Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (1 Viewer)

Pink Cat

Forumer attivo
Ed il restauro (svariate ore e centinaia di cotton fiocc dopo) e' terminato :)
Al quadro era stata rimossa la cornice e appeso con un gancetto in un locale dove misteriosi insetti lo avevano tutto lordato :-x

aimetti pre post vis.jpg


Ora mi inoltro nella mia prima valutazione artistica di un quadro :brr:

Opera evocativa, si viene trasportati su un sentiero montano, in un tardo pomeriggio estivo, l'afa ha azzurrato di foschia i monti all'orizzonte,
stiamo scendendo un sentiero e siamo in ombra, i ciottoli davanti ai nostri piedi quasi si confondono nella penombra, tra poco entreremo
nella zona illuminata ancora dal sole che sta' tramontando a destra.

Carlo Aimetti
1901-1987
olio su compensato
titolo al retro "Casetta montana"
firmato in basso a sinistra Carlo Aimetti 965

carlo aimetti vis large.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Ed il restauro (svariate ore e centinaia di cotton fiocc dopo) e' terminato :)
Al quadro era stata rimossa la cornice e appeso con un gancetto in un locale dove misteriosi insetti lo avevano tutto lordato :-x

Vedi l'allegato 564075

Ora mi inoltro nella mia prima valutazione artistica di un quadro :brr:

Opera evocativa, si viene trasportati su un sentiero montano, in un tardo pomeriggio estivo, l'afa ha azzurrato di foschia i monti all'orizzonte,
stiamo scendendo un sentiero e siamo in ombra, i ciottoli davanti ai nostri piedi quasi si confondono nella penombra, tra poco entreremo
nella zona illuminata ancora dal sole che sta' tramontando a destra.

Carlo Aimetti
1901-1987
olio su compensato
titolo al retro "Casetta montana"
firmato in basso a sinistra Carlo Aimetti 965

Vedi l'allegato 564076
Ottimo lavoro, il dipinto mi piace. Ho ingrandito e la disposizione dei colori sulla tela, per quanto ne posso capire, è possibile solo da una mano esperta.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ottimo lavoro, il dipinto mi piace. Ho ingrandito e la disposizione dei colori sulla tela, per quanto ne posso capire, è possibile solo da una mano esperta.
Sottoscrivo, tracciando i soli pigmenti a base di Cadmio (giallo, verde o rosso cadmio) si vede come ne abbia usato pochissimo e in pochi punti (impronta violetta)
e per gli altri verdi abbia usato altro, e il verde e' ben presente!
Perche'? Aveva finito il verde? Un ritocco successivo? Casualita' o volonta'? :mmmm:
Valli a capire gli Artisti.

aimetti vis and bil fc.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sottoscrivo, tracciando i soli pigmenti a base di Cadmio (giallo, verde o rosso cadmio) si vede come ne abbia usato pochissimo e in pochi punti (impronta violetta)
e per gli altri verdi abbia usato altro, e il verde e' ben presente!
Perche'? Aveva finito il verde? Un ritocco successivo? Casualita' o volonta'? :mmmm:
Valli a capire gli Artisti.

Vedi l'allegato 564131
Forse perché esistono verdi molto economici e molto o abbastanza stabili, tipo il verde vescica o le terre verdi. I colori al cadmio vanno usati di buona qualità, costano, quindi. Un buon pittore ne tiene sempre conto.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un delinquente.
Un assassino vero e proprio a piede libero.
E ignorante quanto basta.
Una busta di plastica per opera, buste grandi, scivolose, con cui, bene o male, disegni e grafiche sparsi nelle cassette si potevano anche esaminare.
Li aveva comprati "da una galleria francese che ha chiuso", dice. "Non certo di alto livello" preciso io, perché insomma ...
Centinaia di opere da guardare e scartare, con prezzi relativamente alti ed applicati random (grande e colorato? 70 stampa in nero ? 15. E così via).
Sotto il sole.
E poi quelle due acqueforti fuori formato, lunghe, strette.
E lui che fa? Le attacca alla plastica con le grafette! CON LE GRAFETTE DI METALLO!!! Quelle con le punte :wall:
Vandalo, criminale. Scemo, anche.
Alla fine gli ho lasciato 50 €, che se li beva in vino pessimo, che gli vada di traverso.
Oltre alle due acqueforti alte e strette (a 15), ho preso da lui due lito di Renefer (ce n'erano 6 o 7) in nero, relative alla prima Guerra Mondiale. Sempre a 15. Questo Renefer era abbastanza presente googlando, e mi incuriosiva. Anche perché LUI credeva fossero lito, e lo erano, ma UNA no. Una delle mie due, come si può immaginare. Un disegno, di quelli che sul baubau offrono gentilmente a 300 € (ma sappiamo, al massimo 100 sarebbe il giusto prezzo). Te la sei cercata, criminale. Tiè.
Aggiungi una lito colorata di Edouard Chimot da 20 (unagitana, immagino) ed una insignificante acquaforte di Pigal, all'assurdo prezzo di 10, presa perché con dedica a matita magistralmente miniaturizzata, elegantissima. Davvero, per quello. :oops:

Comunque, i miei conti personali sono: Renefer disegno 10, lito 9, 2 acqueforti 16, Chimot 10, Pigal 5. Per dire che l'"affare" era il disegno.

Da un altro ho preso a 1 € l'uno tre fogli di lettere o menu liberty. A più tardi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
I tre pezzi a stampa di arte decorativa (no stampe originali) hanno comunque una certa eleganza e testimoniano tutto un mondo.

Verneuil maurice pillard 1869.1942l.jpg

Maurice Pillard Verneuil 1869-1942


Magniant A. (plantes).jpg
A. Magniant, autore anche di volumi d'arte decorativa sulle piante


Auguste Emile Bel(l)et 1853.1912.jpg

Auguste Emile Bel(l)et 1853.1912, direi il migliore dei tre, molto si trova di suo con soggetto piante in Guglimage. E' comunque una semplice zincografia, col suo bel retino. Certo, comunque, d'epoca.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'acquaforte di Edme Jean Pigal, disegnatore ottocentesco di discreto nome (Le Charivari, per es.), con dedica :d: Base sui 25 cm
Non dice nulla, ma è firmata molto bene. Non si vede? Beh, sulla fiducia ...
pigal edme jean.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Litografia di Renefer, su carta tipo Giapponese, dimensioni grandi (in-folio, cioè circa 50x66). Soggetto triste, ed era pure la migliore. Firmata anche a mano. Non conoscevo per nulla questo autore, che ha avuto anche una posizione di preminenza per un certo periodo.
Raymond Renefer, pseudonimo di Jean-Constant-Raymond Fontanet, nato a Betheny vicino a Reims sul Il 2 giugno 1879, deceduto il 14 ottobre 1957 ad Andresy, vicino a Parigi, era un pittore, illustratore e incisore francese. Raymond Renefer — Wikipédia

Renefer Jean Constant Raymond lito.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'altra "lito" era invece, toh, un disegno, praticamente un carboncino, stesso formato e sicuramente dello stesso periodo.
Renefer Jean Constant Raymond disegno.jpg


Non metterò i cavalli di frisia sul pianerottolo per difendere questo acquisto, ma ogni tanto un pezzo unico fa piacere.

Raymond RENEFER "Soldat et tranchées" | eBay
Raymond RENEFER "Dieppe | eBay

Ripeto però che i prezzi di baubau non hanno senso.
 

Users who are viewing this thread

Alto