Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (1 Viewer)

Anacleto52

Forumer attivo
Oggi ho speso l'esorbitante somma di 70 centesimi...non ho saputo resistere...è un piatto artistico raffigurante un celebre dipinto del G.B. Quadrone...Il ritorno dalla caccia...peccato non ci sia la firma del ceramista...
per chi volesse saperne di più
Giovanni Battista Quadrone

GB Quadrone-64.jpg
 

Alices

Forumer attivo
Ho trovato questi in vendita da privato:
Ne ho subito fermati 2 (che vi mostrerò) perché (con altra numerazione) li ho visti presso la reception di un ex datore di lavoro.

52642906_1503646716434511_7661424334040203264_n.jpg


52518068_1503648306434352_3200861344127516672_n.jpg


52319801_1503646829767833_5768420972956745728_n.jpg


52394561_1503648179767698_3386284814691729408_n.jpg


52650473_1993296120974790_8372131934221893632_n.jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ottimo acquisto, dietro al piatto c'è il marchio di qualche manifattura?

...purtroppo no...completamente anonimo...almeno che non sia sotto
Ottimo acquisto, dietro al piatto c'è il marchio di qualche manifattura?

purtroppo no! almeno che non sia dietro al gancetto per appenderlo...ma non credo! Pensavo che quella sul bordo fosse la firma del ceramista...poi mi sono accorto che era la trasposizione della firma del GB Quadrone...

un altro nemmeno così bello...lo fanno 40 euro!
Giovanni battista quadrone Genova - PescAffare.com
 

cassettone

In stand by
...purtroppo no...completamente anonimo...almeno che non sia sotto


purtroppo no! almeno che non sia dietro al gancetto per appenderlo...ma non credo! Pensavo che quella sul bordo fosse la firma del ceramista...poi mi sono accorto che era la trasposizione della firma del GB Quadrone...

un altro nemmeno così bello...lo fanno 40 euro!
Giovanni battista quadrone Genova - PescAffare.com


Quello del link sarà anni 80, il tuo è in stile anni 40/50 o anche antecedente, ma per dare una data certa dovrei vederlo di presenza.
 

Anacleto52

Forumer attivo
Quello del link sarà anni 80, il tuo è in stile anni 40/50 o anche antecedente, ma per dare una data certa dovrei vederlo di presenza.

si...è vero ...lo stile è diverso...quello del link noto anch'io che è più recente....vorrei avere la tua competenza, per quanto riguarda ceramiche e oggettistica...! cmq se mi dici i particolari che devo osservare...ti ringrazio!
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
si...è vero ...lo stile è diverso...quello del link noto anch'io che è più recente....vorrei avere la tua competenza, per quanto riguarda ceramiche e oggettistica...! cmq grazie!


Dopo qualche hanno di studi sul campo e web ed anche di acquisti sbagliati, ho ormai fatto l'occhio, ma c'è sempre da imparare, infatti mi piace aggiornami e studiare.

Ora che frequento il mercatino della pesata, mi permette di studiare oggetti e sto scoprendo molte cose sulla ceramica ed oggettistica del novecento. Oggi infatti nuova puntata in loco, ho preso un piccolo pentolino con strano manico che sembrava anonimo ma poi era argento 800, degli alari in ferro, un piccola potiche con scritto kutami chiaramente di infimo valore ma presa per studio, infine una scatolina in ceramica di Albisola di valore commerciale basso, ma mi ha fatto scoprire una manifattura interessante.....

Studio Ernan
Tra i ceramisti che collaborano con la manifattura ricordiamo, tra gli altri, Giovanni Dova.
Nel 1975 la manifattura presenta la sua produzione alla Fiera dell'Artigianato di Firenze.
Negli anni Ottanta la ditta realizza alcune ceramiche progettate dall'architetto Ugo La Pietra e ospita, a più riprese il ceramista, pittore e scultore giapponese Keizo Morishita.
Negli anni Ottonta/Novanta Walter Boj realizza per la ditta alcuni piatti in multipli numerati da 1 a 100
 

cassettone

In stand by
Dopo qualche hanno di studi sul campo e web ed anche di acquisti sbagliati, ho ormai fatto l'occhio, ma c'è sempre da imparare, infatti mi piace aggiornami e studiare.

