Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

Barlafuss

Forumer storico
Ho preso questa grande stampa ottocentesca ad una raccolta di fondi , è per una buona causa e mi piaceva.Dovrò scorniciarla per sapere l'autore(operazione che non amo particolarmente fare).Presumibilmente francese ,presumibilmente un'incisione.La trovo divertente, stanno origliando alla porta . Col cagnetto partecipe.

Vedi l'allegato 512465

Vedi l'allegato 512466
Ho tolto dal vetro l'incisione,imprecando,come spesso mi capita,contro il corniciaio.Hai ragione Gino,incisione con alcune acquerellature.Nessuna traccia dell'autore solo una scritta a matita,messa probabilmente da chi l'ha tolta dalla precedente cornice.Provo.a cercare se la prima parte della scritta puo' riferirsi all'autore.

Vedi l'allegato 512597

Vedi l'allegato 512598

Vedi l'allegato 512599

Vedi l'allegato 512600

Vedi l'allegato 512601

Vedi l'allegato 512602

Vedi l'allegato 512603

Vedi l'allegato 512604

Ho inserito le foto dei dettagli.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho preso questa grande stampa ottocentesca ad una raccolta di fondi , è per una buona causa e mi piaceva.Dovrò scorniciarla per sapere l'autore(operazione che non amo particolarmente fare).Presumibilmente francese ,presumibilmente un'incisione.La trovo divertente, stanno origliando alla porta . Col cagnetto partecipe.

Vedi l'allegato 512465

Vedi l'allegato 512466
Ho tolto dal vetro l'incisione,imprecando,come spesso mi capita,contro il corniciaio.Hai ragione Gino,incisione con alcune acquerellature.Nessuna traccia dell'autore solo una scritta a matita,messa probabilmente da chi l'ha tolta dalla precedente cornice.Provo.a cercare se la prima parte della scritta puo' riferirsi all'autore.

Vedi l'allegato 512597

Vedi l'allegato 512598

Vedi l'allegato 512599

Vedi l'allegato 512600

Vedi l'allegato 512601

Vedi l'allegato 512602

Vedi l'allegato 512603

Vedi l'allegato 512604
Escluderei che la scritta si riferisca all'autore. La seconda parola è rosa o raso, probabilmente riferita alla cornice o la pass, la prima magari riguarda il tipo di cornice. Sono molto sorpreso dai dettagli. senza poter apprezzare la materia non mi è ancora chiaro se si tratti di litografia (sarebbe allora piatta) o incisione alla rotellina (con un certo rilievo) , o addirittura altro ancora (persino fotocopia, ma qui conta anche la carta. C'è un segno di pressione? della lastra?)
 

Barlafuss

Forumer storico
La carta si presenta liscia,di un certo spessore.Solo l'ovale dorato sembrerebbe in leggero rilievo.Ricorda vagamente quella delle stampe fotografiche di inizio secolo(sai gli album di matrimonio con la grande foto di gruppo incorniciata).Puo' anche essere una ristampa acquarellata.
 

cassettone

In stand by
In questo mese avevo avanzato 80 euro per le cose inutili, ma in questi due giorni, tra cui un giro nel capoluogo ho dilapidato il tutto.

Ho preso nel compravendo vicino a casa una coppia di miniritratti con particolare cornice composita in bronzo, costo 25 euro, riconosciuta la firma del miglior miniaturista del 900, il compravendo li ha trattati da volgari stampe con bella cornice.
Oggi velocissima puntata al mercato della pesata, dove ho raccolto di nuovo un vassoio in materiale plastico a firma Luzzati, questo ha il marchio della ditta produttrice, che esiste ancora adesso ma credo che il vassoio in questione sia fuori produzione.
Poi sono andato nel caotico capoluogo, ma avendo avuto poco tempo fa un contatto con il traffico di Palermo, oggi mi è sembrata una passeggiata di piacere :fiu:, ho girato 6 compravendo e concentrato gli acquisti in uno solo.
Gli acquisti si sono orientati in roba utile :moglie:, cioè una antica statuetta in gesso del bambin di Praga a 12 euro, per la cronaca nell'etichetta avevano messo statua di antico nobile :DD:; poi un vecchio ombrello da passeggio credo primo quarto 900 massimo metà 900, prezzo carissimo ma era particolare 20 euro :melo:, infine una vecchia stampa religiosa con una particolarissima cornice liberty a 16 euro.
Domani e prossimi giorni visto che ho finito le risorse mensili :depresso:, mi concederò solo puntate al mercato della pesata :d:
 

Cris70

... a prescindere
Una curiosità.
Sono appena riuscito a trovare un chiodo a tre opere. Questo solo a seguito della ristrutturazione dell'ufficio che orami dura (in business continuity) da circa 2 anni :(
Ma come fate con i vs acquisti che mi pare siano costanti? Avete magazzini da riempire?
 

RedArrow

Forumer storico
Una curiosità.
Sono appena riuscito a trovare un chiodo a tre opere. Questo solo a seguito della ristrutturazione dell'ufficio che orami dura (in business continuity) da circa 2 anni :(
Ma come fate con i vs acquisti che mi pare siano costanti? Avete magazzini da riempire?
Io ho in parte risolto butttando via le cornici (considera che principalmente compro grafica), in questo modo tengo tutto in cartella.
Anche così comunque ho raggiunto il limite e ho portato buona parte delle cose nella casa degli avi :D (tre piani di circa 100 mq ciascuno) che in questo modo diventerà una casa-museo :up:
 

Alices

Forumer attivo
Qua piove sempre… Ho fatto un giro in un compravendo lontanuccio ma che riserva sempre sorprese. Anche il mio maestro di restauro alle volte trova mobili accessibili per la rivendita. Infatti ho trovato una bella scatola di legno anni 60 70 da restaurare che veniva usata come porta pronto soccorso. Era derelitta in un angolo sotto guanti da sci. L'ho pagata 5 euro.
Ho dato un'occhiata ai piatti decorati ed erano carissimi.
 

mambor1

Forumer attivo
Ho provato un colpaccio al compravendo ma ho speso tantino...
Mi sembrava a prima vista dell'Ottocento e non una stampa. Ma poi con più attenzione ho visto il segno della lastra
Qualcuno riesce a capirci di piu di me???

IMG_20190519_185145.jpg


IMG_20190519_185127.jpg


IMG_20190519_185122.jpg


IMG_20190519_185115.jpg


IMG_20190519_185103.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto