Bellissimo dipinto.
 

Barlafuss

Forumer storico
Infine, ecco le due acqueforti "lunghe" di cui mi ero illuso, con l'aiuto di guglimage, di trovare autore ecc.
Come carta siamo a fine 800. Soggetto pare mitologico, o allegorico. Magari tratte da un quadro, addirittura lo stesso unico quadro.
Boh, le ho liberate delle orride puntine e ora aspetto l'aiuto del forum. Cm 27x60 circa ciascuna.

Vedi l'allegato 564151 Vedi l'allegato 564152
Come spesso succede le cose più interessanti rimangono misteriose. Magari è qualcosa attinente all'antica Grecia(le ragazze portavano le corone di rose per la dea Atena).L'ambito mi sembra francese ed il periodo ottocentesco.Per il mio gusto sono il meglio del bigoncio.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Come spesso succede le cose più interessanti rimangono misteriose. Magari è qualcosa attinente all'antica Grecia(le ragazze portavano le corone di rose per la dea Atena).L'ambito mi sembra francese ed il periodo ottocentesco.Per il mio gusto sono il meglio del bigoncio.
Anche io alla Grecia e che stessero facendo dei doni ad una dea,o dio,ma io ci vedevo dei frutti.Comunque trovato nulla.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Grazie ragazzi. Io ho cercato corteo, cortege, trionfo, triumph e simili, con Afrodite, Posidone, Atena ... forse ci sarebbe anche un dipinto di riferimento, ma su questi soggetti Google preferisce il 6/700 :(
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Anche io alla Grecia e che stessero facendo dei doni ad una dea,o dio,ma io ci vedevo dei frutti.Comunque trovato nulla.
Un momento. Guardando adesso, a metà del foglio di sinistra credo di aver individuato un elefante. Si vedono le 2 zanne coperte da qualcosa di scuro (credo una protezione) e si intuissce che dietro sta portando un baldacchino (se ne vede una parte) sul dorso.
Adesso sarebbe da ricordarsi in quali trionfi appaiono gli elefanti. Qualcosa che magari riguarda i Romani, più che i Greci, se non è un elefante asiatico. Annibale? Pirro? Cesare e Cleopatra? Tutte le ipotesi, anche le più strampalate, saranno gradite :bow:
Trionfo di Scipione?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In rosso presunta proboscide, zanne e baldacchino. Ho le traveggole? :mmmm:
IMG_20200628_162003 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto