Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (8 lettori)

Anticaglia74

Nuovo forumer
Ieri, in crisi di astinenza da mercatini, sono andato in un conto vendita della mia zona. Il nulla cosmico, solo robaccia a prezzi stratosferici.
Unica cosa che ho trovato è una placca di rame sbalzato (con tracce di doratura) di cui non conosco origine e epoca. Qualcuno mi può dare un'opinione? Mi ricorda quei vecchi ferma tende ottocenteschi....ma non sono certo.
In vero per 9 euro ho deciso di prenderla anche solo per la cornice che mi pare veramente bella e riutilizzabile per stampe antiche ecc..
Allego foto

foto quadretto.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Ieri, in crisi di astinenza da mercatini, sono andato in un conto vendita della mia zona. Il nulla cosmico, solo robaccia a prezzi stratosferici.
Unica cosa che ho trovato è una placca di rame sbalzato (con tracce di doratura) di cui non conosco origine e epoca. Qualcuno mi può dare un'opinione? Mi ricorda quei vecchi ferma tende ottocenteschi....ma non sono certo.
In vero per 9 euro ho deciso di prenderla anche solo per la cornice che mi pare veramente bella e riutilizzabile per stampe antiche ecc..
Allego foto

Vedi l'allegato 525491
Della placca non ti so dire niente, forse ti può aiutare cassettone se legge, mentre la cornice anche a me sembra proprio bella.
Al solito mercatone del giovedì pomeriggio ieri ho preso un libro illustrato francese con le poesie di Villon, illustrazioni di Dubout, edito da Gibert Jeune in 5000 esemplari, anno '54. Non ho ancora effettuato ricerche in internet, ma le illustrazioni di Dubout sono deliziose. Ho poi preso altra roba di cui cercherò di dare conto nel 3d delle Incisioni.
 

RedArrow

Forumer storico
Il nome della famosa galleria d'arte di stampe a Parigi? Mi ci trovo oggi pomeriggio (adesso) quasi per caso e non mi ricordo!!! C'era stato anche lastra.biffata.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ti dico qualcosa
Prouté rue de Seine
Bonafous Murat
Rouillon nel Marais

affari pochi, eh!
stan carucci

Poi chiudono alle sei. Adesso!
qualcuno forse è aperto sabato, forse no
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Michel quai S Michel vicino a Notre Dame

Sartoni vicino a N Dame

Domani o domenica mercatini

porte de Vincennes
Porte de Vanves, il migliore
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Insomma, comprati Aladin e studialo stasera
:jack:

PS gallerie interessanti vicino al Musée Grevin, Passage Jouffroy
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Insomma, comprati Aladin e studialo stasera
:jack:

PS gallerie interessanti vicino al Musée Grevin, Passage Jouffroy
Sono arrivato a Sartori ma era chiuso, credo proprio per ferie. Domani mattina riparto, non c'è stato il tempo di vedere altro. Lungo la Senna all'altezza di Notte Dame tante bancarelle di stampine ad uso e consumo dei turisti, ma credo che questo lo sai già.
Altri commenti li rimando a lunedì con il PC di casa che con lo smartphone si impazzisce a scrivere.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sono un romantico? Temo di sì. Perché comprarsi un olietto firmato da uno sconosciuto e sfarfallare sino al portafogli altrui la bellezza di 10 € per questo dipinto da 23 cm di base firmato da uno sconosciuto non fa parte dei comportamenti più saggi. Chetteloseipresoaffare la domanda più gentile che uno possa aspettarsi. E sicuramente sostenere di essere rimasti affascinati dal fatto che l'olietto, messo goffamente sotto vetro in cornice troppo grande, come nei pantalonacci di un clown vecchia maniera, insomma il pezzo forte fosse accompagnato sul retro da un tragicomico lacerto di carta tratto dal Calendario dei genitori del 1938 (in tedesco), ma che scusa è? .
Pazienza, stasera dieta purificatrice al posto del pizzebirra.
Ora vado a cercare chi diavolo possa essere questo Max Hochreiter = Cavaliere alto, dunque stavolta Berlusq non c'entra)

Hochreiter Max.jpg
Calendario 1938.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Del pittore trovo nulla. Del disegnatore del calendario (Paul Neu) c'è questo su Wikipedia

Paul Neu era figlio di un vero rettore scolastico, viveva a Neuburg (Danubio) , a Landau (Palatinato) e fino alla laurea ad Augusta . Ha studiato dal 1902 su richiesta dell'architettura del padre a Monaco , ma presto si è dedicato esclusivamente alla progettazione di illustrazioni, alla progettazione grafica di oggetti rappresentativi, pubblicazioni commemorative, pubblicazioni commemorative, francobolli, cartoline, vetrate, ritagli di carta e poster. Dal 1902 Neu fu in grado di pubblicare i suoi primi lavori. Ha illustrato numerosi opuscoli e libri, disegnato ceramiche in collaborazione con Merkelbach e altre ceramiche. Opere significative furono per l'anniversario dell'Oktoberfest 1910, per il polo espositivo di Monaco e per ilCisarenhaus , anche a Monaco, nonché per la Biblioteca tedesca di Lipsia .


Per l'Oktoberfest 1935 ha disegnato il design della brocca per il 125 ° anniversario.

Paul Neu progettò nel 1912 una serie di francobolli e cartoline pubblicitarie per la società Lazarus Eberhardt , Enzianbrennerei a Monaco.

Tra le altre cose, ha collaborato alla rivista "Feurjo" e alla leggendaria rivista " Die Jugend - Münchner Illustrierte Wochenschrift für Kunst und Leben".

Nel 1944, durante i grandi bombardamenti di Monaco, il suo monolocale Schwabing fu distrutto. Gran parte della sua proprietà è andata perduta. La casa di Holzhausen è rimasta illesa.

Mostre commemorative: 1941 insieme alle opere del Prof. Georgi nella Lenbachhaus di Monaco. 1942 al Kunstverein nel Museo Massimiliano di Augusta. 2010 nella galleria della Kreissparkasse Monaco di Baviera-Starnberg a Starnberg.

L'archivio Paul Neu Hinrichsen può oggi dimostrare la parte predominante del suo vasto lavoro.

A lui è dedicato un piccolo sentiero al Giardino inglese di Monaco.
Sarebbe stato meglio il contrario, visto che il foglietto vale comunque quasi nulla :d:
 

Users who are viewing this thread

Alto