Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Conoscete il valore delle cornici?
Possiedo questa, posto anche la parte centrale superiore e inferiore, si vede che il ricciolo è invertito il che farebbe pensare che la cornice sia stata realizzata a mano. Di che periodo potrebbe essere, metà novecento o coevo al dipinto, e quanto potrebbe valere?
Il dipinto è Ottocento, perdonatemi se l'ho coperto, nessun problema a mostrarlo agli amici del forum ma qui ci legge pur sempre tutto il mondo.
Vedi l'allegato 553083 Vedi l'allegato 553084
Vedi l'allegato 553085
Le cornici hanno valore soprattutto in mano a un corniciaio :D. Magari si può proporle a un'asta di antiquariato, dove si vendono perché i corniciai, essendo il loro campo specifico, tendono ad essere cari.
Ad occhio siamo in un valore intorno ai 200 €, cioè :rolleyes: da 80 a300 ...
 

RedArrow

Forumer storico
I particolari per capire l'intaglio a mano sono altri, questa sembra intagliata a mano.
Sembra metà 800 o un po' dopo, ricalca o stile luigi filippo, ma è meglio delle solite pastiglie, dimensioni all'incirca?
Grandina, 88x67. Quali sono i dettagli da cui lo si capisce?
Metà ottocento o subito dopo sarebbe perfettamente in linea con il periodo del dipinto. Nemmeno sapevo che per le cornici esistesse uno stile Luigi Filippo...
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Le cornici hanno valore soprattutto in mano a un corniciaio :D. Magari si può proporle a un'asta di antiquariato, dove si vendono perché i corniciai, essendo il loro campo specifico, tendono ad essere cari.
Ad occhio siamo in un valore intorno ai 200 €, cioè :rolleyes: da 80 a300 ...
Pandolfini fa aste di cornici ma non mi interessa venderla, sto solo facendo qualche indagine. Di solito si dice: "stai facendo un affare, costa tot solo la cornice" quando in realtà una volta uscita dal corniciaio la cornice non vale più niente.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Questo è un po’ particolare...metà anni 70 mi trovavo in Wroclaw (la tedesca Breslau) e una carissima persona, che purtroppo oggi è scomparsa, mi donò questo quadretto...l’aveva trovato in una vecchia casa tedesca ormai distrutta ed in demolizione (l’80 % degli edifici era stato devastato dai bombardamenti) negli anni del dopoguerra....misura circa 12x19 cm e non c’è la firma, presumo olio su masonite o qualcosa di simile...

E505E409-874F-4BB0-BA93-2CFA0E96F029.jpeg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo è un po’ particolare...metà anni 70 mi trovavo in Wroclaw (la tedesca Breslau) e una carissima persona, che purtroppo oggi è scomparsa, mi donò questo quadretto...l’aveva trovato in una vecchia casa tedesca ormai distrutta ed in demolizione (l’80 % degli edifici era stato devastato dai bombardamenti) negli anni del dopoguerra....misura circa 12x19 cm e non c’è la firma, presumo olio su masonite o qualcosa di simile...

Vedi l'allegato 553212
L'isola dei morti di Böcklin ebbe effettivamente un grande successo. Ne esistono varie versioni sue, nonché altre che sono copie create da artisti anche di alto livello. Adesso ce n'è una in più :clap:, di dignitosa mano.
Nota che attualmente il gallerista storcerebbe il naso ("Ma pecché così tragico, Pippo, o che non sai fa' na cosina allegra, na festa, na donnina, inzomma ...") e la terrebbe magari nel retro ("C'è quella là, la solita, quella con l'aperitivo in mano, occhio che non veda sta cosa trista che poi non la rivedemo più").
Salvo poi "I miei rispetti, Commendatore, ciavrei qui na cosina un po bizzarra, ma piena de natura, de mare, de filosofia ... l'ho tenuta per lei, che la possa vede' pper primo, ecco ..."

300px-Arnold_B%C3%B6cklin_-_Die_Toteninsel_I_%28Basel%2C_Kunstmuseum%29.jpg


" ... le piace?"
"Beh, mme ricorda Capri ...si potrà pulirla bene bene, che sta così oscurata?" :rolleyes:
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Grandina, 88x67. Quali sono i dettagli da cui lo si capisce?
Metà ottocento o subito dopo sarebbe perfettamente in linea con il periodo del dipinto. Nemmeno sapevo che per le cornici esistesse uno stile Luigi Filippo...

Confronta i due riccioli laterali, che all'apparenza sembrano identici, ma hanno delle piccole differenze.
 

Anacleto52

Forumer attivo
L'isola dei morti di Böcklin ebbe effettivamente un grande successo. Ne esistono varie versioni sue, nonché altre che sono copie create da artisti anche di alto livello. Adesso ce n'è una in più :clap:, di dignitosa mano.
Nota che attualmente il gallerista storcerebbe il naso ("Ma pecché così tragico, Pippo, o che non sai fa' na cosina allegra, na festa, na donnina, inzomma ...") e la terrebbe magari nel retro ("C'è quella là, la solita, quella con l'aperitivo in mano, occhio che non veda sta cosa trista che poi non la rivedemo più").
Salvo poi "I miei rispetti, Commendatore, ciavrei qui na cosina un po bizzarra, ma piena de natura, de mare, de filosofia ... l'ho tenuta per lei, che la possa vede' pper primo, ecco ..."

300px-Arnold_B%C3%B6cklin_-_Die_Toteninsel_I_%28Basel%2C_Kunstmuseum%29.jpg


" ... le piace?"
"Beh, mme ricorda Capri ...si potrà pulirla bene bene, che sta così oscurata?" :rolleyes:

grazie! Non ci sarei mai arrivato....non conoscevo questo pittore e nemmeno le sue opere! Ci sta che negli anni 30/40 fosse di moda copiare le sue opere! Non credo assolutamente che la persona che me lo ha donato sapesse di questo autore...era una persona molto semplice...e stava appeso nella sua casa perlomeno dagli anni 50...di questo ne sono certo!
 

Users who are viewing this thread

Alto