Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (4 lettori)

Loryred

Forumer storico
Oggi Gonzaga infruttuosa... non ero in vena e zero acquisti... la maledizione di Baleng! Ho esitato su una grafica, ma si capisce subito quando non si è in vena.

Per mambor acquaforte James Basire?
 

RedArrow

Forumer storico
Ho provato un colpaccio al compravendo ma ho speso tantino...
Mi sembrava a prima vista dell'Ottocento e non una stampa.
Qualcuno riesce a capirci di piu di me???

Dalla firma e dallo stile pare nello stile di James Basire (autore che non conoscevo prima) ma la regolarità del segno della lastra lascia spazio a qualche dubbio.
 

mambor1

Forumer attivo
Dalla firma e dallo stile pare nello stile di James Basire (autore che non conoscevo prima) ma la regolarità del segno della lastra lascia spazio a qualche dubbio.
Grazie Red e Lory
Inizio ad averne anche io di dubbi
Ecco un particolare della lastra

IMG_20190519_204431.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Pochi dubbi che la firma fosse apocrifa, la grafia è la stessa della descrizione in italiano (guarda la forma della e) e in ogni caso a quell'epoca le stampe non venivano firmate. Guardando il link che hai postato la posizione rispetto alla parte incisa del segno della lastra corrisponde con la tua, non perderei la speranze che sia originale.
Che cosa non è chiaro?
 

Barlafuss

Forumer storico

Notizie storico-critiche: Questa stampa riproduce un disegno di Guercino e fa parte della raccolta "Eighty-two prints engraved by F. Bartolozzi, & c. from the original drawings of Guercino, in the collection of his Majesty", vol. 1, tav. 74. Ciò è stato verificato attraverso il confronto con un esemplare di tale pubblicazione conservato presso la Civica raccolta di stampe Achille Bertarelli di Milano (Vol CC 207). De Vesme A./ Calabi A. (1928, p. 543 n. 2182) attribuiscono questa incisione a Francesco Bartolozzi; per questioni stilistiche ipotizziamo si tratti invece di un intaglio di James Basire.

Probabilmente è una stampa più tarda, postuma a Basire.
Three Etchings by Jean Basire Landscapes with Figures 18th Century
 
Ultima modifica:

mambor1

Forumer attivo
Notizie storico-critiche: Questa stampa riproduce un disegno di Guercino e fa parte della raccolta "Eighty-two prints engraved by F. Bartolozzi, & c. from the original drawings of Guercino, in the collection of his Majesty", vol. 1, tav. 74. Ciò è stato verificato attraverso il confronto con un esemplare di tale pubblicazione conservato presso la Civica raccolta di stampe Achille Bertarelli di Milano (Vol CC 207). De Vesme A./ Calabi A. (1928, p. 543 n. 2182) attribuiscono questa incisione a Francesco Bartolozzi; per questioni stilistiche ipotizziamo si tratti invece di un intaglio di James Basire.

Probabilmente è una stampa più tarda, postuma a Basire.
Three Etchings by Jean Basire Landscapes with Figures 18th Century
Ciao
In questo link non c'è la stampa in questione
 

mambor1

Forumer attivo
Pochi dubbi che la firma fosse apocrifa, la grafia è la stessa della descrizione in italiano (guarda la forma della e) e in ogni caso a quell'epoca le stampe non venivano firmate. Guardando il link che hai postato la posizione rispetto alla parte incisa del segno della lastra corrisponde con la tua, non perderei la speranze che sia originale.
Che cosa non è chiaro?
Il mio dubbio e' sull'attribuzione dell'incisione
Basire/Bartolozzi
Il disegno ok è preso dal Guercino
E vorrei capire se esistono ristampe più moderne di quel soggetto
 

Barlafuss

Forumer storico
Ciao
In questo link non c'è la stampa in questione
Il link l'ho messo per confrontare lo stile. Che parrebbe rispecchiare quello di Basire , più che Bartolozzi( come cita la scritta apposta successivamente).Secondo me è una ristampa successiva(verso la metà ottocento)ma non ho trovato riscontri che lo dimostrino.
Questi ti potrebbero interessare
http://www.galleriagarisenda.it/prodotto/17772-paesaggio-con-due-persone-guercino-basire/
ttps://www.libreriabazzanistampeantiche.com/en/product/paesaggio-con-due-personaggi-che-parlano/
 

Users who are viewing this thread

Alto