Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (6 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Mentre questa è la DelVivo di Sesto Fiorentino, soliti 50 cs...non potevo lasciarmela scappare!

17C8B962-64CF-40FC-9A7D-11C127117CCE.jpeg


0A403D90-E0AA-4FDE-8193-A6D9AFB298AE.jpeg
 

cassettone

In stand by
Oggi dovevo andare a vedere se c'era un centrotavola antico visto qualche tempo fa.
Però dovevo andare in :car:, ma era una bella giornata quindi ho preferito lo scooter, quindi visto che il compravendo da visitare era troppo lontano ed in un luogo freddo, ho cambiato programma.

Ho fatto le strade che passavano dalla a costa, godendomi la strana giornata relativamente calda di febbraio, però sono riuscito ad arrivare quasi nel centro del capoluogo, ho visitato ben 5 compravendo, tra cui uno che considero il più lurido, carissimo e incasinato :help: di quelli che visito di solito, infatti non ci ho trovato niente, ma in quella confusione era impossibile capirci qualcosa :abbocca:.

Bottino finale di questo giro rilassante, tra cui un assaggio di focaccia al formaggio DOP :rolleyes: , un portafoto senza vetro considerato metallo ma era argento, preso al prezzo di 7 euro, poi per 1 euro una statuetta firmata del bambin Gesù di Praga purtroppo con molte rotture, che ho notato solo a casa, speriamo che la :moglie: accetti le evidenti traversie del tempo :depresso:.

In un compravendo avevo notato molto tempo fa sei piattini di porcellana giapponesi, avevano parvenza di antico ma non li avevo presi, oggi erano scesi al prezzo di 7 euro, l'ottimo prezzo e la curiosità hanno fatto il resto, mi sono messo a studiarli, la lavorazione sembra molto antica, non 1600 ma dai segni de tempo sembrano essere almeno 1700 o primi del 1800.

Dovrebbe essere porcellana giapponese in stile Arita Kakiemon che è stata prodotta dal 1600 a fine 1700, i miei piattini come lavorazione li metterei a fine 1700, questo tipo di porcellana è stato imitato dalle migliori manifatture Europee tipo Meissen ed altre.
Nei prossimi giorni posterò le immagini dei piattini, che hanno un disegno non molto attraente, forse per questo le altre volte li avevo lasciati li :fiu:
 

cassettone

In stand by
Domenica al mercato della pesata, dopo 30 minuti di coda, ho recuperato tre cose per la casa di campagna, un quadro stampa di Lilloni trattato con verniciatura trasparente per farlo sembrare vera pittura, un piccolo lampadario con cristalli pendenti a tre luci ed infine uno specchio ovale periodo Luigi Filippo meta 800.

Per quanto riguarda i sei piattini giapponesi comprati a 7 euro, non sono del 700 anche se la lavorazione è antica, ma con le porcellane orientali non è come le europee, perchè le lavorazioni antiche in Cina/Giappone le hanno proseguite anche nei primi 900. Praticamente dai marchi i piattini risultano essere periodo Meiji che va dal 1868 al 1912, i cento anni li superano ma non i 200, il valore non è definibile, visto che l'orientale ha prezzi ballerini.
Penso che questi piattini li impacchetterò e avranno destinazione cantina, visto che il loro decoro non mi esalta................... forse sono poco leziosi :fiu:

foto del piattino fato con telefonino scarso, ma con peso in kbyte relativamente basso.

WP_20200217_19_27_22_Pro.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Questa settimana ho già fatto due puntate al noto compravendo di Cambiago. Oggi ci sono andato per visionare una monografia di Alechinsky che poi non ho preso.
Martedì ho fatto le foto che posto qui sotto.

IMG_20200218_161157.jpg


Arman piccolino, alla modica cifra di 5,2k. Ce n'era anche uno più grande, secondo me inguardabile, che costava il doppio. C'erano poi due piccoli Dessin de feu di Aubertin a 340 l'uno.

IMG_20200218_161257.jpg


Rennie MacIntosh, 2,3k le sedie ai lati, 2,5k la poltrona in mezzo

IMG_20200218_161444.jpg


L'immancabile Pedretti, 1,1k

IMG_20200218_161514.jpg


Papetti a trattativa riservata, non oso pensare quanto chiedono.

Per 1,4k ero stato tentato di prendere questo bel Gilardi, ma poi mi è venuto qualche dubbio sulla sua autenticità :fiu:

IMG_20200218_161146.jpg
 

Alices

Forumer attivo
Sto facendo ordine e ho trovato questi 2 Il popolo d'Italia del 1941. Uno è del 7 giugno l'altro del 10 agosto in migliori condizioni. Idee sul valore?

20200221_102153.jpg


20200221_102141.jpg


20200221_102141.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto