Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Pickers90

Forumer attivo
Comunque, considera anche l'aspetto positivo: Roma sarà pure un paesetto con due chiesette e quattro giardini :eeh:, ma quello che c'è di buono da trovare è a tua sola disposizione, nessun lupo del forum te lo può portare via.
Poi, volendo, io conosco dal forum anteguerra Loryfab, che sta a Roma (non è il fratello operaio di Loryred, ma un appassionato di arte - e soprattutto di football :wall: ).

Sarebbe curioso sapere se girovaga per mercatini anche lui. Scrivendo solo in questo post non ho avuto modo di conoscerlo virtualmente.

Comunque i 4 giardini possono considerarsi come dei boschi in pieno centro. una rarità.

Domani dalle miei parti si va a caccia, voi siete pronti ?!
 

cassettone

In stand by
Sarebbe curioso sapere se girovaga per mercatini anche lui. Scrivendo solo in questo post non ho avuto modo di conoscerlo virtualmente.

Comunque i 4 giardini possono considerarsi come dei boschi in pieno centro. una rarità.

Domani dalle miei parti si va a caccia, voi siete pronti ?!

Tu hai delle praterie di caccia enormi, dagli etruschi ai giorni d'oggi.
La concorrenza non ti mancherà.
Ma l'italia è tutta una storia.
Sono stato in Finlandia e da un antiquario ho visto anche un micromosaico romano, li i piatti spaiati Ginori anni 90 sono pezzi di pregio, da noi non li vogliono manco i compravendo più scassati.

A proposito di scassare, ieri ho comprato per ben 4 euro dal compravendo un'antica piccola bottiglietta con collarino di argento, la signora del negozio me la fasciata con un pezzo giornale, quindi portandola verso l'auto la bottiglietta mi è caduta per terra ed il giornale mi è rimasto in mano. :eek:
Visto però che la bottiglietta si è rotta dal collo, sto cercando di ripristinare il tutto con san vinavil :benedizione:, il collarino argento mi potrà nascondere le mancanze di vetro ed un po' di smalto mi coprirà le venature sotto il collarino :ordine:

Cmq il collarino di argento può valere come rottame 3/4 euro, quindi il danno non è enorme, la bottiglietta l'avevo comprata per il collarino con timbro antico 800 :cool:, naturalmente il collarino visto che ha un bel decoro non lo rottamerei mai, ma cercherei un'altra bottiglietta non spendendo più di un euro. :d:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Tu hai delle praterie di caccia enormi, dagli etruschi ai giorni d'oggi.
La concorrenza non ti mancherà.
Ma l'italia è tutta una storia.
Sono stato in Finlandia e da un antiquario ho visto anche un micromosaico romano, li i piatti spaiati Ginori anni 90 sono pezzi di pregio, da noi non li vogliono manco i compravendo più scassati.

A proposito di scassare, ieri ho comprato per ben 4 euro dal compravendo un'antica piccola bottiglietta con collarino di argento, la signora del negozio me la fasciata con un pezzo giornale, quindi portandola verso l'auto la bottiglietta mi è caduta per terra ed il giornale mi è rimasto in mano. :eek:
Visto però che la bottiglietta si è rotta dal collo, sto cercando di ripristinare il tutto con san vinavil :benedizione:, il collarino argento mi potrà nascondere le mancanze di vetro ed un po' di smalto mi coprirà le venature sotto il collarino :ordine:

Cmq il collarino di argento può valere come rottame 3/4 euro, quindi il danno non è enorme, la bottiglietta l'avevo comprata per il collarino con timbro antico 800 :cool:, naturalmente il collarino visto che ha un bel decoro non lo rottamerei mai, ma cercherei un'altra bottiglietta non spendendo più di un euro. :d:

Disastro epocale!
naufragio-costa-concordia-foto-del-disastro.jpg
una prece

Certo che se pensi di rimediare con il vinavil non andrai lontano.
Ci vuole quella colla potente in tubetti piccoli, che se non stai attento ti si incollano le dita e poi devi farle staccare in ospedale.
 

cassettone

In stand by
Disastro epocale!
una prece

Certo che se pensi di rimediare con il vinavil non andrai lontano.
Ci vuole quella colla potente in tubetti piccoli, che se non stai attento ti si incollano le dita e poi devi farle staccare in ospedale.

Non ci penso proprio alla famosa attak.............. conoscendomi :brr:

Invece con il vinavil ho attaccato tante cose, anche statuine che grazie alla delicatezza dei corrieri sono arrivate rotte, con questa colla bisogna avere la pazienza di lasciarla asciugare almeno mezza giornata, poi se entro un oretta ti accorgi che le parti sono incollate storte puoi ancora rimediare, con le colle cianidriche non hai scampo per l'incollaggio e per le dita .

Ieri ho visto in un compravendo delle statue capodimonte firmate a 58 euro l'una, se costavano 20/25 euro ci avrei fatto un pensierino, nonostante la :moglie:, sul mercato vanno dai 150 ai 300 euro, di solito queste cose le compro se il prezzo è almeno 10 volte meno di quello di mercato.:fiu:
 

messapico

Forumer attivo
Io invece in un comprasvendo della bergamasca ho visto questo acquarello comincio :clava:lo smontaggio della cornice e mi ritrovo un angolo del foglio in mano per tirar via il nastraccio che lo teneva attaccato al passepartout di carta anche se vecchio di almeno 10/15 anni.:nnoo:,cmq nulla di grave,angolo in alto a dest

Dietro invece si intravede qualcosa di interessante(per me) che sto studiando,per capire cosa è,vi renderò partecipi tra un pò.
questa è la firma

IMG_20161021_213834 (FILEminimizer).jpg


IMG_20161021_213820 (FILEminimizer).jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non ci penso proprio alla famosa attak.............. conoscendomi :brr:

Invece con il vinavil ho attaccato tante cose, anche statuine che grazie alla delicatezza dei corrieri sono arrivate rotte, con questa colla bisogna avere la pazienza di lasciarla asciugare almeno mezza giornata, poi se entro un oretta ti accorgi che le parti sono incollate storte puoi ancora rimediare, con le colle cianidriche non hai scampo per l'incollaggio e per le dita .

Ieri ho visto in un compravendo delle statue capodimonte firmate a 58 euro l'una, se costavano 20/25 euro ci avrei fatto un pensierino, nonostante la :moglie:, sul mercato vanno dai 150 ai 300 euro, di solito queste cose le compro se il prezzo è almeno 10 volte meno di quello di mercato.:fiu:
:up:
E non per spilorceria. Semplicemente perché si tratta di un non-mercato. Come hai scritto in altra sede, se la "valutazione" di mercato è 1000, quando vai a vendere non ti offrono più di 200/250, allora è meglio proteggersi in anticipo pagando 100 :ghh:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E a questo proposito, ricordo ancora quando, affacciandomi appena al mercato dell'arte come neo-collezionista, mi fu espressa la legge di mercato che governa gli acquisti d'arte: più ci tieni e più paghi (vabbè, non solo dell'arte). Questo mi sconvolse, perché in me era la convinzione, ingenua fin che si vuole, che chi valuta ed apprezza di più un manufatto artistico dovrebbe pagarlo di meno, mentre chi non ci capisce nulla è giusto che paghi di più. Su questa convinzione ho fondato la mia esperienza di mercante, peraltro chiusa da molti anni.
Però penso di dover chiarire da dove nasca una convinzione così estranea alle logiche usuali. Forse pensavo che si dovesse riconoscere non solo il merito dell'artista, ma anche quello di chi lo sa apprezzare - attività di cui, tra l'altro, lo stesso artista ha bisogno. Da questo punto di vista il fatto che uno possa ottenere un prezzaccio proprio perché non apprezza una cosa mi sembrava, e mi sembra, una bestemmia.
In fin dei conti, questo è quanto nella pratica continuo a fare negli acquisti ai mercatini (più io apprezzo e meno il mercante capisce, meno devo pagare), e anche nelle non fequenti cessioni agli amici: non facendo più il mercante e non servendomi denaro, più loro apprezzano qualcosa che ho preso, meno glielo faccio pagare - e quasi sempre a prezzo d'acquisto :wall:

Perché gli artisti continuano a vivere nei nostri occhi e nelle mani di chi li apprezza.
 

Users who are viewing this thread

Alto