Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
buoi 3.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Qui il discorso si fa interessante. La firma pare essere BELA SZIKLAY sui cui però in rete pare essere un fantasma, tranne qualche informazione qua e là che riferisce un un artista ungherese che si trasferì giovanissimo in Italia dove poi ha operato.
dettaglio firma.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Stranamente però questo nome si trova su incisioni che sono state prontamente smascherate in questo forum come FU Bartoli poi FU Baldassini (in mio possesso, tra l'altro):
BELA SZIKLAY "NAVIGLIO" VENICE (VENEZIA) ORIGINAL SIGNED ETCHING 1930's | eBay
Milano Naviglio San Damiano acquaforte Bela Sziklay anni ‘30 | eBay
Ovviamente le firme sulle incisioni dei Navigli sono posticce, addirittura come si vede dalle foto su ebay sono state apposte direttamente sulla lastra (nel punto in cui c'è il monogramma GB). Tuttavia le tre puntesecche che ho postato sono di mano esperta, secondo me.
Potrebbe darsi che tale Bela sia esistito davvero e poi il suo nome è stato usato da qualche impostore? Tutto da chiarire.

Comunque alla fine la spesa totale è stata di 85 euro, e forte del piccolo bottino portato a casa (le litografie di Cascella sono rivendibili meglio di quanto le abbia pagate quindi le considero fonte di finanziamento), ho preso oggi due cose belle che però non posterò qui ma a breve nel 3D della grafica.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ripreso il beltempo, riprendono gli acquisti. Reduce da una duplice visita ai mercatini ho portato a casa n. cinque litografie di Cascella per 20 euro (l'intera cartella), di cui ne posto una:
Vedi l'allegato 544310

Presa poi una xilografia giapponese moderna, autore Eiichi Kotozuka - Wikipedia che pare avere quotazioni non altissime, però discrete sulle opere belle come questa:
Vedi l'allegato 544311


Prese poi tre incisioni bovine:

Vedi l'allegato 544312

Vedi l'allegato 544313
:up::ola::clap:
 

Pink Cat

Forumer attivo
Torno sull'argomento anche perche' il quadretto trovatello mi guarda tutte le mattine e vuole che io gli dia un padre :mmmm:
Una situazione che credo sia molto probabile e quella in cui qualcuno applichi una firma (magari nota) a quadri anonimi per poi trarne profitto.
Ne ho diversi di quadri cosi' :tristezza:
In questo caso la firma e' apposta a matita, quindi dubbia, lo stile pero' non e' tanto lontano dai paesaggi di Quadrone. Male che vada mi tengo un bel quadretto senza padre.
A sinistra il mio quadretto a destra un Quadrone, venduto a 3.000 euro.
Anche questo non firmato.

VIS mr X Quadrone.jpg
 

Anticaglia74

Nuovo forumer
Torno sull'argomento anche perche' il quadretto trovatello mi guarda tutte le mattine e vuole che io gli dia un padre :mmmm:
Una situazione che credo sia molto probabile e quella in cui qualcuno applichi una firma (magari nota) a quadri anonimi per poi trarne profitto.
Ne ho diversi di quadri cosi' :tristezza:
In questo caso la firma e' apposta a matita, quindi dubbia, lo stile pero' non e' tanto lontano dai paesaggi di Quadrone. Male che vada mi tengo un bel quadretto senza padre.
A sinistra il mio quadretto a destra un Quadrone, venduto a 3.000 euro.
Anche questo non firmato.

Vedi l'allegato 544697

Non conosco l'autore in questione, ma avrei detto che i due quadri non possono essere della stessa mano. Il tuo mi pare un po' piatto e confuso, mentre il secondo ha una certa profondità e colori brillanti.
Ho poi guardato in rete e ho trovato un altro quadro dello stesso autore che per colori e fattura non pare un capolavoro....
Onestamente non so che dire, può anche essere che il tuo sia un veloce bozzetto o una prova di autore...?
La parola a qualcuno di più competente di me.

PS: il coronavirus vi blocca o girate lo stesso per compra vendo?
 

Pink Cat

Forumer attivo
Non conosco l'autore in questione, ma avrei detto che i due quadri non possono essere della stessa mano. Il tuo mi pare un po' piatto e confuso, mentre il secondo ha una certa profondità e colori brillanti.
Ho poi guardato in rete e ho trovato un altro quadro dello stesso autore che per colori e fattura non pare un capolavoro....
Onestamente non so che dire, può anche essere che il tuo sia un veloce bozzetto o una prova di autore...?
La parola a qualcuno di più competente di me.

PS: il coronavirus vi blocca o girate lo stesso per compra vendo?

No, no, non sto' sostenendo che sia dello stesso autore, dico solo che qualcuno ha pensato di appioppare un nome "famoso" sul mio quadretto per un qualche vantaggio, basandosi forse su una lontana somiglianza con quadri di paesaggio del Quadrone. Poi il mio e' piccolo, 20x25 cm circa, e' quindi si', piu' un bozzetto che un quadro.

Comunque tra falsari che creano da zero e "vampiri" che sfruttano il lavoro di anonimi con firme fasulle, e' una giungla la' fuori.
Meno male che l'ho pagato 20 euro :)
 

kiappo

Forumer storico
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto. Non lo trovo affatto " pasticciato " anzi..ha un bel movimento e non lo trovo cosi diverso nello stile da Quadrone. Ciao
 

Pink Cat

Forumer attivo
Per il virus non si acquista? E allora si studiano gli acquisti passati.

Guarda come ti rovino un disegno con una bella mano di vernice protettiva!
Dopo solo 43 anni :-O tutto scuro! E non credo si possa fare gran che'.
Chi sara' stato l'autore? Boh.

studio vis-ir.jpg


studio firma.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto