Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (24 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
Prezzo da alte firme, tutti pezzi nuovi, ma a quei prezzi meglio l'antico.
Effettivamente...non so darti torto...comunque è probabile che il cofanetto portagioie che ho postato sia del 1925...la scritta è blu...e mi sembra che sia stato l’ultimo anno che Ginori ha fatto Capodimonte...i marchi odierni sono diversi...ci ho qualcosa di Capodimonte recente c’è la corona con la scritta Capodimonte...comunque quando vedo una teiera Ginori a 4 euro...la compro...è sempre un affare!
 

RedArrow

Forumer storico
Alla fine ne ho presa una , quella di Ade.(scheletri e diavoli mi son sempre piaciuti) .Posterò poi le foto.Si dovrebbe trattare di cortei di divinità (carri con Efesto, Eolo, Ade). Sicuramente sono antiche, smontandola non ho trovato firme ma una bella filigrana della carta.Poi i soliti orrori dei corniciai(scotch, colla) oltre al ritaglio alla gulash della stampa medesima(fortunatamente senza toccare il riquadro). Maledetti.
La filigrana non è garanzia automatica di antichità. Posta la filigrana e facciamo una ricerca nei database delle filigrane, magari siamo fortunati. Sarà difficile, te lo dico, ma non impossibile. Metti una luce dietro il foglio e scatta una foto. Prova sia di giorno che di sera.
 

mantegna

Forumer attivo
Su un paio dei quesi ti di Gino butto lì le mie proposte. Escludendo l'opzionato Marr tedesco non sarebbe più probabile una Helen Marr Zimmermann, uso del rosso nella firma e palette di colori oltre che soggetti.

Per la figurina Art Nouveau che dite di Michel Simonidy, questo Winter Perfume (1902) mi pare presenti più di qualche analogia almeno come fonte d'ispirazione.

Mihail Simonidi - WikipediaMihail Simonidi - Wikipedia

winter-perfume-1902.jpg


P.S. L'immagine pseudoafricana potrebbe anche per me essere "caraibica" visto il New York scritto sulla maglietta, potrebbe essere forse un indicatore d'origine dell'autore? Anche se la fisicità dei ragazzi ritratti sembra rinviare più al Kenia che al Senegal, i cui discendenti Giamaicani o simili sono ben più fisicati e atletici!

Azz.. di uomini te ne intendi!
In effetti a Cuba uomini e donne frequentano le palestre fin da bambini e hanno fisici più consistenti, ad Haiti, per esempio, non credo. I sidecar comunque uniti agli alberi mi fanno pensare ai caraibi.

Complimenti per la rivelazione del rumeno, realmente difficile.:clap:
 

mantegna

Forumer attivo
Accettato, anche se da molto non mi spingo da quelle parti. Sarà comunque un po' difficile.
Però si potrebbe combinare un incontro con Red in occasione di mercatini interessanti.

Potrei essere della partita.

Per Simonidy, anche stavolta hai fatto il colpaccio, non essendo firmata non prenderai 3000 (salvo riconoscimento e autentica) ma qualche centino torna sempre utile.
;)
 

RedArrow

Forumer storico
Accettato, anche se da molto non mi spingo da quelle parti. Sarà comunque un po' difficile.
Però si potrebbe combinare un incontro con Red in occasione di mercatini interessanti.
Si potrebbe fare, se hai/avete bisogno di qualche dritta sui mercatini della zona, e sono tanti, basta chiedere. Conviene comunque aspettare che il tempo si assesti sul bello, diciamo a partire da un mesetto in poi, altrimenti potresti venire fin qui per niente. In caso di occasione conviviale, ad esempio una cena, ci sarei senz'altro, al massimo potrebbe darsi che debba correre dietro a un bambino iperattivo (ma in queste occasioni mia moglie una mano me l'ha sempre data).
In caso di permanenza di più giorni rischieresti l'ubriacatura :-R (da mercatini, non da alcol) ma in realtà basta scegliere il giorno giusto per visitarne anche due in una domenica sola.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si potrebbe fare, se hai/avete bisogno di qualche dritta sui mercatini della zona, e sono tanti, basta chiedere. Conviene comunque aspettare che il tempo si assesti sul bello, diciamo a partire da un mesetto in poi, altrimenti potresti venire fin qui per niente. In caso di occasione conviviale, ad esempio una cena, ci sarei senz'altro, al massimo potrebbe darsi che debba correre dietro a un bambino iperattivo (ma in queste occasioni mia moglie una mano me l'ha sempre data).
In caso di permanenza di più giorni rischieresti l'ubriacatura :-R (da mercatini, non da alcol) ma in realtà basta scegliere il giorno giusto per visitarne anche due in una domenica sola.
Bene, prova ad indicare qualche possibilità. Escluderei, se possibile, la prima domenica del mese e soprattutto direi è impossibile l'ultima (Piazzola). Di mercatini si potrebbe vederne almeno un paio, dalla mattina alla sera. Eventualmente chiederò se c'è posto per una sosta all'Hotel Sammicheli di Verona :rolleyes:. E così si potrebbe pure portare il quadro dal gatto rosa :up:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Potrei essere della partita.

Per Simonidy, anche stavolta hai fatto il colpaccio, non essendo firmata non prenderai 3000 (salvo riconoscimento e autentica) ma qualche centino torna sempre utile.
;)
Simonidy è pura poesia, ma anche i Carbonati, che son solo prosa, sono risultati un affare, si trovano su internet a 40/60 euro l'uno, non certo a 9. Il tizio ne aveva moltissimi e ho dovuto fustigarmi interiormente per non sbroccare.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Bene, prova ad indicare qualche possibilità. Escluderei, se possibile, la prima domenica del mese e soprattutto direi è impossibile l'ultima (Piazzola). Di mercatini si potrebbe vederne almeno un paio, dalla mattina alla sera. Eventualmente chiederò se c'è posto per una sosta all'Hotel Sammicheli di Verona :rolleyes:. E così si potrebbe pure portare il quadro dal gatto rosa :up:
Ok anche per me, avvisatemi per tempo che da Pasqua al 1° Maggio saro' in ferie :)
Meta' Marzo? Troppo presto?

Se poi il gruppo cresce devo trovare un locale dove fare i test, in ufficio ho spazio per max 2-3 persone.

Fatemi sapere.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ok anche per me, avvisatemi per tempo che da Pasqua al 1° Maggio saro' in ferie :)
Meta' Marzo? Troppo presto?

Se poi il gruppo cresce devo trovare un locale dove fare i test, in ufficio ho spazio per max 2-3 persone.

Fatemi sapere.
Quanto tempo serve per i test?
Sarebbe possibile visitare 2 mercati, poi fare i test e infine la cena, tutto nello stesso giorno?
 

Users who are viewing this thread

Alto