Ora che frequento il mercatino della pesata, mi permette di studiare gli oggetti e sto scoprendo molte cose sulla ceramica ed oggettistica del novecento. Oggi infatti nuova puntata in loco, ho preso un piccolo pentolino con strano manico che sembrava anonimo ma poi era argento 800, degli alari in ferro, un piccola potiche con scritto kutami chiaramente di infimo valore ma presa per studio, infine una scatolina in ceramica di Albisola di valore commerciale basso, ma mi ha fatto scoprire una manifattura interessante.....

Studio Ernan dal 1974
Tra i ceramisti che collaborano con la manifattura ricordiamo, tra gli altri, Giovanni Dova.
Nel 1975 la manifattura presenta la sua produzione alla Fiera dell'Artigianato di Firenze.
Negli anni Ottanta la ditta realizza alcune ceramiche progettate dall'architetto Ugo La Pietra e ospita, a più riprese il ceramista, pittore e scultore giapponese Keizo Morishita.
Negli anni Ottonta/Novanta Walter Boj realizza per la ditta alcuni piatti in multipli numerati da 1 a 100

PS: ho scoperto che ho anche un piatto tradizionale Albisola della stessa manifattura.
 

pacorez

Forumer attivo
Pako, gli orfanelli sono da salvare, mica devi trattarli come fanno i preti americani :banana::jolly:

Allora ho tentato di ripsrare l'irreparabile con metodi inventati ahahhahah, meglio di prima lo è basta non guardarlo in contro luce e da vicino :pollicione:
Sapevo che la pulizia delle cornici si poteva fare con acetone per unghie e allora con un piccolo cotton fiock ho provato sulle muffette e direi che ha funzionato.. ma con piccoli aloni. Colta da frenesia e rabbia .. invenzione: garze che avevo comprato per pulizia orzaoilo di mio figlio e che son costate un botto, a base di acido ialuronico e aloe vera, leggermente imbevute di acetone e strizzate, beh hanno pulito la superficie.
proverò son so come ha oscurare un po le macchie sbiadite post muffa, ma non facile; nel frattempo l'ho tolto dalla cornice.Il problema è uniformare un pò l'azzurrino di base.
 

Loryred

Forumer storico
Ho poi ripiegato sul solito mercatino locale scarso, per quello nuovo rimanderò a giornate più calde. L'acquisto più utile a 30 Euro un tavolino in legno svuotatasche a due cassetti da sistemare con antitarlo etc. ci penserà mamma, mi serviva di quelle dimensioni.

Poi per 1 Euro cad. una curiosa stampa cinese di Lee Ngo incorniciata - Harvest 528/1000, prob. raccolta del riso come questa e incorniciata allo stesso modo con tanto di biografia, una specie di J. Rizzi orientale e prova di acquaforte incorniciata da identificare.

Assolutamente delizioso Folk Vintage asiatiche Limited Edition (938/1000) firmato stampa di ONG Lee rendendo gnocchi di riso

Poi due acquisti che proprio non sono nelle mie corde, spinta più dalla curiosità di scoprire il nome se possibile e dal mercante che pur di non caricarli mi ha detto li avrebbe lasciati entrambi per 10 Euro. Il primo un vintage kitsch decorato come lo zucchero in rilievo sulle torte ed ambientazione e luci da Transilvania o forse Nord Europa.
Mi consolo col fatto che a quel prezzo non compri nemmeno le cornici!

WP_20190224_16_16_31_Smart.jpg


WP_20190224_16_17_42_Smart.jpg


WP_20190224_16_18_18_Smart.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto